Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Distanza minima di visione per VPR ?

Pur sapendo che la risposta "oggettiva" è difficilmente possibile vi chiedo: qual'è la distanza minima di visione sotto la quale l'uso del VPR diventa sconsigliabile ? Non fornisco volontariamente ulteriori elementi proprio per non influenzare le risposte... e per favore non rispondetemi: "dipende dalla persona, dal VPR, dall'ambiente, ecc..." .

Ciao
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

schermo di 2mt punto di visione minimo 4, schermo di 3 mt punto di visione 5.5 - 6 mt.... ricorda di raddoppiare la base dello schermo è una delle tante regole che girano.. io per es avevo intenzione di farmi uno schermo di 3 mt e vederlo da 4.5 ma tutti me lo sconsigliano perchè nonostante a me piaccia essere dentro il film non puoi continuare a girare la testa quando ne metti su uno, alla fine ne vedi metà perchè non riesci ad inquadrare tutta l'immagine.. dovrei metterne uno da 2.5 mt e già c'è chi si lamenta che ancora è troppo grande a 4.5 mt dallo schermo... potresti provare con un telo o un pannello oppure un lenzuolo e farlo della misura che pensi poi sederti nel divano e cercare di immaginare se muovi troppo la resta

minimo = 1,1x la base dell'immagine
    ottimale (per me) = 1,5x
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Ho la sensazione che la domanda fosse diversa

ti rispondo per come l'ho capita io.

Per me il proiettore può andar bene dai due metri e mezzo
    di distanza di visione in su, sotto è un pò un controsenso.
    Però confesso che ho molti dubbi al riguardo.

Citazione Originariamente scritto da davidewatt
    ... ma tutti me lo sconsigliano perchè nonostante a me piaccia essere dentro il film non puoi continuare a girare la testa quando ne metti su uno, alla fine ne vedi metà perchè non riesci ad inquadrare tutta l'immagine.. dovrei metterne uno da 2.5 mt e già c'è chi si lamenta che ancora è troppo grande a 4.5 mt dallo schermo...
    Se ti piace stare "dentro" il rapporto x1.5 non è eccessivo (anzi )

Citazione Originariamente scritto da Alyosha
    Pur sapendo che la risposta "oggettiva" è difficilmente possibile vi chiedo: qual'è la distanza minima di visione sotto la quale l'uso del VPR diventa sconsigliabile ?
    Tolto tutto il resto ( ) sconsiglierei l'acquisto a chi, anche con lo zoom a manetta, non riesce ad ottenere uno schermo di almeno 160 cm di base. Quindi distanza minima 160*1.5=240

Paolo

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Ho la sensazione che la domanda fosse diversa
    Sensazione giusta... , cmq grazie a davidewatt e MauMau per le risposte .
    Forse non mi ero spiegato tanto bene ma la mia domanda non riguarda il rapporto tra distanza di visione e grandezza dell'area proiettata (di cui d'altronde si è parlato più volte...) ma proprio quello che ha "capito" Zaphod Beeblebrox.

p.s. attendo cmq alti pareri...
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Io concordo con i 2,5 metri.

Anche se non vuoi sentirtelo dire ,pero' io dico che dipende proprio dalla persona, per esempio, io guardo da 5,5 mt una base di 2,2 mt e pur potendola allargare, non lo faccio perchè trovo la visione piu' stancante.
    P.S. odio la prima fila al cinema, preferisco le ultime.

ciao
    roby

Il massimo del minimo (come misure) che ho visto installato e' a casa di un amico, il quale in una stanzetta di 320x280 proietta su base 200 con punto di visione a 280 circa.
    Va detto che proietta sul muro, era partito da 160 e pian piano si e' allargato fino ai 2 metri, secondo me un po troppo.
    Ciao
    <<< Gherson HT >>>

2,5 mt come minimo direi per il punto di visione. Anche perchè devi controllare l'immagine minima che un vpr possa fare, e cioè circa 130/150 cm di base.

Stefano

la mia stanza è lunga 373cm, quanto posso ottenere al max? posso arrivare ai 220 di base per avere i 100 pollici o è un pò troppo?
    un'altra domanda, la brochure del panny 900 associa la dimensione in pollici alla lunghezza L di proiezione differenziando però tra WIDE e TELEPHOTO? cosa vuol dire? per esempio associa i 100 pollici a 3,1m WIDE e 6,2m TELEPHOTO; non capisco

Per i miei gusti è un pò troppo, ma di poco, devi sperimentare tu.

Per quanto riguarda il panny, ha lo zoom come tutti i proiettori

cioè wide significa con lo zoom al max e telephoto al min?
    Ultima modifica di lukakà; 14-09-2006 alle 09:43

Se vai su questo sito puoi fare tutte le prove che vuoi per controllare la distanza di proiezzione di tutti i vpr.

Stefano

Io proietto su una base di 190cm (poco meno) e non mi metto a meno di 3,5Mt di distanza. La cosa però è dovuta al fatto che sotto i difetti dei dvd/proiettore/sorgente (insomma i difetti sull'immagine) si fanno vedere e quindi preferisco restare ad una distanza in cui non sono visibili.
    Se potessi però allargherei fino a 2,2mt di base mantenendo la stessa distanza...a me piace grande (ohhh lo schermo non fraintendete).

Cià.
    Gabriele
    TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067

Base 230cm con visione da circa 360cm.
    Ciao
    Dream

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •