Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Citazione Originariamente scritto da lorenzo
    Le Klipsch Mi preoccupa un po' il tweeter a tromba, ma con il Nad dovrei riuscire a "smussarlo" un pochino, che ne pensi ?
    Ciao,Lorenzo
    Ciao, sono del parere che le Klipsch delle serie minori non vadano un granche bene per lo stereo puro se non con ampli a valvole, quando le ho ascoltate all'inizio sono piacevoli con gli estremi in evidenza, e i medi molto caratteristici delle trombe.
    Io andrei su una cassa tipo inglese dal suono tendende al morbido tipo Monitor audio, Rega, Proac, che meglio si interfaccerebbero in futuro con la nuova amplificazione.

Luca

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    Ciao, sono del parere che le Klipsch delle serie minori non vadano un granche bene per lo stereo puro se non con ampli a valvole, quando le ho ascoltate all'inizio sono piacevoli con gli estremi in evidenza, e i medi molto caratteristici delle trombe.
    e poi cosa è successo....?
    ti hanno iniziato ad infastidire sugli alti ?

Io andrei su una cassa tipo inglese dal suono tendende al morbido tipo Monitor audio, Rega, Proac, che meglio si interfaccerebbero in futuro con la nuova amplificazione.
    in effetti, è meglio fare qualche prova "dal vivo"....
    ho scoperto che c'è un negozio non troppo lontano da casa che ha sia Klipsch che Monitor Audio, che B&W, che ProAC (che però so' bruttine forte....)
    In più ho visto sul sito che ha anche le Focal e le Chorus 816 potrebbero essere un buon compromesso.
    Però, bisognerà vedere cosa ha in negozio.....

intanto, grazie a tutti per i consigli.

ciao,
    Lorenzo

ecco, finalmente sono riuscito ad ascoltare qualcosa.

ho trovato un negozio con un venditroe molto disponibile e quindi ho potuto provare 2 coppie di diffussori con un acoppia Cd+Ampli della NAD visto che gli avevo detto che già avevo il lettore C525BEE.

ho ascoltato le Klipsch F35 (usate, color ciliegio) ad un ottimo prezzo e le Focal 807 (non aveva disponibili le 816, che preferirei).

ho ascoltato alcune tracce da:
    Animals
    Graceland
    Bring on the night
    UP

l'impatto iniziale con le F35 è stato molto forte, direi emozionante.
    Suonano con pochissimi watt e suonano bene !
    In realtà ero già quasi convinto, ma ero curioso di sentire le Focal. Il paragone iniziale è improponibile per dinamicità, ma poi, più le ascoltavo, più mi piacevano. Più mi piacevano e più le volevo ascoltare....
    La sensazione d'insieme è che siano più, come dire, "nitide".
    Anche se diversamente, mi sono piaciute molto entrambe.

Insomma, sono un po' indeciso.....
    Certo, con le americane risparmierei circa 500 €, però le francesi potrei prenderle nere (che si abbinano al resto dell' arredamento) e meglio soddisferebbero il fattore WAF, visto che sono indiscutibilmente molto più belle....
    In più, hanno il reflex anteriore che sarebbe probabilmente più adatto, avendo al massimo 65 cm di profondità.
    Ma con i soldi risparmiati potrei già prendere un ampli (magari proprio il NAD 325 se non addirittura il 355), cosa che invece dovrei momentaneamente rimandare, come avevo già detto.

Non so, sono ancora più indeciso....

che ne dite ?

ciao,
    Lorenzo

e poi cosa è successo....?
    ti hanno iniziato ad infastidire sugli alti
    Monitor Audio, che B&W, che ProAC (che però so' bruttine forte....)
    In più ho visto sul sito che ha anche le Focal e le Chorus 816
    Esatto mi hanno molto infastidito sulle alte e le medie le ho trovate molto nasali e chiuse, che però mi dicono sias caratteristica delle klipsch, poi e successo che non le ho prese come vedi dalla mia firma

Tutte e tre i marchi che citi sono della stessa terra e con le stesse caratteristiche di suono, io però ti consiglierei di vedere magari delle casse italiane tipo Sonus Faber, Opera, le mie stesse Sigma Acoustics, che hanno un'ottimo suono molto lineari e non troppo colorati, e anche esteticamente molto piacevoli, il che non guasta.

Luca

Insomma, sono un po' indeciso.....
    Certo, con le americane risparmierei circa 500 €, però le francesi potrei prenderle nere (che si abbinano al resto dell' arredamento) e meglio soddisferebbero il fattore WAF, visto che sono indiscutibilmente molto più belle....
    Sei sicuro di risparmiare?????

Luca

Sei sicuro di risparmiare?????

Luca
    abbastanza sicuro, le klipsch, come dicevo, sono usate e verrebbero circa 600 €....

ho visto anche le altre marche che mi hai indicato, ma iniziamo a salire un po' troppo di prezzo.
    Ad esempio, le tue sigma sono bellissime e ne avevo sentito molto parlare ma credo che il prezzo sia decisamente più alto rispetto ai circa 1.100 eurozzi delle 816, o sbaglio ?

Anche le Opera le avevo viste qui a Roma, ma non ci si poteva neanche avvicinare....
    o risbaglio....?

ciao e grazie per la disponibilità.
    Lorenzo

abbastanza sicuro, le klipsch, come dicevo, sono usate e verrebbero circa 600 €....
    Anche le Opera le avevo viste qui a Roma, ma non ci si poteva neanche avvicinare....
    o risbaglio....?

ciao e grazie per la disponibilità.
    Lorenzo
    In parte hai ragione, salvo il fatto che poi le Klipsch le vorrai cambiare per avere qualcosa che non ti perfori i timpani e ti accorgi che.....

Poi, il prezzo sia delle focal che delle opera sono dal nuovo o l'usato?

Luca

Guarda un pò quà c'è n'è del modello che vuoi?

http://www.hifidiprinzio.it/Super-of...category_id=60

Luca

Se mi posso permettere....
    Io ti consiglio caldamente le Focal della serie chorus 800, IMHO, in quella fascia di prezzo, sono i diffusori più equilibrati, estremi di banda presenti ma mai fastidiosi, ho provato la serie 700 e non mi è piaciuta, ho ascoltato molto anche le B&W della serie 600 e le uniche che mi sono piaciute sono le 683.
    cari saluti
    Giovanni
    Ultima modifica di guest_38660; 07-11-2008 alle 15:39

Esatto mi hanno molto infastidito sulle alte e le medie le ho trovate molto nasali e chiuse, che però mi dicono sias caratteristica delle klipsch, poi e successo che non le ho prese come vedi dalla mia firma

Tutte e tre i marchi che citi sono della stessa terra e con le stesse caratteristiche di suono, io però ti consiglierei di vedere magari delle casse italiane tipo Sonus Faber, Opera, le mie stesse Sigma Acoustics, che hanno un'ottimo suono molto lineari e non troppo colorati, e anche esteticamente molto piacevoli, il che non guasta.

Luca
    Quoto per le Opera, cerca di ascoltarle, in particolare il modello Grand Mezza, suono pulito e naturale, meglio sicuramente di focal e klipsch in questa fascia di prezzo (opinione personale).
    Staresti giusto nel budget e in piu' compri italiano e nuovo.
    Le sonus faber per me hanno i prezzi un po' altini, intorno ai 1000 € le casse bensuonanti da pavimento non sono molte.
    Marcello
    --------------------------------------------------
    Imac MC813D/A, Ps Audio PWD + Bridge,
    Exposure XXVIII, Totem Staff,
    Ps Audio GCHA, Akg K701, Sennheiser HD595

Luca
    Quando cercavo nei negozi di fare ascolti mi è capitato di ascoltare una coppia di B&W cm7...ebbene in negozio con il mio disco di Sting di prova la voce era nasale, non so se erano da rodare ole eletroniche a monte non erano il massimo...
    Questo per dire che in negozio puoi sentire molto diverso da come sentirai a casa.
    Comunque anche a me le klipsch non non piaciute, ma neanche le B&W
    Certo molto dipende dall'ambiente di ascolto e dall'ampli che le pilota.
    Marcello
    --------------------------------------------------
    Imac MC813D/A, Ps Audio PWD + Bridge,
    Exposure XXVIII, Totem Staff,
    Ps Audio GCHA, Akg K701, Sennheiser HD595

...dal lettore......e se magari l'incisione non è proprio il massimo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    ...dal lettore......e se magari l'incisione non è proprio il massimo
    be', il lettore è l'unica cosa certa, visto che mi è stato regalato da poco, ed è il NAD C525BEE.

per l' amplificatore ho poche scelte: o utilizzo il mio yamaha multicanale RX-V650, o prendo un piccolo amplificatore in classe T, tipo il Trends Audio TA 10.1 (so che ti sei già espresso in maniera molto negativa, ma se tnt-audio ne parla molto bene, qualcosa dovrà pur valere, o no? Cadeddu non mi sembra un tipo "interessato"), o mi prendo il vecchio glorioso Yamaha CA2010 di mio padre (cosa molto più ardua) che è in perfetto stato ma che mi creerebbe non pochi problemi logistici....

Poi, il prezzo sia delle focal che delle opera sono dal nuovo o l'usato?
    Citazione Originariamente scritto da marcy1970
    Quoto per le Opera, cerca di ascoltarle, in particolare il modello Grand Mezza
    sarebbero dal nuovo, ma le Opera (che ho visto in un negozio un po' "raffinatino") farei fatica ad ascoltarle con il Nad (sempre che riesca nell' impresa di ascoltare quelle della mia fascia di prezzo, se esiste...). Ma non demordo: se non devo andare fuori Roma, questa settimana prima o poi ci provo, almeno vedo anche i prezzi...

che disastro !!
    e pensare che credevo di cavarmela con qualche giorno di riflessione, sono passati più di 2 mesi e sono ancora più indeciso....

che ne dite ?

ciao e grazie a tutti per la partecipazione e i consigli,
    Lorenzo

sarebbero dal nuovo, ma le Opera (che ho visto in un negozio un po' "raffinatino") farei fatica ad ascoltarle con il Nad Lorenzo
    Ma quale e il problema entri nel negozio con il tuo bel lettore cd e chiedi di ascoltare quello che vuoi, se non ti fa ascoltare ne parli male sul forum così la prossima volta impara ha trattare male un cliente, solo perchè non spende 150.000 milioni di € per comprare le casse!!!

Luca

....fatto !

ho finito.....

dopo molti giorni (e notti) di riflessione, ho deciso per un cambiamento drastico.
    Per prima cosa, ho cambiato il mobiletto e ho preso il Focus 72 di Schroers & Schroers che mi è costato una cifra ma lo ritengo come definitivo nei secoli dei secoli.....

Quindi, risolto il problema dello spazio, ho preso anche l' amplificatore.
    Dopo un approccio devastante con il Trends Audio 10.1 che non si è neanche acceso (scoprendo che nulla è più deludente di un apparecchio audio che non suona.... ), il giorno dopo sono tornato nello stesso negozio e ho preso il NAD C315BEE, decisamente più solido.....

Per ultimo, anche se non in ordine cronologico, le casse: dopo aver ascoltato le Opera Gran Mezza da un noto negozio romano (mi sono dovuto ricredere, sono stati veramente gentili e dove poi ho preso il mobiletto) abbinate ad un' accoppiata lettore/ampli della Unison Research (meravigliosi) ero molto, ma molto orientato su questa scelta.
    Però, pensandoci bene, devo riconoscere che sono molto adatti ad un certo tipo di musica che sicuramente ascolto molto poco, almeno per ora.

Quindi, trovando un' offerta di un "forumiano", oltrettutto gentilissimo, ho preso finalmente le Focal 836V, visto che la timbrica delle 807 che avevo ascoltato precedentemente mi era piaciuta molto.

Infine i cavi, ho preso i Clearwater di Van Den Hul

Devo dire che, anche se non sono ancora riuscito ad ascoltare il tutto come si deve (quando torno a casa, la sala è già occupata da mio figlio con Playhouse Disney...), sono molto soddisfatto.
    Domenica ho ascoltato Brothers in Arms e me la sono proprio goduta....

grazie a tutti per i consigli e per la pazienza,
    Lorenzo
    Ultima modifica di lorenzo; 18-12-2008 alle 15:05

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •