Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domande...

Audio multicanale su casse stereo...domande e dubbi

Ciao a tutti! Sono nuovo, moolto inesperto ma con tanta voglia di sapere!
    Per adesso a casa ho un ampli yamaha DSP-AX620 con due casse wharfedale 7.1 pro!

Mi sto avvicinando al mondo dell'audio e vorrei cercare di capire qualcosa in più! Quindi in anticipo mi scuso per l'ignoranza.

Ho pensato che era consono postare qui dato che le mie domande non hanno una collocazione precisa ma credo si avvicinino di più all'ambito "stereo"

1. Si ottengono vantaggi qualitativi anche se l'audio di tipo multicanale viene fatto confluire solo su 2 casse? Io ho un apli 5.1 in cui però per utilizzare le sole mie due casse ho disattivato i canali rear e center. In questo modo "perdo" il segnale degli altri canali o viene comunque riprodotto dal canale main?

2. Non riesco bene a capire alcuni concetti legati alla codifica e la decodifica. Facendo un esempio. Il lettore dvd codifica il segnale in dts (o dolby) e attraverso l'uscita digitale coassiale lo "manda" all'amplificatore che lo decodifica e lo spedisce alle casse. Però da quanto so attaccando delle casse amplificate direttamente al dvd otterrei ugualmente un suono codificato in dolby (?). Quindi la fase di decodifica non è essenziale?

Sempre legato a questo aspetto mi stavo informando riguardo i nuovi formati dts e dolby HD. Acquistando una scheda audio che codifichi questo tipo di segnale come potrei farlo arrivare alle casse? Basterebbe un normale collegamento oppure dovrei utilizzare l' "ingresso del decodificatore esterno a 6 canali per eventuali formati futuri" di cui il mio ampli è provvisto?

per adesso ho queste domande. Scusate l'ignoranza e vi ringrazio per la pazienza nel caso decidiate di rispondere!
    Ultima modifica di I_want_HiFi; 06-01-2009 alle 18:40

Intanto mi permetto di suggerirti un titolo più esplicativo del tema che vuoi affrontare. Aiuta molto gli altri forumer a capire di cosa vuoi dibattere quando scorrono la lista dei nuovi 3d.

Io posso dirti la mia modestissima opinione (e bada che sono davvero inesperto, sono in fase di apprendimento anch'io)

1. L'audio viene sparato sui 2 frontali. Sentirai tutto da li.

2. I segnali vengono decodificati una sola volta. O lo fa la sorgente che li manda in formato PCM all'ampli che li manda alle casse (es: la PS3 lavora così). Oppure si fa uscire il segnale non decodificato (in bitstream) fino all'ampli che decodifica e amplifica e manda alle casse.

Questo in sintesi quello che ho capito io.
    Attendi però una verifica da qualcuno più esperto.
    Ciao

Scusami per il titolo...effettivamente non spaevo bene coma mettere.
    Comunque grazie per le tue risposte! Ho provato a cambiare il titolo ma sono riuscito a modificare solo quello del post! Purtroppo sono più pratico di Invision che di Bulletin!

Che uso fai?
    Musica...film...giochi????
    Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I_Want_HiFi

Come ti è già stato fatto notare il tuo titolo non è assolutamente significativo riguardo il contenuto della discussione, come richiesto dal Regolamento.

Premi il tasto "edita" per riaprire il tuo primo intervento e poi quello "Avanzate" che comparirà sotto al tuo messaggio.

In questo modo avrai la possibilità di modificare in modo opportuno il tuo titolo e la modifica comparirà in testa al tuo primo messaggio.

Io modificherò, successivamente, in modo analogo il titolo della discussione, cosa che tu ora non puoi più fare.

Grazie.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho modificato il titolo alla discussione. Scusate il disagio.

Per Cangelozzi: Lo vorrei usare per varie cose.
    Innanzitutto con un lettore dvd per film e cd audio utilizzando l'uscita coassiale. Poi per la radio (analogica) e anche collegato al pc (qui mi sorge qualche dubbio sulla qualità)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •