|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Che VP Comprare?
-
23-02-2006, 12:58 #1
Junior Member
Che VP Comprare?
Ciao,
Ragazzi comprare un Videoproiettore e' un vero problema, troppi parametri da considerare e pochi soldi da spendere. Fino a ieri avevo un CRT, ora dovendolo cambiare e volendo passare ad un DLP, non so proprio come orientarmi. Avendo a disposizione 1400-1600 euro, potete darmi 2 o tre modelli su cui orientarmi?
Grazie
Massimo
-
24-02-2006, 03:08 #2
Senior Member
Ti serve nativo 576 o superiore ?
Lo utilizzerai per il cinema ? videogame? conferenze?
Hai un player con uscite digitali?
Hai già visionato altri DLP prima d'ora ?
Per esperienza personale ti consiglio o lo sharp z200 a 1200 euro oppure lo sharp z2000 a 1900 per andare sul sicuro.
spero di esserti stato utileUltima modifica di kekko24; 24-02-2006 alle 03:16
-
24-02-2006, 07:47 #3
Originariamente scritto da MassimoR
bye
-
24-02-2006, 09:53 #4
Junior Member
Prima di acquistare un DLP assicurati di non vedere l'effetto arcobaleno (molto fastidioso, per alcuni anche da stare male), specialmente nel modello che vorresti prendere dato che ci sono molte differenze fra l'uno e l'altro.
Specialmente in alcuni modelli, ma piu' costosetti, non si vede quasi piu'.
Imho, ma assolutamente IMHO, sceglierei un DLP sopra i 2500-3000 euro, sotto andrei su di un LCD.
Ciao!
Il Cenobita
-
24-02-2006, 10:32 #5
Junior Member
Ciao,
grazie per l'aiuto, non mi aspettavo tante risposte.
Fino ad ora ho proiettato 100 pollici su uno schermo fisso, attraverso uno Sony tritubo VPH1030q. Visto che e' parecchio vecchio, e visto che non riesco piu' a tararlo, vorrei passare ad un VPR digitale. Da quello che ho letto, direi che le caratteristiche sotto le quali e' meglio non andare sono: almeno 1000 ansi/lumen, almeno 2000:1, almeno 1024x576. Volendo spendere 2000 euro, si puo' andare su un 4000:1 (ex. Mitsubishi HC-910).
Volevo sapere se tutto questo secondo voi e' corretto. cioe' se le caratteristiche da me indicate sono corrette per avere un buon Vpr.
Inoltre non capisco se sia meglio andare su un LCD o un DLP, e quali siano le differenze in termini di immagine visualizzata.
Le sorgenti del mio impianto sono: un HTPC, ricevitori vari (sat e digitale terrestre). Al momento l'immagine video passa attraverso un Digital Scan Converter Sony DSC-1024g.
Grazie mille
Massimo
-
24-02-2006, 11:13 #6
Senior Member
basterebbe fare una ricerca nel forum, cmq..
Negli LCD il fascio di luce attraversa la matrice a cristalli liquidi, nei DLP il fascio di luce viene specchiato dalla matrice di microspecchi orientabili. Con questi due approcci si riesce a modulare, pixel per pixel, la diversa intensità di ogni colore primario per riprodurre un immagine proiettata.
Chiaramente con un lcd si ha più difficoltà nell'ottenere un nero profondo (assenza di luce) perchè il pannello non riesce a schermare completamente il fascio( un pò di luce passa), la cosa è meno difficoltosa in un dlp perchè orientando bene il microspecchio si riesce ad oscurare quasi completamente il pixel. (quindi un 2500 di contrasto di un dlp è meglio di un vrp lcd con contrasto dichiarato, molto più alto).
Altra differenza sta nel processo costruttivo che permette nei DLP di ottenere matrici DMD con spazi molto più ridotti tra una cella e l'altra rispetto agli LCD; ne consegue che nell'ingradimento, al fine di ottenere un immagine di qualche metro, negli lcd si noti la griglia che separa i pixel e questo problema è denominato effetto "sreendoor" o "zanzariera". Con i nuovi pannelli lcd più risoluti sembra che questo problema sia stato in parte risolto e sostituito da quello che chiamano "vertical banding" ossia delle strisce verticali di colore uniforme visibili negli sfondi chiari (tipo il cielo).
Fin qui diresti: allora cosa li fanno a fare gli lcd se perdono il confronto?
Gli lcd possono apparire + cinematografici, con immagini + dolci per i nostri occhi. Ma il grande punto di forza dei pannelli lcd è che sono molto più economici da realizzare e quindi anche su proiettori entry-level possono essere montati ben tre pannelli che lavorano contemporaneamente su ognuno dei tre colori primari, ricomponendo poi l'immagine con un prisma prima di proiettarla.
Nei DLP invece questo non si può fare (se non su modelli professionali da più di 10000 euro) perchè la matrice in sè costa molto, allora si usa una ruota colore davanti alla lampada che fa passare alternativamente un colore alla volta (per millesimi di secondo) e sarà poi il nostro cervello a ricomporre l'immagine vedendola come una cosa unica.
Questo porta ad una visione molto più affaticante che può sfociare addirittura nel cosidetto effetto "rainbow" o "arcobaleno" che consiste nel vedere dei flash nei contorni con i colori separati!
La soglia di sensibilità a questo disturbo varia da persona a persona e da modello a modello(soprattutto in relazione al tipo di ruota colori usata) e quindi prima di acquistare devi verificare assolutamente! tieni anche conto che se tu non ne soffri,può comunque essere un problema per gli amici o i parenti che inviti che magari ne sono sensibili.... basta che lo vedi una volta, che lo vedrai sempre e ti condizionerà nell'uso del vpr nel senso che arriverai (come ha fatto il mio vicino di casa) a 100 ore di lampada in 2 anni. Ti consiglio di visionarli, magary vedi se riesci a testare i due tipi. Quando vedrai il dlp passa l'occhio da un lato all'altro dello schermo e vedi se ti appaiono colori inesistenti. Cmq per il cinema 1000 ansi/l non sono la soglia minima, non ti preoccupare.
Quindi a scatola chiusa potresti trovarti nella condizione di dover rivendere il vpr, anche perchè ognuno di noi percepisce la qualità in un modo personale. Un vpr che piace a 20 di noi del forum potrebbe non essere di tuo gradimento, in particolar modo se si tratta di un dlp e non ne hai mai visti prima.
Mediamente, i vpr lcd + apprezzati sono il sanyo z4 e il panasonic 900. (1500 €)
Spero di esserti stato d'aiuto.Ultima modifica di kekko24; 24-02-2006 alle 11:18
-
24-02-2006, 12:15 #7
Advanced Member
E' vero da un lato che il budget da te indicato comporterà alcuni sacrifici, ma ritengo opportuno nel tuo caso capire se la tecnologia lcd può soddisfare le tue esigenze e riuscire a comprare in questo caso una matrica 1280x720, cosa non ottenibile con un proiettore dlp ( parlo ovviamente di prodotti nuovi di fabbrica ).
Ciao.
-
24-02-2006, 13:24 #8
Junior Member
Cavolo Kekko, mi sei stato veramete di aiuto.
Ho appena visto in azione un Sanyo Z4 (lcd) ed uno sharp z200 (dlp), certo che se la battono, non e' facile scegliere, questo pomeriggio vado a visionarne altri, speriamo di fare la scelta giusta.
Puoi dirmi tu cosa hai scelto? lcd o dlp?
Grazie mille a tutti
Massimo
-
24-02-2006, 13:37 #9
Senior Member
I due modelli da te citati sono ottimi, se non soffri il rainbow (lo stesso vale per la tua famiglia o chi cmq vdedrà il vpr) allora lo sharp a 1200 € è quello che ha il maggior rapporto qualità prezzo. Ma cmq entrambi non ti farebbero pentire dell'acquisto.
Al momento non ho nessun vpr perchè non ho un buco di muro su cui proiettare.
in bocca al lupo, ciao
-
24-02-2006, 22:35 #10
TI ricodo che il regolamento, tra le altre cose, prevede:
2b - prima di creare una nuova discussione, verificate che non ce ne siano altre già aperte, utilizzando la funzione di ricerca del forum;
Ultimamente vedo un po' troppe discussioni aperte con questo tema.
Per il futuro cerca di prestare più attenzione.
Paolo
-
25-02-2006, 07:07 #11
Ai modelli LCD citati è giusto aggiungere l'Hitachi tx200 e l'Epson tw-600. I modelli della Sharp z200/201 per quanto ottimi prodotti mi sembrano ormai un pò superati, se dovessi propendere per un dlp, escluso il fattore sensibilità al rainbow, andrei su una matice 1280x720 tipo lo z2000 (che percò costa quasi 2000 euro) o al limite il Toshiba Mt-700 che ormai costa quanto un LCD citato prima.
Sono tornato bambino.
-
27-02-2006, 10:11 #12
Junior Member
Ciao Paolo UD,
Grazie per il tuo appunto, come saprai sono nuovo a questo forum, cerchero' la prossima volta di fare piu' attenzione.
Ciao
MassimoR
-
21-03-2006, 21:29 #13
Junior Member
Mi accodo qui.
La mia scelta è fra l'espon tw600 ed il sanyo, i quali hanno valori leggermente diversi. Quale dei due è più indicato _anche_ per una proiezione diurna a luce non troppo forte? In tal caso conta di più la luminosità od il contrasto?
Mi scuso se sono ot.
-
21-03-2006, 22:36 #14
<<<Imho, ma assolutamente IMHO, sceglierei un DLP sopra
<<<<i 2500-3000 euro, sotto andrei su di un LCD.
<<<Ciao!
Di regola sono d'accordo, infatti, visto il mio budget sotto i 2500 euro, mi ero deciso per il Sanyo Z4 dopo averlo visto acceso e confrontato con Panasonic PTA900 e Hitachi TX200.
Quando vado per comprarlo incappo nell'offerta del rivenditore
dello Sharp Z2000 DLP da 5000 euro di primo listino con matrice HD2+
1280x720 offertomi ad euro 2400 tirando 2300, lo confronto con l'Hitachi
tx200 che ha le stesse matrici dello Z4 (lo Z4 che avevo visto lo aveva
appena venduto ma lo avrei tranquillamente ordinato) e non c'è storia,
tutto un altro livello di qualità, anche confrontato a memoria con lo Z4 e per la differenza di 400 euro ho comprato lo Sharp.
Ora l'ho a casa e sono molto soddisfatto, ed è pure molto luminoso, questa sera ho rivisto il signore degli anelli, ho fatto uno schermo di 220 cm e ho ridotto l'intensità della lampada in ecomode e chiuso il diaframma e l'immagine è proprio cinematografica.
Ho rischiato nell'acquisto perchè soffro l'effetto Raimbow... ma in questo modello bisogna proprio andarlo a cercare e se mantieni la testa ferma e ti concentri sulla visione è tutto OK e questo piccolo iniziale sacrificio (dopo non ci pensi più) mi ripaga delle splendide scene scure notturne che uno Z4, per quanto per me un ottima macchina, si può solo sognare.
Dopo 11 anni di ottime visioni su LCD ma anche anni di battaglia nelle scene scure ci voleva proprio...
Se ti interessa ne ha sicuramente ancora uno (prov Ravenna) per 2400 non so se 2300 visto che mi ha detto più volte di essersi sbagliato tanto da battere lo scontrino 2400.... questo almeno fino all'altra settimana.
Nilo
-
22-03-2006, 09:43 #15
Lo z2000 lo stanno vendendo a 1990,00 euro.
Sono tornato bambino.