Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Problema/Banda con connessione HDMI -> DVI per lettore DVD/Proiettore

Salve,

ho un Philips DVP9000s e un proiettore Panasonic PTAE300. Il primo ha uscita HDMI, il secondo ingresso DVI.
    Ho normalmente una connessione Y-Pb-Pr.
    Ho pero' provato la connessione digitale.
    Purtroppo, con due cavi DVI->HDMI diversi per prezzo e caratteritiche, sebbene la qualita' dell'immagine sia visibilmente superiore a quella che ottengo con la connessione Y-Pb-Pr, per tutta la larghezza dell'immagine si presenta in basso una fastidiosa banda fissa.
    Questa banda (in caso di immagine larga 3 metri e alta 170, e' alta circa 8 cm) non e' altro che una porzione dell'immagine blu di sfondo/default del DVD-player "rimbalzata" in basso. Anche durante la riproduzione di un film questa non cambia (resta blu e fissa a bordo inferiore delle immagini).
    Ora, prima di gettare la spugna, gradirei sapere se qualcuno sa dirmi a cosa e' dovuto il problema e se sia rimediabile, se sia dovuto al proiettore o al DVD player...
    Per informazione, il proiettore si sincronizza solo con una risoluzione "768-wide" (e solo quando sul DVD e' settata la modalita' 720p) e non mi risulta sia possibile cambiarla sul proiettore. Anzi, se cambio risoluzione sul DVD lo schermo resta nero (sia per risoluzioni maggiori, che per risoluzioni minori!).
    Infine, non noto nessuna differenza di comportamento passando da interlacciato a progressivo.

Grazie molte, saluti,
    Daniel

Il vpr non ha la dvi con HDCP, il lettore invece essendo provvisto di hdmi è sicuramente con protocollo di protezione anticopia HDCP.

Per cui il collegamento non è fattibile fra questi due prodotti.
    Sono tornato bambino.

Re: Problema/Banda con connessione HDMI -> DVI per lettore DVD/Proiettore

johnsmith ha scritto:
    Salve,

ho un Philips DVP9000s e un proiettore Panasonic PTAE300. Il primo ha uscita HDMI, il secondo ingresso DVI.
    Ho normalmente una connessione Y-Pb-Pr.
    Non ho il manuale sottomano ma il 300 in DVI accetta poche risoluzioni, e la 720p purtroppo ha quel problema.
    Se non ricordo male (ma dovrei controllare) accetta anche la 576p via DVI, dovresti provare con quella.

Io ho risolto usando un'altra risoluzione non standard ma uso un htpc.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Re: Re: Problema/Banda con connessione HDMI -> DVI per lettore DVD/Proiettore

Riker ha scritto:
    Per cui non hai problemi di HDCP.
    Sono tornato bambino.

Re: Re: Problema/Banda con connessione HDMI -> DVI per lettore DVD/Proiettore

Riker ha scritto:
    Non ho il manuale sottomano ma il 300 in DVI accetta poche risoluzioni, e la 720p purtroppo ha quel problema.
    Se non ricordo male (ma dovrei controllare) accetta anche la 576p via DVI, dovresti provare con quella.

Grazie dell'aiuto!
    Ho provato anche in 576p ma senza successo...
    Sarebbe gentile se potessi controllare comunque, confesso la mia candida ingoranza...
    Non c'e' verso di aggirare l'HTPC? E' giunta l'ora di cambiare prc?
    Saluti

Re: Re: Re: Problema/Banda con connessione HDMI -> DVI per lettore DVD/Proiettore

nemo30 ha scritto:
    Per cui non hai problemi di HDCP.

Non credo che il suo problema sia HDCP, perchè lui vede (solo alcune risoluzioni) ma vede...
    Ma ha l'inconveniente della banda nera.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Re: Re: Re: Re: Problema/Banda con connessione HDMI -> DVI per lettore DVD/Proiettore

Riker ha scritto:
    Non credo che il suo problema sia HDCP, perchè lui vede (solo alcune risoluzioni) ma vede...
    Ma ha l'inconveniente della banda nera.
    Se il vpr non è HDCP il problema è certamente dovuto anche al HDCP!
    Sono tornato bambino.

Ho fatto la verifica, con il 300 in DVI le risoluzioni supportate sono:

640x480 60Hz
    856x480 60Hz
    800x600 60Hz
    1072x600 60Hz (io uso questa)
    1024x768 60Hz
    1280x760 56Hz

la 1280x720 60Hz non è menzionata, ma funziona perchè la avevo provata, probabilmente perchè ha quel problema.

Temo che con un lettore DVD da tavolo, a parte protezione HDCP che ti impedirebbe comunque la visione, non puoi bypassare il problema in DVI.
    Puoi provare la 720x576p per vedere se per caso la supporta anche se non indicata ma ho seri dubbi.

Visto il DVD che hai potresti ritornare ad usare il component magari abilitando l'upscaling a 720 o 1080 visto che sono supportate dal 300 in component (Sempre che te lo faccia fare su component).

Re: Re: Re: Re: Re: Problema/Banda con connessione HDMI -> DVI per lettore DVD/Proiet

nemo30 ha scritto:
    Se il vpr non è HDCP il problema è certamente dovuto anche al HDCP!
    Il bello dell'HDCP, per sapere se ti da problemi, è che se non vedi e la risoluzione è supportata è lui.

Dato che lui vede non dovrebbe essere l'HDCP

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •