Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dlp o lcd??

Dlp o lcd??

Ho un grosso dilemma: devo acquistare un vpr ma sono estremamente combattuto tra un hitachi pj-tx200(ottimo lcd contrasto 7000:1,hdmi, 1200 ansi proprio come servirebbe a me) ed un proiettore dlp nella stessa fascia di prezzo.
    L'unico problema che i dlp della stessa fascia hanno prestazioni decisamente più scarse.
    La differenza visiva tra dlp ed lcd è così marcata da giustificare il fatto che un lcd dalle caratteristiche dell'hitachi si veda "peggio" di un dlp dello stesso prezzo ma con carattestiche assolutamente diverse?
    Grazie.
    Ciao.

Qualcuno mi aiuti!!!
    Non vorrei buttar via dei soldi inutilmente....

Ciao!
    Di thread su questo argomento, come "Che VP Comprare?" ce ne sono stati parecchi sul forum.

Prova ad usare la funzione Cerca con i temini "DLP LCD".

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Ho un grosso dilemma: devo acquistare un vpr ma sono estremamente combattuto tra un hitachi pj-tx200(ottimo lcd contrasto 7000:1,hdmi, 1200 ansi proprio come servirebbe a me) ed un proiettore dlp nella stessa fascia di prezzo.
    L'unico problema che i dlp della stessa fascia hanno prestazioni decisamente più scarse.
    La differenza visiva tra dlp ed lcd è così marcata da giustificare il fatto che un lcd dalle caratteristiche dell'hitachi si veda "peggio" di un dlp dello stesso prezzo ma con carattestiche assolutamente diverse?
    Grazie.
    Ciao.
    Io non ci giurerei sui 7000 di RC.

Mi accontenterei di 5000 reali!

Ciao

Rino

Citazione Originariamente scritto da rinorho

Ciao

Rino
    Pensi che addirittura i dati non siano veritieri?
    Come faccio a distinguere 7000 falsi da semmai 5000 reali?
    Effettivamente viste le prestazioni hitachi mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma possono mica dichiarare il falso?

Ciao

Rino
    Forse vorrai dire 500 (cinquecento) reali.

Citazione Originariamente scritto da Guido G.
    Forse vorrai dire 500 (cinquecento) reali.

Non volevo essere così sfacciato!
    Però scherzi a parte anche 5000 sarebbe un valore veramente elevato per un LCD.

Ciao

Rino

Pensi che addirittura i dati non siano veritieri?
    Come faccio a distinguere 7000 falsi da semmai 5000 reali?
    Effettivamente viste le prestazioni hitachi mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma possono mica dichiarare il falso?

Se sai tecnicamente cos' è l'RC e confronti questa macchiana da 7000 con un DLP con un RC di 3000 o se vuoi 5000, capisci benissimo che forse il 7000 di questo LCD è un numero che non puoi giocarti nemmeno al LOTTO.

Ciao

Rino

Siccome ho visto che c'è nella stessa fascia anche il panasonic 900, il sanyo z4 e appunto l'hitachi, tutti con caratteristiche simili, secondo voi ne vale la pena di acquistare un dlp con questa nuova generazione lcd incalzante? Su questo forum ho letto di cose quasi strabilianti di questi modelli di vpr.

Grazie.
    Ciao.

Hai fatto la domanda del secolo ( scherzo ma c'è un fondo di verità ).
    Entrambe le tecnologie hanno lati positivi e negativi.
    Nel caso dei proiettori DLP dovresti inannzitutto controllare se sei o meno portato a subire l'effetto rainbow.
    Gli LCD, dal canto loro, "dovrebbero" avere un contrasto minore minore ed un nero un po' più portato al grigio.
    Negli ultimi tempi i dati di contrasto riportati dai produttori ( di LCD ) tengono ( troppo ) conto dell'Iris dinamico.
    Il dato reale del contrasto per quanto riguarda sia gli LCD che i DLP è decisamente inferiore e potrai constatarlo di persona leggendo una qualsiasi rivista che esegua i rilevamenti con le opportune apparecchiature.
    Buona ricerca....

Ciao,non sono stato molto sfacciato ma si avvicina di poco sotto il valore reale che attualmente gli lcd con d5 posso dare.Vle anche per i dlp che vengono dichiarati con 4.000 o 6.000 di contrasto e poi realmente nemmeno la meta raggiungono.NOn si puo dare un dato "falsato" e come se dicessi che la mia auto a benzina fa 50 km a litro e poi nelle note scrivo che questo risultato lo ottengo andando in una discesa con pendenza 30%.

Se sai tecnicamente cos' è l'RC e confronti questa macchiana da 7000 con un DLP con un RC di 3000 o se vuoi 5000, capisci benissimo che forse il 7000 di questo LCD è un numero che non puoi giocarti nemmeno al LOTTO.

Ciao

Rino
    Lotto a parte, dove non acchiappo mai nulla, sai per caso a Caserta o provincia dove posso vedere in azione qualche vpr e semmai comprarlo?
    Non dirmi audioc... a parco cerasole perchè l'ultima volta aveva in prova uno stupendo sim da appena 30000 euro!!

Lotto a parte, dove non acchiappo mai nulla, sai per caso a Caserta o provincia dove posso vedere in azione qualche vpr e semmai comprarlo?
    Non dirmi audioc... a parco cerasole perchè l'ultima volta aveva in prova uno stupendo sim da appena 30000 euro!!
    In Campania in generale posti dove puoi assistere a delle dimostrazioni sono pochini, magari oggi ci sarà qualche posto in più.
    Oltre a quello da te citato, in cui vi è la possibilità di vedere macchine con pretese più modeste, basta chiedere... esiste anche un noto rivenditore di strumenti musicali ed anche un ottimo rivenditore a Pozzuoli.

Abitando in Campania è facile arrivare pure a Roma, ne potrebbe valere la pena.

Ciao

Rino

Citazione Originariamente scritto da Raffaele
    Negli ultimi tempi i dati di contrasto riportati dai produttori ( di LCD ) tengono ( troppo ) conto dell'Iris dinamico.
    Il dato reale del contrasto per quanto riguarda sia gli LCD che i DLP è decisamente inferiore e potrai constatarlo di persona leggendo una qualsiasi rivista che esegua i rilevamenti con le opportune apparecchiature.
    Buona ricerca....
    Sono pienamente d'accordo con Raffaele, infatti a mio avviso il rapporto di contrasto full-on/full-off significa ben poco: basta chiudere il più possibile l'iris e così si avrà un rapporto altissimo(si tratta proprio del rapporto tra luminosità in lux a iris aperto e fondo bianco e iris chiuso e fondo nero). Io preferisco il contrasto misurato su schema a quadroni: in questa maniera l'iris non si può chiudere più di tanto e il rapporto misurato risulta abbastanza simile a quello che realmente si riscontra nei fotogrammi dei film. In questa modalità macchine di altissimo pregio hanno raggiunto al massimo un contrasto di 300:1(parlo di DLP). Una macchina tipo il toshiba mt 200 raggiunge circa 200:1, un ottimo risultato. Gli lcd più di grido, tipo il Panny, riescono a raggiungere circa un valore di 160:1, anche questo un risultato molto buono. Sinceramente mi fido molto di più di questo tipo di contrasto.
    Ciao
    Max
    Toshiba MT 500 - onkyo dv 502 e - Sony DAV s500

Citazione Originariamente scritto da cinemax
    Sono pienamente d'accordo con Raffaele, infatti a mio avviso il rapporto di contrasto full-on/full-off significa ben poco: basta chiudere il più possibile l'iris e così si avrà un rapporto altissimo(si tratta proprio del rapporto tra luminosità in lux a iris aperto e fondo bianco e iris chiuso e fondo nero). Io preferisco il contrasto misurato su schema a quadroni: in questa maniera l'iris non si può chiudere più di tanto e il rapporto misurato risulta abbastanza simile a quello che realmente si riscontra nei fotogrammi dei film. In questa modalità macchine di altissimo pregio hanno raggiunto al massimo un contrasto di 300:1(parlo di DLP). Una macchina tipo il toshiba mt 200 raggiunge circa 200:1, un ottimo risultato. Gli lcd più di grido, tipo il Panny, riescono a raggiungere circa un valore di 160:1, anche questo un risultato molto buono. Sinceramente mi fido molto di più di questo tipo di contrasto.
    Ciao
    Max

Scusa, ma siccome me ne intendo poco quanto nulla, cosa comporta la chiusura o l'apertura di quest'iris?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •