|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema connessione DVI
-
29-11-2005, 19:18 #1
Senior Member
Problema connessione DVI
Salve a tutti!
Ho qualche problema nel collegare il lettore dvd al videoproiettore.
I prodotti in oggetto sono un Linn Unidisk e un ProjectionDesign ACTION model one mkII.
Collegando in DVI e serrando bene i connettori DVI con le loro viti, accendo i due apparecchi e non vedo nulla. Sull'ingresso DVI del proiettore nessun segnale, schermo nero.
Lasciando il tutto acceso se provo a scollegare la DVi da uno dei due apparecchi, quando poi la ricollego inizio a vedere le immagini ad intermittenza. Un istante compare l'immagine, poi viene persa, poi ricompare.... Se tengo il connettore completamente inserito non vedo nulla, facendo invece degli spostamenti millimetrici mentre lo sfilo, alla fine trovo il punto in cui l'immagine rimane stabile. La connessione è precaria ma funziona.
In questo frangente ho provato a fare un paragone tra dvi e component e mi è parso di trovare migliore quest'ultimo. Con mio stupore i colori del component risultavano più saturi, brillanti e vivi di quelli trasportati dal DVi. Parliamo di sfumature s'intende, ma non ho visto il miglioramento che mi aspettavo dalla DVI.
Mi chiedo se questo non sia dipeso dal fatto che, non essendo completamente inserita, la DVI non portasse il segnale per intero lasciandosi qualcosa per strada.
Provando ad inserire a fondo il connettore dvi l'immagine scompare e torna ad essere intermittente (và e viene in continuazione).
Vi è mai successo niente di simile?? Cosa posso provare a fare?
Ho provato 2 cavi diversi ed è lo stesso. Non so se dipende dalla presa sul proiettore o sul lettore.
Chiedo aiuto!!
saluti
-
30-11-2005, 00:42 #2
Dalla prima descrizione sembrerebbe un possibile problema imputabile al protocollo HDCP. Ma visto che poi lo vedi con un collegamento non proprio stabile credo sia un problema di cavo o connettori (sul cavo oppure sulla sorgente).
Si tratta di DVI-D?
HAi verificato se le due elettroniche abbiano la HDCP?Sono tornato bambino.
-
30-11-2005, 00:44 #3
Un segnale DVI non può passare in parte o perdersi qualcosa per la strada.
A parte questo dovresti sicuramente vedere di risolvere il tuo problema.
Da quello che dici il problema dovrebbe essere in una delle due prese, in quanto anche con cavi diversi il difetto rimane.
Non ho capito se il problema (spina appena infilata o meno) si presenta in entrambe o solo in uno dei due apparecchi.
Se il problema si verifica facendo i vari tentativi solo e sempre sulla stessa presa del player o del vpr, il problema è quasi sicuramente in quella presa, che probabilmene ha uno o più conatti difettosi.
Penso che gli apparecchi siano ancora in garanzia, per cui non dovresti avere problemi a fargli dare una controllata, eventualmente allega il tuo cavo.
Hai provato a farli vedere al venditore ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-11-2005, 01:00 #4
Senior Member
Innanzitutto grazie delle risposte.
Entrambe le macchine adottano il protocollo HDCP.
Il collegamento in questione è DVI-D (single-link o dual-link la storia non cambia).
Il problema non è individuabile in una presa specifica in quanto si presenta su entrambe le macchine. Riesco a trovare l'equilibrio precario muovendo la spina dvi su uno dei due apparecchi, non importa quale. Devo disconnettere la dvi a macchine accese e poi devo appena imboccarla sulla presa, se la spingo più a fondo l'immagine sparisce!
Non so se prendermela con la casa produttrice del proiettore o del lettore...
Confido nei vostri consigli.
Grazie
-
30-11-2005, 11:44 #5
Sembra un po' come se ci fosse qualche incompatibilità di connessione tra le due elettroniche legata alla funzione di un pin o simili; quando tu infili appena il cavo può darsi che il pin incriminato non faccia contatto e tutto funziona, con collegamento regolare avviene il contatto e tutto cessa di funzionare.
Purtroppo bisognerebbe fare delle prove con altre sorgenti e vpr, nonchè cavi e cercare di capire dove sta il problema nella catena lettore-cavo-vpr.
Come avevo già prospettato: prendere il tutto ed andare dal venditore, magari provando con altri prodotti si riesce a vedere un po' di luce (in tutti i sensi).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).