Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Ristrutturazione: rifaccio tutto

Ciao, scrivo veramente pochissimo. Anzi, non scrivo praticamente mai, ma vi leggo da anni.

Sono piuttosto avanti con i lavori di ristrutturazione dell'appartamento. Voglio rifare tutto, sostituendo, per step, ciò che ho in firma.

Non sono un professionista o un audiofilo e che *NON* avrò un salotto trattato, se non la parete retrostante il telo di colore scuro (blu, grigio, boh, ma scuro)

Nel corso del tempo le mie necessità sono cambiate, prima guardavo sostanzialmente bluray, ora guardo solo streaming (sky, netflix e via dicendo) e console. Dubito mi potrà mai servire un proiettore da 10k per guardare la qualità di sky o netflix.

Quindi ricapitolando:

- mi serve un telo ALR grigio, base 250cm, tensionato, motorizzato, drop importante

- mi serve un proiettore, mi piacerebbe 4k, uso: 60% console, 40% film. nel senso che la qualità video delle console la deve far da padrona, per il semplice motivo che la qualità video dei film sarà limitata dalla sorgente, come scritto sopra. Non ci capisco niente ma *impazzisco* con le scene scure dove le giacche degli attori si fondono con il resto dell'ambiente. Mi da veramente fastidio, nonostante la calibrazione con colorimetro. Allo stesso modo, l'assenza dell'effetto "pop" che si ha nelle console rispetto una TV vorrei ridurlo o addirittura evitarlo. Ottiche motorizzate un plus da non sottovalutare e che vorrei avere. Proietterò da circa 3.50-3.80cm, centralmente, SALVO la possibilità di shiftare in orizzontale l'immagine di 2 metri (dubito esista un proiettore capace di farlo), in tal caso potrei retrocedere di quasi 40cm)

- mi serve cambiare l'amplificatore, vale la pena investire in un 7.1 ?
    *Sicuramente* atmos/dtsx che se non erro sono le casse, da soffitto, per gli effetti meteo (sostanzialmente). Perchè sicuramente atmos ? Perchè mettere le casse a soffitto non mi costa nulla, è tutto controsoffittato, mentre ho qualche remora con il 7.1 o 9.1, le casse laterali non saprei come alimentarle dato che sarebbero in mezzo al salotto. Idee ?
    Come scritto sopra, non sarà un ambiente dedicato, quindi avere tra i piedi, costantemente, una torretta speaker non so se ne valga la pena. E' di fondamentale importanza il 7.1 ? fino a qualche anno fa, film italiani in 7.1 erano una rarità, oggigiorno non so se è cambiato qualcosa, quindi magari avere sta torre tra le scatole per guardare 3 film all'anno....anche no? (side question per chi ha un 7.1/9.1: le casse laterali come le alimentate, dove fate passare i cavi ? Prese nel pavimento?)

- kit casse: anche qui, tanta resa poca spesa, attualmente ho delle economiche yamaha, mi pare fossero entry level. Per quanto mi riguarda, la qualità è più che adeguata. Vorrei qualcosa di analogo (o addirittura tenere queste)

Grazie e scusate la prolissità.
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

Ciao Ale, vorrei solo capire una cosa prima di darti i miei consigli: devi per forza installare un proiettore? Vista la dimensione dello schermo, hai considerato la possibilità di comprare una TV?

una TV da 120 pollici?

un telo da 250 cm di base corrisponde ad una TV da 100" circa e oggi ce ne sono in commercio a prezzi ragionevoli

Sei stato generoso per quel che riguarda le misure, 250 cm di base corrispondono ad uno schermo di 115" circa.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

hai ragione, ho approssimato un po' troppo i calcoli. 250 cm di base corrispondono a poco meno di 113".
    Allora riformulo la domanda: puoi accontentarti di 100" magari avvicinandoti leggermente col punto di visione?

Esistono anche TV più grandi, vedi il 115" di TCL, ma a costi ancora elevati

Le TV da 115” si possono già guardare in alcuni centri commerciali… a 26k€ anche no grazie …
    [IMG] immagini per internet[/IMG]
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

non voglio usare una TV da 110/120 pollici per almeno motivi:

- una TV di qualità costa uno sproposito
    - vorrei restare su 115/120 o anche di più se il tiraggio del proiettore me lo consentisse, il limite è il proiettore non il telo

certo, la TV avrebbe molti meno problemi, ma a parte distruggerti gli occhi con la luce frontale, il costo per qualcosa che non sia da primo prezzo o una pura dimostrazione "io ce l'ho più lungo" da parte del produttore, è improponibile.

ultimo ma non meno importante, il telo posso sempre cambiarlo in un secondo tempo, dilazionando gli acquisti.

siete spariti tutti?

I proiettori con Lens Shift orizzontale generoso hanno dei costi importanti, puoi darci una idea di budget?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ancora non ho idea del budget, sto facendo dei ragionamenti per sapere a cosa andrò in contro

fino ad un paio di anni fa ero propenso a prendere un Epson 7400 o un numero simile, non me lo ricordo, ma vedo che è uscito di produzione. in pratica il fratello maggiore del mio. o il 9xxx

ma guardando in giro vedo che è praticamente scomparsa la linea entry level, in Epson si parte da 3000 o 4000 euro per il laser

lcos mi piacerebbero ma anche lì, sotto i 5000 dubito esista qualcosa.

in tutta onestà io sono soddisfatto del mio proiettore attuale, ha solo qualche difficoltà con le scene con poca luce, i neri si appiattiscono completamente. vorrei migliorare un po' questo aspetto e migliorare il contrasto, per i videogiochi una immagine bella sparata è un vantaggio.

sicuramente, prima ancora del proiettore, cambierò il telo, con non so quale alr

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •