|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Distanza tra sorgente e amplificatore
-
22-10-2008, 18:15 #1
Distanza tra sorgente e amplificatore
Ho notato che nell'usato si trovano spesso cavi di potenza per diffusori di lunghezza oltre i 3 metri, ciò fa pensare che l'amplificatore non sia posizionato in mezzo ai due diffusori. Però mi sembra non mi sia mai capitato, o cmq non ricordo, di aver aver visto cavi di segnale rca lunghi... ad indicare una sorgente posizionata lontano dall'amplificatore.
Ora io ho poco spazio e stavo pensando di lasciare l'ampli tra i due diffusori (in modo da poter continuare ad usare tutti i cavi che ho, che hanno misure di max 3mt) e di allontanare il lettore cd mettendolo magari in un posto più comodo per manovrarlo... ma per fare questo dovrei avere cavi rca di almeno qualche metro... ci sono controindicazioni?!
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
23-10-2008, 08:13 #2
Si ci sono controindicazioni.
I cavi rca dovrebbero essere più corti possibile o almeno non superare i 1,5/2mt, quelli in bilanciato, viste la tipologia del cavo e della costruzione, il più lungo possibile.
Ma se non hai uscite bil dal cdp ciccia
Luca
-
23-10-2008, 10:36 #3
Originariamente scritto da 2112luca
c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!!
e cmq ora devo sempre trovare una soluzione per il lettore cd!!Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
23-10-2008, 10:56 #4
Originariamente scritto da Pippeis
, avvicini il mac al lettore.
Luca
-
23-10-2008, 11:13 #5
Anche se trova qualche contrarietà in alcuni membri del forum, trovo molto istruttiva la rivista nuova elettronica, nella quale, in un vecchio numero, si sbugiardavano un pò tutte le teorie sui cavi ultracostosi.
Tale articolo asseriva infatti di quanto sia dannosa la capacità parassiva dei cavi e di come combatterla utilizzando anche cavi di qualità non eccelsa ma che non superino il metro di lunghezza.
Sono anni che non compro più cavi di segnale, ne costruisco tanti e con i materiali più disparati attenendomi rigorosamente alla misure di n.e.
Onestamente, non per merito mio che mi limito a scopiazzare, i miei cavi hanno sempre dato ottime performance anche a confronto con simili più blasonati.
-
23-10-2008, 16:25 #6
Originariamente scritto da 2112luca
cmq il problema è che al centro dei diffusori non c'è spazio per tutto quindi dovrei mettere qualcosa più lontano. se metto l'ampli lontano poi mi servono cavi di potenza da almeno 4,5mt e non posso più usare tutti gli altri che ho... per adesso è tutto un po' accroccato. vorrei fare ordine!
tanto per peggiorare le cose ieri ho trovato una buona soluzione di bi-wiring e quindi ora i cavi di potenza sono 4 e non più 2!!Fil