Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: limite altezza schermo

limite altezza schermo

Buongiorno a tutti,

ritorno sull'annosa questione del posizionamento dello schermo per ascoltare i vostri pareri.

La mia configurazione attuale: schermo 260 di base con 420 di distanza occhi telo. Altezza occhi 90 circa da terra e stessa altezza schermo (netta, senza considerare bordi e tappo).

Lo schermo è motorizzato da incasso e ho margine per andare sia in basso che in alto, con il vpr che mi consente una certa libertà di azione.

L'altezza era stata scelta in quanto al limite basso dello shift verticale del vecchio vpr. Col nuovo avevo pensato inizialmente di abbassarlo di 10 cm ma poi facendo varie prove ho preferito lasciarlo così, trovandolo scomodo avendo la seduta su un divano comodo, con la testa che tende a rilassarsi. Anzi alzandolo di 10 cm l'ho trovato ancora più comodo.

Lo standard (se non si è evoluto) dice che tra "altezza occhi" e centro dello schermo bisogna stare in un angolo di 15°. Attulamente sono 10 gradi e alzandolo di altri 10 cm starei (credo) poco sopra gli 11.

Diciamo effetto platea vecchio cinema piuttosto che moderno multisala.

Ascolto volentieri pareri.

Per finire: ci sono stati progressi sugli schermi motorizzati che possano dare valore aggiunto a costi sostenibili, rispetto al mio standard bianco con retro nero?

Grazie e ciao a tutti

Lo schermo più o meno dalla tua distanza, nel mio setup, è a 75 cm da terra… io lo trovo appena più alto del necessario.
    Dipende molto da come sei stato abituato a vedere negli anni… più è basso maggiore risulterà l’immersività.
    Che proiettore hai? Da quella distanza spazio permettendo dovresti allargare la base schermo…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao ellebiser,

grazie dell'intervento.

Ora ho un Sony 590 e lo schermo motorizzato tensionato screenline con retro nero e guadagno credo 1.

Purtroppo devo far convivere tante cose in un solo ambiente piuttosto grande (con buio totale ma tutto bianco) ma con vincoli e compromessi anche se alla fine non mi lamento. L'area destinata alla zona cinema è una metà solo virtualmente delimitata ma non posso andare oltre con lo schermo. Posso solo sostituirlo con uno ad alto contrasto se e quando si potrà fare o sostituire il vpr quando sarà necessario. Purtroppo almeno per un pò niente schermo fisso. Da un punto di vista "estetico" volevo scendere anch'io a 75 da terra ma poi mi si creano altri problemi e ho trovato la posizione meno comoda. Ho il TV (che non vedo mai ma serve per "esigenze familiari") dietro lo schermo a 60 cm da terra. Bello da spento ma non comodo almeno per me.
    Nell'insieme sono abbastanza soddisfatto però ho visto all'opera schermi fissi che danno altre soddisfazioni anche con vpr meno performanti del mio

Considerando la convivenza con uno schermo TV e la luminosità del tuo proiettore, sì direi che è il caso di lasciare tutto come è.
    Unica cosa che potresti prendere in considerazione dei tendaggi ai lati delle pareti di proiezione, così da captare le riflessioni dello schermo e migliorare il contrasto. L’ideale sarebbe poterle svolgere solo all’occorrenza.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie ellebiser ma penso che potrò cambiare assetto solo facendo una vera rivoluzione negli ambienti di casa e non è il momento. Per ora posso giusto alzare o abbassare di qualche cm lo schermo e aggiornare quando necessario i componenti

Allora se riesci abbassa la base schermo almeno a 75 cm dal pavimento

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •