|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Allestire sala videoproiezione
-
08-06-2015, 17:12 #1
Junior Member
Allestire sala videoproiezione
Ciao a tutti,
avrei intenzione di allestire una saletta in casa per guardare principalmente film e, vista la grande competenza che avete, vorrei sottoporvi le mie idee e i miei dubbi.
Innanzitutto vi dò alcune coordinate:
distanza divano-schermo 5 metri, distanza proiettore-schermo anch'essa 5 metri (infatti il proiettore andrebbe installato al soffitto, più o meno sopra il divano); larghezza massima possibile dello schermo 2,70 metri; budget totale per proiettore, schermo e audio circa €2000/2500. Tutte queste direttive, a parte la distanza proiettore-schermo, sono abbastanza vincolanti.
Per quanto riguarda il proiettore, dopo varie peripezie, la mia scelta è caduta su Optoma HD161X (sono quasi sicuro che possa soddisfarmi ad un prezzo ragionevole di circa €1000/1100).
Penso di aver trovato anche lo schermo sul sito Visivo.de, vale a dire il modello motorizzato Light 270x190 con tessuto bianco.
Sarebbe perfetto come dimensioni, ma non conosco il prezzo (spero intorno a €500/600)... magari voi saprete indirizzarmi su un prodotto più consono alle mie esigenze o più economico.
Mentre per quanto riguarda l'impianto audio brancolo nel buio, infatti non so nemmeno se per quel tipo di proiettore sia più adatto un 5.1 o sia sufficiente un 2.1.
Anche in questo caso la spesa, per rimanere nel budget, dovrebbe aggirarsi intorno a €500/600, ma cosa scegliere? Vi sarei estremamente grato se poteste consigliarmi in merito, aggiungo solo che a me non dispiacciono neanche i kit di una sola marca... ma quale?
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Sono bene accette eventuali critiche e soprattutto i vostri preziosi consigli. Anticipatamente ringrazio.
-
09-06-2015, 07:34 #2
Pur condividendo le scelte per proiettore e telo, che costa sicuramente meno di quanto supposto, investirei qualcosa in più per la parte audio magari aprendo una discussione nella apposita sezione ( Home theatre club), ricordo che l'audio nella fruizione di contenuti gioca un ruolo importante per il coinvolgimento e l'emozione...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-06-2015, 10:54 #3
Junior Member
Grazie mille ellebiser per la celere risposta, seguirò il tuo consiglio di aumentare il budget per l'impianto audio e aprirò una discussione.
Dovrei farti un'altra domanda: facendo uno schizzo della saletta di proiezione, mi sono accorto che lo schermo mi rimane un po alto... la parte inferiore starebbe a m 1.5 circa da terra. Navigando qua e là per il web ho letto che in altezza l'angolo visivo dello spettatore non deve essere maggiore di 15 gradi rispetto al centro dello schermo. Così mi sono fatto i calcoli e ho visto che con la mia disposizione ci sto giusto a pelo, ma tu che ne pensi in proposito?
-
09-06-2015, 11:26 #4
Advanced Member
sarebbe meglio non superare i 100 cm. di altezza da terra, meglio 70/80
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
10-06-2015, 06:44 #5
Quoto e.frapporti
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-06-2015, 08:08 #6
Advanced Member
Riguardo allo schermo essendo motorizzato puoi giocare con la lunghezza del drop superiore.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
10-06-2015, 15:08 #7
Junior Member
Grazie ad entrambi per le risposte, ma il problema è che devo per forza installare il telo al soffitto ad un'altezza di circa m 3.40 (in modo che da chiuso resti nascosto dietro una trave), quindi la parte inferiore dello schermo arriverebbe a m 1.50 da terra, sfruttando già il drop superiore, vale a dire, stendendo il telo per tutta la sua altezza di m 1.90.
A questo punto vi chiedo: conviene veramente allestire una saletta cinema a queste condizioni? Risulterebbe tanto scomoda la visione? In sostanza, è meglio lasciare perdere tutto?
In alternativa, sarebbe il caso di cercare teli più alti? ...ma esistono teli motorizzati larghi m 2.70 (vi ricordo che è più o meno la larghezza massima che posso installare) ed alti circa m 2.50? ...e comunque non serebbe brutto proiettare un film lasciando vuota la parte superiore dello schermo per oltre un metro di altezza?
Fatemi sapere che ne pensate e se la vostra esperienza vi suggerisce altre soluzioni.
-
11-06-2015, 18:23 #8
Junior Member
Scusate, chiedo gentilmente se potete rispondere e chiarire i dubbi che ho espresso nel messaggio precedente, perché sto ristrutturando casa e vorrei sfruttare l'occasione per fare i dovuti lavori, altrimenti lascerei perdere.
Grazie.
-
11-06-2015, 20:03 #9
Bannato
il drop superiore mi pare lo fanno anche su misura, quindi non vedo problemi particolari ne per l'installazione ne per altro. chiama qualche ditta e chiedi ...
-
12-06-2015, 08:51 #10
Advanced Member
Ciao in alternativa puoi fare scendere tutto lo schermo con delle carrucolette e te ne freghi del drop
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro