Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Come ascoltate la musica?

Apro una discussione che esula leggermente dalla componentistica, e si orienta verso il modo in cui ci poniamo quando ascoltiamo musica.

Come ascoltate la musica? Io personalmente lascio come unica sorgente luminosa i led dell'impianto, con la poltrona nella quale siedo al vertice di un triangolo equilatero dove gli altri due angoli sono costituiti dai diffusori sinistro e destro.

Preferisco ascoltare al buio, dato che non voglio essere distratto da nulla dell'ambiente che mi circonda, e il buio aumenta la sensazione di essere "immerso" nella musica. Il volume di ascolto è medio, dato che non mi piacciono i livelli esagerati (non ho più l'età ).
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Io uso come "luci " di cortesia uso le mie trargozze luminose che sono anche suggestive e rendono l'ambiente molto proof ..

Questa la ho di spalle ...

e questa sul fronte ...

Ascolto sia in Stereo che SACD e DTS CD multicanale e anche io preferisco un ascolto medio che consente di percepire dettagli e finezze che una saturazione e pressione sonora in ambiente spesso cancellano ... con 6 38cm + sub e una stanza di 4x4 saturi in fretta se alzi ...

Quoto al 100% Marlenio, visto che anch'io ascolto nelle medesime, identiche condizioni (luce, disposizione, etc.)

Quando posso anch'io mi metto nelle condizioni simili a quelle di Marlenio con l'eccezione dell'illuminazione che è comunque molto bassa e morbida (luce di una piantana che ho dietro di me regolata con intensità molto bassa e riflessa dalla parete).

Ciao.

anch'io ascolto al buio o in penombra, parto con un volume medio-basso, ma inevitabilmente tendo ad alzare la manopola gradualmente quanto costantemente.
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Anni fa anch'io ascoltavo praticamente al buio, con accesi solo i LED di potenza dell'ampli Sansui, lo stroboscopio del giradischi e, se proprio volevo un po' di luce in piu', accendevo anche il sinto

Adesso purtroppo alla sera proprio non posso: stereo e TV sono nello stesso mobiletto e mia moglie vuole vedere la TV......

Inoltre, dopo un periodo di ascolto "low-fi" con coordinati od HT di basso livello, da quando ho riportato a nuova vita l'ampli Sansui e prese le Diamond 9 ho notato che alzare il volume aumenta solo il piacere dell'ascolto...entro limiti ragionevoli, beninteso. E poi, con questa accopppiata, il massimo livello che abbia mai visto sui LED sono 11 watt (RMS) di picco: e nonostante fosse musica tranquilla (chitarra classica) mia moglie dice che la sentiva fin dal cancelletto di fuori! Effetto del cemento armato e dell'ambiente riflettente, oltre che del vantaggio di avere vicini di casa pratcamente sordi
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Ah...chi tra noi non vorrebbe avere dei vicini come i tuoi??

Io ho i vicini sotto e sopra con udito perfetto

Per fortuna la vicina di sopra è pianista e quindi non può lamentarsi. Vi dirò che mi fa anche comodo sentirmi i concerti per pianoforte live (è incredibile cosa passa attraverso il soffitto, non esagero nel dire che sento anche i martelletti che sbattono sulla corda!)

I vicini di sotto ci sentono bene ma spesso hanno i nipotini piccoli in casa e quindi ne approfitto per coprire il loro baccano con la musica (sono costretto a farlo ).

Ciao.

Anche a me piace ascoltare al buio o semioscurità (adesso le giornate sono molto più lunghe ), a volumi ragionevoli più per la moglie che per i vicini.

Ultimamente ho scoperto il piacere di vedere le partite (che nella maggior parte dei casi hanno telecronache pessime) senza volume e con un bel LP di sottofondo. Il vinile sembra fatto apposta per questo utilizzo, visto che dura circa 45 minuti, si riesce perfettamente ad ascoltare 2 album completi per partita.

E gli europei stanno per arrivare....
    Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •