Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

un consiglio per completare l' impiantino

ciao a tutti,

dopo essere riuscito a far entrare le Chario Piccolo (ormai 3 anni orsono) dentro casa senza che ne dovessi uscire io, sono riuscito finalmente a convincere mia moglie che è necessario completare il tutto con un 2 canali, senza spendere un capitale (naturalmente) .

fonte già ordinata: lettore cd NAD C525BEE

ora il problema, partendo dalla stanza.
    misure:
    parete lunga 4,60 metri (dove andranno disposti i diffusori)
    parete corta 3,80 metri

distanza tra i diffussori (quasi obbligata) 2,60 metri
    distanza massima dei diffusori dalla parete 30/40 cm
    punto di ascolto 3 metri

amplificatore:
    in attesa di prendere il CA2010 di mio padre (che però non lo molla...) ero orientato o ad utilizzare quello del multicanale (Yamaha RX-V650) con l'uscita speaker B, o prendere provvisoriamente un T-amp che è anche poco invasivo.

diffusori:
    se dovessi utilizzare il T-amp dovrei andare su qualcosa tipo Klipsch e mi sembrano un buon compromesso le F3, ma temo richiedano più distanza dalla parete. In genere quella timbrica mi piace, ma non sono mai riuscito ad ascoltare quel modello.
    Altrimenti mi sono piaciute le KEF iQ7, più morbide, che però dovrebbero essere pilotate da qualcosa di più potente del T-amp.
    Ora però mi è venuto il dubbio che, per le dimensioni della stanza, 2 difussori da pavimento possano essere addirittura troppo grandi.
    Però, d'altro canto, sento che alle Piccolo manca qualcosa....

musica: peter gabriel, pink floyd, genesis e police, per intenderci, ma anche italiana, pop e rock in generale.
    disco di riferimento: Graceland (meraviglioso) di Paul Simon.

ogni consiglio è gradito.

saluti,
    Lorenzo

Quanto intendi spendere?

Luca

intorno ai 1.000 € per i diffussori.
    per l'ampli pensavo di utilizzare inizialmente lo Yamaha sfruttando la zona B o prendere un t-amp che non incide sul budget.

che ne dite ?

Beh diciamoche 1000€ cominciano ad essere cifre importanti e cominci ha trovare diffusori decenti, se l'amplificazione e momentanea allora non spendere soldi per il tamp anche se costa poco, poi prendi un'ampli serio e ti ascolti la tua ottima musica.
    Per quando riguarda le dimensioni dei diffusori a me piacciono le torri da pavimento grandi o piccole che siano, sono più complete e danno un impatto maggiore in gamma bassa, che con il rock non guasta mai.
    E chiaro che se metti delle B&W 802 in 15/18 mq forse qualche problema c'è l'hai ma se metti delle proac 130, delle spendor piccoline non ricordo il modello, per me male non vanno.

Luca

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    Beh diciamoche 1000€ cominciano ad essere cifre importanti e cominci ha trovare diffusori decenti
    .....
    ma se metti delle proac 130, per me male non vanno.

Luca

ciao Luca,

intanto grazie per la risposta.
    ho provato a vedere il prezzo delle Proac 130 ma stiamo sui 1.600 €, un po' troppo...

Anche io preferisco i diffusori da pavimento e infatti le 2 opzioni che avevo inizialmente ipotizzato erano di questo tipo.
    Mi sono sempre piaciute anche le B&W, pensi che ci possa essere qualcosa che possa andar bene ?

Poi una curiosità: visto che la distanza massima dalla parete di fondo (lateralmente non ci sono problemi) sarebbe di 40 cm, è vero che sarebbe meglio scegliere tra quelli che hanno condotto reflex anteriori ?

grazie,
    Lorenzo

con 1000 euro proverei a sentire la serie constellation di chario (visto che hai gia' le piccolo), le b&w son casse che vanno capite, non a tutti piacciono, hanno un suono preciso, duro e molto rivelatore che puo' essere scambiato per freddo ed asciutto e, fatto non trascurabile, abbisognano di amplificatori in grado di sputare tanta corrente (anche le piccole).

Citazione Originariamente scritto da lorenzo
    ciao Luca,
    intanto grazie per la risposta.
    ho provato a vedere il prezzo delle Proac 130 ma stiamo sui 1.600 €, un po' troppo...
    Se e il prezzo di listino devi calcolare un minimo di sconto. Per quanto riguarda B&W ho avuto le cdm7se ottimi diffusori che ho venduto ma ancora rimpiango, andavano con 20w a valvole bellissime, ma purtroppo non conosco le serie nuove, apparte la serie 800.
    Come dice qualche altro forumer effettivamente vanno un pò capite e messe nelle condizione di esprimersi, con ottime amplificazioni.
    Per quanto riguarda il reflex, meglio anteriore o addirittura sotto, posteriormente potresti avere dei problemi risolvibili mettendo del materiale assorbente nel condotto fino ha trovare la giusta soluzione.

Luca

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    ....
    Per quanto riguarda il reflex, meglio anteriore o addirittura sotto, posteriormente potresti avere dei problemi risolvibili mettendo del materiale assorbente nel condotto fino ha trovare la giusta soluzione.

Luca
    Le Klipsch synergy F3 le potrei prendere ad un prezzo interessante, ma non riesco ad ascoltarle in negozio.
    Mi preoccupa un po' il tweeter a tromba, ma con il Nad dovrei riuscire a "smussarlo" un pochino, che ne pensi ?

ciao,
    Lorenzo

Mi preoccupa un po' il tweeter a tromba, ma con il Nad dovrei riuscire a "smussarlo" un pochino, che ne pensi
    ne parli come di un difetto da eliminare o cercare di nascondere quando invece è una peculiarità. può non piacere, ma è non è sempre intelligente comprare un'auto sportiva e poi mettergli degli ammortizzatori molto morbidi perchè non sia dura sulle buche...

come le vedresti una coppia di tannoy autograph mini?! chi le ha sentite è rimasto sempre molto colpito dal suono che ne esce... oppure ascolta delle sonus faber concertino... ma non prendere una klipsch per poi cercare di "soffocarla"...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Mi preoccupa un po' il tweeter a tromba, ma con il Nad dovrei riuscire a "smussarlo" un pochino, che ne pensi
    ne parli come di un difetto da eliminare o cercare di nascondere quando invece è una peculiarità. può non piacere, ma è non è sempre intelligente comprare un'auto sportiva e poi mettergli degli ammortizzatori molto morbidi perchè non sia dura sulle buche...

come le vedresti una coppia di tannoy autograph mini?! chi le ha sentite è rimasto sempre molto colpito dal suono che ne esce... oppure ascolta delle sonus faber concertino... ma non prendere una klipsch per poi cercare di "soffocarla"...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

intorno ai 1.000 € per i diffussori.
    per l'ampli pensavo di utilizzare inizialmente lo Yamaha sfruttando la zona B o prendere un t-amp
    sfrutta l'ampli che hai e lascia perdere queste ciofeche....quando poi puoi pigliarti un ampli serio lo fai.
    Prova ad ascoltarti...visto che ti sono sempre piaciute le B&W....le 683
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Pippeis
    ne parli come di un difetto da eliminare o cercare di nascondere quando invece è una peculiarità......
    hai ragione, mi sono espresso male.
    non è che voglio nascondere la caratteristica della tromba (che oltretutto mi piace), ma ho un po' paura che per la mia stanza possa essere un po' troppo invadente...

come le vedresti una coppia di tannoy autograph mini?! ...... oppure ascolta delle sonus faber concertino...
    per le Tannoy iniziamo a salire un po' troppo di prezzo e poi preferirei qualcosa da pavimento visto che terrei le Piccolo per il cinema e altri diffusori da scaffale non saprei dove metterli.
    per le Concertino, vale lo stesso discorso che non saprei dove metterle (e gli stand costano quasi quanto le casse.....)

però se mi hai consigliato 2 diffusori non da pavimento ci sarà un motivo, pensi che per le dimensioni della stanza e per la distanza tra i diffusori sia la soluzione ideale ?

ciao,
    Lorenzo

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    sfrutta l'ampli che hai e lascia perdere queste ciofeche....quando poi puoi pigliarti un ampli serio lo fai.
    credo che farò senz' altro così, per ora sfrutto il mio. Poi, se il mio papà non mi cede il 2010, penso di andare sempre sul NAD, magari il C325BEE per rimanere sulla stessa fascia del lettore cd.

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    Prova ad ascoltarti...visto che ti sono sempre piaciute le B&W....le 683
    Proverò il fine settimana in un negozio dove avevo visto che avevano le 685. Oltretutto hanno anche le Zingali che mi hanno incuriosito....
    il problema è che non sono molto simpatici, tantomeno disponibili....

Pensi comunque che le 683 possano andar bene per la mia stanza ?

grazie,
    Lorenzo

però se mi hai consigliato 2 diffusori non da pavimento ci sarà un motivo, pensi che per le dimensioni della stanza e per la distanza tra i diffusori sia la soluzione ideale ?
    ti ho consigliato due diffusori che si trovano anche molto bene sull'usato, le concertino sono spessissimo vendute con gli stand e per le tannoy ho visto proprio in questi giorni un'offerta molto interessante....

ti ho consigliato due diffusori da scaffale perchè tu stesso hai detto di avere un po' di problemi di spazio, ma avrei potuto consigliarti anche altro... non è detto che un diffusore da pavimento debba creare problemi in un ambiente ristretto!

ciao...
    Fil

....
    ti ho consigliato due diffusori da scaffale perchè tu stesso hai detto di avere un po' di problemi di spazio, ma avrei potuto consigliarti anche altro... non è detto che un diffusore da pavimento debba creare problemi in un ambiente ristretto!

ciao...

ho problemi di spazio nel senso che i diffusori possono essere messi solo in 2 posti ben precisi e la distanza tra loro è di 2,60 m e il punto d'ascolto a circa 3 metri.
    Paradossalmente, avrei meno problemi a piazzare dei diffusori da pavimento....!!

che ne dici ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •