|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: matrice 16:9 Vs matrice 15:9
-
21-12-2005, 12:47 #16
Confermo optoma, mitsu,lg e forse anche metavision usano o useranno queste mAtrici,il motivo?semplice sono piu' economiche.
ciao
-
21-12-2005, 13:03 #17
Se ha piu specchietti dovrebbe costare di piu non di meno... ma qualcuno puo' erudirci in merito se interviene...
-
21-12-2005, 13:38 #18
Originariamente scritto da acris
Ultima modifica di nemo30; 23-12-2005 alle 11:26
Sono tornato bambino.
-
21-12-2005, 13:39 #19
Originariamente scritto da acris
-
21-12-2005, 13:39 #20
Originariamente scritto da mario
Sono tornato bambino.
-
21-12-2005, 14:07 #21
Originariamente scritto da mario
La matrice di cui parlate è un ibrido office/HT e quindi molto appetibile commercialmente a molti costruttori, bisognerebbe sapere pero' che elettronica monta dietro visto che Texas non vende solo i chip DLP ma anche i processorini embedded per pilotarli...ed il prezzo di questi oggettini varia anche se per HT o se per ufficio. ma visto che qui sapete tutto voi, eruditemi a dovere...
Raffaele
-
21-12-2005, 14:26 #22
Originariamente scritto da nemo30
Riguardo a cio che dice mario la metavision ha tra i suoi prodotti il cht 723 con la "famigerata" matrice.
Aggiungo una domanda...... ma bande o non bande (proviamo a scordarcene solo per un momento) questa matrice "si vede" meglio o peggio?
Secondo un link ad una news
http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/244.html
sembrerebbe che l'inclinazione maggiore degli specchi darebbe i suoi frutti.
A voi la parola
\Domenico
-
21-12-2005, 14:53 #23
Ma ragazzi, perchè vi fate del male con queste cose ?
Da un paio d'anni le matrici HT della TI sono in 16:9 , che poi il mercato sia anche stato "contaminato" con DMD dal rapporto d'aspetto .... particolare, è solo una questione di costi industriali della Texas.
Prima tutti ad "orgasmare" per la 1080p, ed adesso a fasciarci la testa per questa 15:9 ? E della 768p perchè nessuno parla ? Avete mai visto bene del materiale 720p scalato con questo rapporto d'aspetto ?
Le matrici 21:9 (2,35:1) non credo esisteranno mai .. ci sono dei perversi che utilizzano una lente anamorfica + processore video con un VPR 16:9 nativo .... ma qui siamo a livello quasi di feticismo video ...
L'unico che ha detto una cosa sensata (perdonatemi la franchezza) è stato Acris qui sopra ... perchè nessuno lo ascolta? Quella è la chiave per la risposta che state cercando ....
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-12-2005, 16:05 #24
Originariamente scritto da AlbertoPN
grazie per l'intervento. Onestamente non so dirti se le mie domande sono sensate o meno. A me onestamente dei vari rapporti non interessa un bel fico secco. Purtroppo nella zona in cui abito, è difficile riuscire a vedere proiettori accesi, e quelle volte che ci si riesce spesso l'esercente si infastidisce per richieste più o meno tecniche e/o a richieste di modifica dei parametri di un vpr, non parliamo poi di richieste "assurde" di confronti tra apparecchi.
Per questo mi faccio tante domande, anche per decidere quanti e quali proiettori è opportuno andare a vedere.
La mia conoscenza è in gran parte "mediatica" e si basa sulle sensazioni ed impressioni che voi mi trasmettete, di queste devo far tesoro per muovermi in un territorio come ti dicevo "difficile".
Alla fine dei conti la cosa che mi interessa (faccio un esempio assurdo) è:
Se l' hc3000 fosse prodotto con la 1280x720 e con la 1280x768, sulla sola base del DMD quale si vedrebbe meglio (cinematograficamente parlando) ?
O ancora meglio, tra il metavision cht726(1280*720) e il metavision cht723(1280x768) quale si vede meglio?? Purtroppo specie per questi apparecchi poco diffusi si possono forse.. solo fare ipotesi...
Comunque ancora grazie a tutti per gli interventi
\DomenicoVPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
Visita Drmix's Project Theatre and HELP me on build Next Project Theatre
-
21-12-2005, 17:09 #25
Ciao Domenico,
siamo qui per chiaccherare della nostra passione, figurati.
Una volta qualcuno ha detto che non esistono domande sciocche, ma solo risposte sciocche ... per cui, non ti crucciare.
La convergenza di questo tipo di matrici ed altre simili (cosa assurda per la verità, ma i "numeri" non li fanno gli appassionati come noi che prestano attenzioni a queste cose) in ambito HT, crea non poca confusione in effetti.
Come diceva Raffaele (Acris), in un DLP è l'accoppiata DMD + ASIC (in controllore della TI) che fa gran parte della differenza. Stiamo discutendo di prodotti venduti ad un prezzo "budget" (per cui considera il costo industriale, che deve essere davvero risicato), quindi è auspicabile che siano soluzioni che adottano il DDP2000, integratone "tutto" in uno della Texas che ha anche funzioni di Front End (ossia di quella parte dell'elettronica che trasforma ogni segnale in ingresso nell'unico che il DMD è in grado di .... "digerire").
Le operazioni di scaling non sono mai "indolore", per cui "far stare" un segnale in 16:9 nativi all'interno di una matrice con rapporto d'aspetto diverso crea sicuramente dei "problemini". Soprattutto se a compiere queste trasformazioni non è un chip dedicato, ma un qualcosa che giocoforza deve fare di necessità virtù.
La prova del nove potrebbe essere quella di prendere i due Metavision da te citati, una sorgente HDMI, uno splitter, e dare loro in pasto lo stesso segnale 720p (ad esempio). Credo che le differenze potrebbero essere "visibili" anche senza andarle a cercare con il lumicino. Magari però mi sbaglio.
Magari abbiamo dato un'idea ad Emidio per un prossimo approfondimento tecnico nella sezione Articoli. Anche perchè i Metavision sono importati dal simpaticissimo e disponibilissimo Ferdinando (HT Maestro), per cui ....
Non ti posso rispondere poi su quale si dovrebbe vedere meglio, la mia esperienza di ferma su un 720p scalato dentro un 768p ... ed è meglio che non dica nulla.... sai, tengo ancora famiglia ! Eh eh ....
Mandi !
AlbertoUltima modifica di AlbertoPN; 21-12-2005 alle 17:14
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-12-2005, 17:27 #26
gentile, preciso, efficace
Grazie 1000
comunque anche in MP mi interessa molto la tua esperienza
"ferma su un 720p scalato dentro un 768p ... "
\DomenicoVPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
-
21-12-2005, 17:43 #27
Originariamente scritto da drmix
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-12-2005, 18:03 #28
Ho chiesto qualcosa di "irregolare" ??