Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Allestire sala videoproiezione

Ciao a tutti,
    avrei intenzione di allestire una saletta in casa per guardare principalmente film e, vista la grande competenza che avete, vorrei sottoporvi le mie idee e i miei dubbi.
    Innanzitutto vi dò alcune coordinate:
    distanza divano-schermo 5 metri, distanza proiettore-schermo anch'essa 5 metri (infatti il proiettore andrebbe installato al soffitto, più o meno sopra il divano); larghezza massima possibile dello schermo 2,70 metri; budget totale per proiettore, schermo e audio circa €2000/2500. Tutte queste direttive, a parte la distanza proiettore-schermo, sono abbastanza vincolanti.
    Per quanto riguarda il proiettore, dopo varie peripezie, la mia scelta è caduta su Optoma HD161X (sono quasi sicuro che possa soddisfarmi ad un prezzo ragionevole di circa €1000/1100).
    Penso di aver trovato anche lo schermo sul sito Visivo.de, vale a dire il modello motorizzato Light 270x190 con tessuto bianco.
    Sarebbe perfetto come dimensioni, ma non conosco il prezzo (spero intorno a €500/600)... magari voi saprete indirizzarmi su un prodotto più consono alle mie esigenze o più economico.
    Mentre per quanto riguarda l'impianto audio brancolo nel buio, infatti non so nemmeno se per quel tipo di proiettore sia più adatto un 5.1 o sia sufficiente un 2.1.
    Anche in questo caso la spesa, per rimanere nel budget, dovrebbe aggirarsi intorno a €500/600, ma cosa scegliere? Vi sarei estremamente grato se poteste consigliarmi in merito, aggiungo solo che a me non dispiacciono neanche i kit di una sola marca... ma quale?
    Spero di essere stato abbastanza chiaro. Sono bene accette eventuali critiche e soprattutto i vostri preziosi consigli. Anticipatamente ringrazio.

Pur condividendo le scelte per proiettore e telo, che costa sicuramente meno di quanto supposto, investirei qualcosa in più per la parte audio magari aprendo una discussione nella apposita sezione ( Home theatre club), ricordo che l'audio nella fruizione di contenuti gioca un ruolo importante per il coinvolgimento e l'emozione...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie mille ellebiser per la celere risposta, seguirò il tuo consiglio di aumentare il budget per l'impianto audio e aprirò una discussione.
    Dovrei farti un'altra domanda: facendo uno schizzo della saletta di proiezione, mi sono accorto che lo schermo mi rimane un po alto... la parte inferiore starebbe a m 1.5 circa da terra. Navigando qua e là per il web ho letto che in altezza l'angolo visivo dello spettatore non deve essere maggiore di 15 gradi rispetto al centro dello schermo. Così mi sono fatto i calcoli e ho visto che con la mia disposizione ci sto giusto a pelo, ma tu che ne pensi in proposito?

sarebbe meglio non superare i 100 cm. di altezza da terra, meglio 70/80
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Quoto e.frapporti
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Riguardo allo schermo essendo motorizzato puoi giocare con la lunghezza del drop superiore.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Grazie ad entrambi per le risposte, ma il problema è che devo per forza installare il telo al soffitto ad un'altezza di circa m 3.40 (in modo che da chiuso resti nascosto dietro una trave), quindi la parte inferiore dello schermo arriverebbe a m 1.50 da terra, sfruttando già il drop superiore, vale a dire, stendendo il telo per tutta la sua altezza di m 1.90.
    A questo punto vi chiedo: conviene veramente allestire una saletta cinema a queste condizioni? Risulterebbe tanto scomoda la visione? In sostanza, è meglio lasciare perdere tutto?
    In alternativa, sarebbe il caso di cercare teli più alti? ...ma esistono teli motorizzati larghi m 2.70 (vi ricordo che è più o meno la larghezza massima che posso installare) ed alti circa m 2.50? ...e comunque non serebbe brutto proiettare un film lasciando vuota la parte superiore dello schermo per oltre un metro di altezza?
    Fatemi sapere che ne pensate e se la vostra esperienza vi suggerisce altre soluzioni.

Scusate, chiedo gentilmente se potete rispondere e chiarire i dubbi che ho espresso nel messaggio precedente, perché sto ristrutturando casa e vorrei sfruttare l'occasione per fare i dovuti lavori, altrimenti lascerei perdere.
    Grazie.

il drop superiore mi pare lo fanno anche su misura, quindi non vedo problemi particolari ne per l'installazione ne per altro. chiama qualche ditta e chiedi ...

Ciao in alternativa puoi fare scendere tutto lo schermo con delle carrucolette e te ne freghi del drop
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •