Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.332

    Come ascoltate la musica?


    Apro una discussione che esula leggermente dalla componentistica, e si orienta verso il modo in cui ci poniamo quando ascoltiamo musica.

    Come ascoltate la musica? Io personalmente lascio come unica sorgente luminosa i led dell'impianto, con la poltrona nella quale siedo al vertice di un triangolo equilatero dove gli altri due angoli sono costituiti dai diffusori sinistro e destro.

    Preferisco ascoltare al buio, dato che non voglio essere distratto da nulla dell'ambiente che mi circonda, e il buio aumenta la sensazione di essere "immerso" nella musica. Il volume di ascolto è medio, dato che non mi piacciono i livelli esagerati (non ho più l'età ).
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    Io uso come "luci " di cortesia uso le mie trargozze luminose che sono anche suggestive e rendono l'ambiente molto proof ..

    Questa la ho di spalle ...



    e questa sul fronte ...



    Ascolto sia in Stereo che SACD e DTS CD multicanale e anche io preferisco un ascolto medio che consente di percepire dettagli e finezze che una saturazione e pressione sonora in ambiente spesso cancellano ... con 6 38cm + sub e una stanza di 4x4 saturi in fretta se alzi ...

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Quoto al 100% Marlenio, visto che anch'io ascolto nelle medesime, identiche condizioni (luce, disposizione, etc.)

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Quando posso anch'io mi metto nelle condizioni simili a quelle di Marlenio con l'eccezione dell'illuminazione che è comunque molto bassa e morbida (luce di una piantana che ho dietro di me regolata con intensità molto bassa e riflessa dalla parete).

    Ciao.

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Mugello
    Messaggi
    1.009
    anch'io ascolto al buio o in penombra, parto con un volume medio-basso, ma inevitabilmente tendo ad alzare la manopola gradualmente quanto costantemente.
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    687
    Anni fa anch'io ascoltavo praticamente al buio, con accesi solo i LED di potenza dell'ampli Sansui, lo stroboscopio del giradischi e, se proprio volevo un po' di luce in piu', accendevo anche il sinto

    Adesso purtroppo alla sera proprio non posso: stereo e TV sono nello stesso mobiletto e mia moglie vuole vedere la TV......

    Inoltre, dopo un periodo di ascolto "low-fi" con coordinati od HT di basso livello, da quando ho riportato a nuova vita l'ampli Sansui e prese le Diamond 9 ho notato che alzare il volume aumenta solo il piacere dell'ascolto...entro limiti ragionevoli, beninteso. E poi, con questa accopppiata, il massimo livello che abbia mai visto sui LED sono 11 watt (RMS) di picco: e nonostante fosse musica tranquilla (chitarra classica) mia moglie dice che la sentiva fin dal cancelletto di fuori! Effetto del cemento armato e dell'ambiente riflettente, oltre che del vantaggio di avere vicini di casa pratcamente sordi
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Ah...chi tra noi non vorrebbe avere dei vicini come i tuoi??

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Io ho i vicini sotto e sopra con udito perfetto

    Per fortuna la vicina di sopra è pianista e quindi non può lamentarsi. Vi dirò che mi fa anche comodo sentirmi i concerti per pianoforte live (è incredibile cosa passa attraverso il soffitto, non esagero nel dire che sento anche i martelletti che sbattono sulla corda!)

    I vicini di sotto ci sentono bene ma spesso hanno i nipotini piccoli in casa e quindi ne approfitto per coprire il loro baccano con la musica (sono costretto a farlo ).

    Ciao.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Cornaredo (MI)
    Messaggi
    414

    Anche a me piace ascoltare al buio o semioscurità (adesso le giornate sono molto più lunghe ), a volumi ragionevoli più per la moglie che per i vicini.

    Ultimamente ho scoperto il piacere di vedere le partite (che nella maggior parte dei casi hanno telecronache pessime) senza volume e con un bel LP di sottofondo. Il vinile sembra fatto apposta per questo utilizzo, visto che dura circa 45 minuti, si riesce perfettamente ad ascoltare 2 album completi per partita.


    E gli europei stanno per arrivare....
    Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •