Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Cambiare ottica...da 16:9 a 4:3

Qualche tempo fa la Nec aveva fatto uscire in bundle il proiettore HT1000 ( e successivamente anche l'upgrade HT1100 ) che aveva una matrice 4:3 1024x768 con una lente che portava l'immagine in 16:9 e permetteva così di sfruttare l'intera matrice anche nella visione di filmati in formato "panoramico".
    Esiste a prezzi umani ( 2000 € max ) una lente che permetta l'esatto opposto ( da 16:9 a 4:3 )?

Forse sto prendendo una cantonata, ma non è possibile ottenere l'effetto da te voluto utilizzando una normale lente anamorfica ruotata di 90° rispetto al posizionamento normale?

Ciao

Giuseppe

Citazione Originariamente scritto da dintro
    utilizzando una normale lente anamorfica ruotata di 90° rispetto al posizionamento normale?
    proprio così, ma la lente va ruotata di 180°!

una lente anamorfica con fattore di compressione/espansione 1.33x in un verso comprime l'immagine, nel verso opposto la espande.
    tra le commerciali ci sono quelle della Panamorph e della Prismasonic.
    inoltre c'è un thread nel DIY se ti può interessare.
    per curiosità, perchè vuoi portare un'immagine da 16:9 a 4:3?

ciao
    Andrea

Perchè l'utilizzo prevalente del mio vpr è visionare materiale in 4:3 ed inscrivere una immagine 4:3 nella matrice 16:9 rimpicciolisce notevolmente la base schermo utilizzabile.

Citazione Originariamente scritto da andtv
    proprio così, ma la lente va ruotata di 180°!

una lente anamorfica con fattore di compressione/espansione 1.33x in un verso comprime l'immagine, nel verso opposto la espande.

ciao
    Andrea
    Non ci siamo capiti...

A Raffaele serve una compressione orizzontale dell'immagine; io consigliavo non di ruotare su se stessa la lente, ma di "appoggiare" su un fianco tutta a struttura (lente+supporto) in modo da avere una compressione in senso orizzontale invece che verticale della matrice del vpr. E' un'idea banale, più facile a farsi che a dirsi...
    Ultima modifica di dintro; 20-03-2006 alle 10:37

Citazione Originariamente scritto da dintro
    Non ci siamo capiti...

A Raffaele serve una compressione orizzontale dell'immagine; io consigliavo non di ruotare su se stessa la lente, ma di "appoggiare" su un fianco tutta a struttura (lente+supporto) in modo da avere una compressione in senso orizzontale invece che verticale della matrice del vpr. E' un'idea banale, più facile a farsi che a dirsi...
    ho capito cosa intendi, ma credo che a Raffele interessi un'espansione verticale piuttosto che una compressione orizzontale. mi pare di aver capito infatti che lui voglia mantenere la stessa base dello schermo...

ciao
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da andtv
    ho capito cosa intendi, ma credo che a Raffele interessi un'espansione verticale piuttosto che una compressione orizzontale. mi pare di aver capito infatti che lui voglia mantenere la stessa base dello schermo...

ciao
    Andrea
    Ok, ora è tutto chiaro, però con l'espansione verticale ci sarebbe una perdita di risoluzione non indifferente...

ciao

Giuseppe

Attualmente uso un proiettore con matrice 1400x1050.
    Purtroppo non espressamente dedicato all'HT ( ruota colore a 3 segmenti, software non dedicato, Asic ecc...ecc...ecc.. ).
    Sto valutando l'acquisto di un nuovo prodotto non volendo ricadere negli stessi ( conosciuti ) errori.
    La novità del mercato 1920x1080 potrebbe/dovrebbe essere la risposta, sempre che ci sia la possibilità di installazione lente di cui sopra.
    Vorrei evitare di perdere risoluzione
    Ciao.

beh, l'importante è riempire la matrice del vpr, poi la scelta di comprimere o espandere è una scelta legata alla dimensione della base dell'immagine che vuoi ottenere e non ha niente a che fare con la risoluzione. questa è legata solo alla matrice e non all'ottica.
    in poche parole dovrai portare in 16:9 una sorgente 4:3 (un po' come fanno i "competenti" commessi dei megastore con i tv 16:9 e le immagini televisive ), riempiendo così la tua matrice e poi espandere verticalmente l'immagine con la lente e il gioco è fatto.

ciao
    Andrea

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •