Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Nuove elettroniche e vecchi CD

Da quando possiedo il Denon PMA 1500 ed il DCD 1500, mi stò divertendo a riascoltare i miei vecchi CD. A differenza di prima, stò notando marcate differenze qualitative tra le varie incisioni; prima, col mio vecchio ed economico impiantino (Yamaha), tutti i CD suonavano più o meno alla stessa maniera e non mi curavo di carpire differenze sostanziali tra una incisione e l'altra, perchè non le percepivo proprio! Adesso, invece, riesco a sentire molto bene le differenze tra un CD e l'altro, in relazione a dinamica, profondità della scena, chiarezza, nitidezza e separazione degli strumenti e delle voci.

Credo che ciò sia dipeso alle nuove e più performanti elettroniche ma non credevo che tali differenze fossero così tanto evidenti: per esempio, alcuni Cd di gruppi famosi (vedi U2), suonano molto ma molto peggio di alcuni CD di artisti semisconosciuti (per esempio Katie Melua). Ieri sera riascoltavo Zooropa e mi sono reso conto di quanto l'icisione facesse schifo (in rapporto alle possibilità economiche e tecniche di un supergruppo come gli U2): batteria inesistente, dinamica limitatissima ecc.

Generalmente i CD di Jazz o Classica suonano meglio rispetto a produzioni Pop o Rock (è normale vista l'attenzione che alcune case discografiche audiophile ripongono alla fase di missaggio ed incisione) ma non credevo
    che le differenze fossero così ben tangibili.

Non oso immaginare quali differenze possano essere avvertite in un impianto da audifilo serio!

Cosa ne pensate? Ho scoperto l'acqua calda?
    DARIO + IMPIANTO CINEMA TV Pioneer Kuro Lx508d | Apli Mch Denon AVR 3808 | Ampli St. Denon PMA 1500ae | DVD/SACD Denon 3930 | HD Player Denon DVD3800BR e PS3 | CD/SACD Denon DCD1500ae | Tuner Denon TU1500ae | Front B&W 683 | Centrale B&W HTM62 | Surround B&W 686 | Sub B&W PV1 | Remote Denon RC7000 | Giradischi Pro-Ject Debut II SE |IMPIANTO MAC: Mac 27" + Denon RCD-N7 "CEOL" + B&W M1 + Sunfire HRS8 + Pro-Ject RPM1.3 + Pro-Ject Dock Box Fi + Pro-ject Tuner Box + iPodClassic 160Gb + Rotel RA05SE + Rotel RCD06SE + DAC Beresford TC7520 + Peachtree iDac + Squeezeboc Touch | Please visit My Joyroom!!!

Citazione Originariamente scritto da dmode19
    Adesso, invece, riesco a sentire molto bene le differenze tra un CD e l'altro, in relazione a dinamica, profondità della scena, chiarezza, nitidezza e separazione degli strumenti e delle voci.
    Devi vedere che succede con altre ancora................
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Lo sto vedendo (o meglio "sentendo") io col Denon DCD-700: abituato ad un modesto HT Panasonic prima ed a un DVD recorder collegato ad un impianto "serio" poi, ora col Denon riesco ad avvertire differenze di dettagli e sfumature prima inavvertibili. Immagino che col modello superiore DCD-1500 la cosa sia ancora piu' marcata. Con il risultato di scoprire nuovi "tesori" nei CD migliori, che diventano ancora piu' belli, e di dover "radiare pe indegnita'" un sacco di CD che prima suonavano "accettabilmente". Un esempio? Il CD con la colonna sonora del "Pianista sull'Oceano": la musica e' bellissima, ma il livello tecnico e' decisamente scadente. Idem la colonna sonora di "Amadeus": capolavoro musicale ma colossale schifezza tecnica: volume "al ronzio delle zanzare", dinamica scarsa e definizione strumenti ancora peggiore....con l'HT sembrava tutto "discreto".....
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Che bello quando arriva un nuovo componente e passiamo ore a riascoltare tutta la nostra collezione per scorgere le "migliorie",

Gli U2 incidono da schifo per scelta (pare) del loro tecnico del suono

Cosa ne pensate? Ho scoperto l'acqua calda?
    Hai fatto il primo passo verso l'audiofilia! Benvenuto nel club!

Con l'affinarsi delle elettroniche tutte queste cose diventano sempre più chiare, permettendo al tuo orecchio di allenarsi a riconoscere e a capire sempre più nuovi dettagli.
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Questo l'ho letta diverse volte in alcune riviste di audio pro e sinceramente mi ha sempre lasciato molto preplesso per non dire altro. Del resto se ci si può permettere questo è solo perchè il 99% della popolazione non capisce niente di hi-fi, proprio niente.

ciao.

Esattamente. E dirò anche di più: purtroppo persino una discreta fetta del personale che lavora nel settore non è che ci capisca un granché. Io frequento l'ambiente professionale da musicista e non è raro trovare gente che lavora in sala d'incisione, fonici, personale che fa service che in realtà non ha mai ascoltato musica uscire da un buon impianto.

Fortunatamentre non sono la maggioranza, almeno degli ambienti "giusti"...

......gli U2 effettivamente hanno fatto alcune incisioni strane...forse anche volutamente....vedi The Joshua Three
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Non so voi ma paradossalmente, ogni volta che voglio ascoltare un pò
    di musica, la mia mano va a prendere i CD che mi sono piaciuti di più a
    livello di incisione. Mi spego meglio: dopo numerosi (ri)ascolti dei miei CD
    mi sono fatto una personale classifica di quelli che "suonano" meglio e
    quasi automaticamente, vengo portato a riascoltare sempre quelli.
    Non lo so.....è qualcosa a livello di inconscio ma le differenze così
    eclatanti tra una incisione pessima ed una ottima, mi inducono a rinunciare
    a quel CD (anche se magari avrei voglia di riascoltarlo).

Oggi esce il nuovo CD dei Metallica...speriamo che sia buono
    DARIO + IMPIANTO CINEMA TV Pioneer Kuro Lx508d | Apli Mch Denon AVR 3808 | Ampli St. Denon PMA 1500ae | DVD/SACD Denon 3930 | HD Player Denon DVD3800BR e PS3 | CD/SACD Denon DCD1500ae | Tuner Denon TU1500ae | Front B&W 683 | Centrale B&W HTM62 | Surround B&W 686 | Sub B&W PV1 | Remote Denon RC7000 | Giradischi Pro-Ject Debut II SE |IMPIANTO MAC: Mac 27" + Denon RCD-N7 "CEOL" + B&W M1 + Sunfire HRS8 + Pro-Ject RPM1.3 + Pro-Ject Dock Box Fi + Pro-ject Tuner Box + iPodClassic 160Gb + Rotel RA05SE + Rotel RCD06SE + DAC Beresford TC7520 + Peachtree iDac + Squeezeboc Touch | Please visit My Joyroom!!!

Succede a tutti... Quando sai che puoi avere qualcosa di buona qualità, perché rinunciarci?
    Ma tranquillo, dopo un po' ti abitui e ricominci a prestare attenzione anche ai "kontenuti". In ogni caso ormai la voglia di bella musica incisa bene ti è venuta e non ti passerà. E' assuefazione, non ci puoi fare niente.

Oggi esce il nuovo CD dei Metallica...speriamo che sia buono
    eh , purtroppo no ... la produzione di Death Magnetic è scarsissima ... o meglio il mastering lo è ... volume altissimo con conseguente uccisione della dinamica e clipping a manetta ... fruscii vari ... peccato

un piccolo OT : meno male però che l'album merita , davvero un bel ritorno - finalmente

Quella degli U2 e' una scelta,per quanto inesplicabile sia anche per me,che li adoro:loro considerano un nuovo album come un trampolino di lancio per il successivo tour dal vivo,dove le canzoni vengono sgrezzate e raggiungono la loro piena potenzialita'.Per questo le versioni piu' memorabili dei loro cavalli di battaglia sono quelle dal vivo.Considerate poi che il loro tecnico del suono "on tour" e' lo stesso con cui collaborano in studio.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

il loro tecnico del suono "on tour" e' lo stesso con cui collaborano in studio.
    E allora meno male che non sono mai andato ad un loro concerto

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da silent scream
    eh , purtroppo no ... la produzione di Death Magnetic è scarsissima ... o meglio il mastering lo è ... volume altissimo con conseguente uccisione della dinamica e clipping a manetta ... fruscii vari ... peccato

un piccolo OT : meno male però che l'album merita , davvero un bel ritorno - finalmente
    Purtroppo è vero...solo le chitarre mi sembrano buone. La sezione ritmica e soprattutto la voce mi sembrano un po "inscatolate". L'album invece è molto buono: un felice ritorno all'era pre Bob Rock (diciamo fino a "A Justice for all") e soprattutto il ritorno dei mitici assoli di Hammet che in St Anger erano spariti. Ci sono due o tre pezzi leggerini (The day that never comes è fatta apposta per MTV) ma altri sono capolavori del Trash Metal (That was just your life è spettacolare e My Apocalypse è fulminante).

Citazione Originariamente scritto da ane
    Che bello quando arriva un nuovo componente e passiamo ore a riascoltare tutta la nostra collezione per scorgere le "migliorie",

In effetti quasi tutti i cd che ho ascoltato degli U2 sono di bassa qualità (di registrazione)...scena e dinamica inesistente, sugli alti sembra di ascoltare un mp3...
    Lo notavo anche prima con un impianto meno performante, ma di meno.
    Marcello
    --------------------------------------------------
    Imac MC813D/A, Ps Audio PWD + Bridge,
    Exposure XXVIII, Totem Staff,
    Ps Audio GCHA, Akg K701, Sennheiser HD595

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •