|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Distanza minima di visione per VPR ?
-
20-09-2006, 11:12 #16
Base visibile 2,50 mt con seduta a 5,20 mt circa (quindi poco più del doppio della base): per i miei gusti (anch'io al cinema mi trovo meglio nelle ultime file....) questa è la distanza MINIMA.
CiaoVpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T
-
20-09-2006, 11:26 #17
penso anch'io tra 1,5x e 2x della base di proiezione, pero' attento, la qualita' dell'immagine proiettata deve essere decente, altrimenti e' meglio allontanarsi.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
20-09-2006, 11:30 #18
Originariamente scritto da Alyosha
Imho, differenze qualitative (evidenti) a parte, la risposta è nel conitnuo aumento delle dimensioni dei pannelloni.
Costi a parte, un 65" può essere già cinematografico, se visto relativamente vicino ed accontendandosi parecchio di quello che si vede
Ma uno schero da un centinaio di pollici è un'altra cosa.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-09-2006, 15:02 #19
Advanced Member
Secondo me Giapao e Girmi hanno centrato bene il problema:
Il materiale che si visiona non è mai qualitativamente lo stesso. La seduta invece il più delle volte rimane vincolata da fattori ambientali. Se a questo ci aggiungiamo che alla lunga l'effetto tennis disturba non poco... I conti sono presto fatti.
Io dico 2x!
Ciao
Rino
-
20-09-2006, 16:15 #20
Advanced Member
Originariamente scritto da Paolo UD
se si considerasse un vpr full hd (alto di gamma tipo Sharp 21000, il nuovo Meridian D-ILA, PD 1080... insomma a quei livelli) con un adeguato processore video?
-
20-09-2006, 16:38 #21
la qualità del materiale è solo uno degli aspetti.
Per me 1.8x (circa) è un limite sotto il quale non scenderei (16/9)
per gusti personali indipendenti dalla qualità di proiezione.
E' che proprio mi diventa disturbevole la visione
-
20-09-2006, 16:49 #22
Advanced Member
.. Per me è l' esatto contrario... Se non mi trovo davanti a uno schermo molto grande mi stanco dopo non molto ed è come se avessi la sensazione di cercare qualcosa in più oltre i bordi...
Più che l' effetto tennis io subisco l' effetto mirino... cioè non devo aver la sensazione, entro certi limiti, di inquadrar lo schermo... deve esser lui che avvolge me!
Ora, il limite per me è quindi dato dai difetti dell' immagine che sotto certe distanze si finisce col notarli evidentemente..... Per questo ho parlato di vpr di un certo livello, di processori di matrice full hd (: quest' ultima con i connessi rischi però circa la visione di materiale SD).... per poter raggiungere meglio una certa base con la garanzia di un' immagine satura e senza evidenti, visibili difetti...
-
20-09-2006, 17:09 #23
Originariamente scritto da Grifo
Che bello, non devo spendere altri soldi.....
CiaoVpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T
-
20-09-2006, 17:31 #24
Advanced Member
Ciao
RinoUltima modifica di rinorho; 21-09-2006 alle 14:38
-
20-09-2006, 17:55 #25
Advanced Member
Originariamente scritto da rinorho
Cia
Luca
-
20-09-2006, 22:13 #26
Ovvio che tutto è soggettivo. Possiamo parlarne allo sfinimento e tutti avranno la loro dose di ragione. Io amo sedermi nelle file in fondo al cinema, ma trovo sempre persone sedute nelle prime file. Conosco persone che preferiscono "piccolo ma con difetti no visibili" e persone che amano vedere dei vecchi film in bianco e nero con un ptae700 (o 900, non ricordo) e 3 m di base
Sicuramente l'HD ed un buon protafoglio avvicineranno sempre più le persone allo schermo
mandi
Paolo
-
20-09-2006, 22:42 #27
Advanced Member
Grazie della risposta
........ Certo che tutto è soggettivo ma se ti ho disturbato è perchè mi interesserebbe la TUA soggettiva opinione in proposito e non una verità assoluta
... Il dialogo è anche scambio di punti di vista..... E poi dalle eventuali motivazioni di una tua opinione magari potrei apprendere qualche preziosa info
Ciao,
Luca
-
21-09-2006, 11:18 #28
qui nessuno disturba nessuno, che stai a di'?
E poi dalle eventuali motivazioni di una tua opinione magari potrei apprendere qualche preziosa infoio non mi ascolterei
mandi
Paolo
-
21-09-2006, 11:20 #29
Senior Member
Originariamente scritto da Alyosha
secondo me un VPR conviene sempre dato il costo (e la qualità) degli altri display HT.
infatti anche solo con uno schermo di 60" (base 140) vedrai sempre più grande e con qualità almeno pari ad un display LCD o Plasma. a questo aggiungi la differenza di costo tra VPR e LCD/PLASMA a parità di grandezza dello schermo e/o risoluzione.
io l'anno scorso volevo un plasma per la camera da letto: con 600 euro mi sono comprato un TW20 (854x480) che uso su base 140 e distanza di visione 280= 2X (nel letto). vi assicuro che la grandezza dello schermo (60") e la qualità (vedo solo DVD-RW registrati in XP da SKY) sono certamente uguali ad un display piatto di costo molto superiore.
quindi per me il VPR conviene sempre già per schermi sopra i 60".
per la distanza di visione con il TW20 non si può scendere sotto i 2 X, ma con risoluzioni maggiori penso si possa arrivare anche 1,5 X, sebbene io preferisca dominare l'intera immagine (mi godo anche la fotografia) che esserne avvolto.
ciao BOH?Ultima modifica di BOH?; 21-09-2006 alle 11:24
-
21-09-2006, 18:55 #30
Originariamente scritto da BOH?
Cioè, se entro in sala di giorno (io ho una sala molto luminosa perché prende luce dai due lati) e voglio vedere il TG (o qualsiasi altro programma televisivo) una cosa è schiacciare 1 o 5 sul telecomando, un'altra oscurare l'ambiente, ecc. ecc.
Sono anch'io un fan dei VPR, però secondo me implicano necessariamente a monte il possesso di una TV...
Premesso questo, anch'io dico che la distanza minima è sui 2,5 mt e che il rapporto può arrivare fino a 1,5x, cioè uno schermo di 170 cm di base ca.ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima