Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Panny 700 e Lens Shift

Panny 700 e Lens Shift

Ho istallato in questi giorni un Panny 700 da mio suocero.
    Io possiedo un epson tw200 da alcuni mesi (450 ore di lampada) e per quest'altra istallazione ho scelto il Panny perchè, consentendo un ampio lens shift (teorico), permetteva di istallare il pj attaccato al soffito capovolto per ottenere un'immagine 200x112 con il bordo alto a circa 65cm dal soffitto.
    Lo istallo e scopro invece che lo shift reale invece è molto minore!!! e sono conseguentemente costretto a montarlo su una mensola orribile...
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Re: Panny 700 e Lens Shift

fabio111 ha scritto:
    un'immagine 200x112 con il bordo alto a circa 65cm dal soffitto.
    Lo istallo e scopro invece che lo shift reale invece è molto minore!!! e sono conseguentemente costretto a montarlo su una mensola orribile...
    Il lens shift massimo verticale per 112 di altezza è di 70,56 cm. (63%). Quindi puoi sistemareil vpr al massimo a 70,56 cm. sotto o sopra il CENTRO dello schermo.
    Avevi sbagliato i calcoli o hai rilevato che non ti fa il lens shift come da specifiche ? A me tutto OK... al massimo posso dire che il "joystick" non è ottimale per centrare alla perfezione i bordi...
    Ciao !

Re: Panny 700 e Lens Shift

fabio111 ha scritto:
    forse non avevi calcolato che l'immagine è centrata sul centro della lente, a differenza del panny500 dove invece era spostata sull'asse verticale ....

Hai considerato che invece della mensola puoi usare un supporto metallico, magari autocostruito con accessori acquistabili in un brico center ?
    Naturalmente ci vuole un po' di passione per il fai-da-te.

Nella sezione AVclub puoi trovare delle idee. Oppure prova
    QUI
    ciao

P.S. una mensola ben fatta può anche non essere così orribile, ed inoltre il vpr rimane più silenzioso
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Fabio , io stavo per comprare il 700 quando poi ho visto che aveva solo il 63% dello shift verticale e cosi mi sono fermato
    dato che il vpr lo devo capovolgere sul soffitto.
    Tu che hai il 200 e dato che questo ha il 100% di shift , le cose sarebbero andate meglio per tuo suocero?
    A quanto l'immagine sarebbe distanziata dal soffitto?

Fammi sapere ciao

mancio ha scritto:
    Fabio , io stavo per comprare il 700 quando poi ho visto che aveva solo il 63% dello shift verticale e cosi mi sono fermato
    dato che il vpr lo devo capovolgere sul soffitto.
    Tu che hai il 200 e dato che questo ha il 100% di shift , le cose sarebbero andate meglio per tuo suocero?
    A quanto l'immagine sarebbe distanziata dal soffitto?

Fammi sapere ciao
    Certo che sarebbero andate meglio!!
    il mio epson attaccato capovolto a 5cm dal soffitto proietta un'immagine base 185cm che ha il bordo superiore a circa 40 cm dal soffitto stesso e lo shift non è ancora al max.

Poi ti dico sinceramente (a costo di scatenare le ire dei neo-Pannysti) che il vb sul Panny è moooolto più accentuao che sul tw200 al punto da risultare fastidioso in molte scene. Considera che sul mio tw200 lo vedo solo in condizioni particolari e se lo cerco.
    Comunque, visto che ho anche un amico cobuyista, appena vedrò il suo (pilotato da htpc come il mio epson) potrò essere più preciso nel confronto.

fabio111 ha scritto:
    Poi ti dico sinceramente (a costo di scatenare le ire dei neo-Pannysti)
    appunto, l'hai fatto ....

[/I][/SIZE][/QUOTE]che il vb sul Panny è moooolto più accentuao che sul tw200 al punto da risultare fastidioso in molte scene. [/I][/SIZE][/QUOTE]

e se ti dicessi che sul mio panny non è per niente "accentuao" e che non risulta fastidioso in nessuna scena ?

[/I][/SIZE][/QUOTE]Considera che sul mio tw200 lo vedo solo in condizioni particolari e se lo cerco.
    [/I][/SIZE][/QUOTE]

guarda caso è proprio quello che succede anche sul mio panny ....

Per cortesia, fabio111, non scateniamo nulla e limitiamoci a dire quello che vediamo senza generalizzare, coscienti del fatto che ognuno di noi sperimenta solo una piccola, piccolissima parte di quello che ci succede attorno.

Anche se non l'ho mai visto veramente in azione, sono convinto che l'epson200 sia una bellissima macchina. Questo perchè lo dicono quelli che ce l'hanno da molto tempo.

Altrettanto si può dire del panny700, mi pare.

E ne sono contento perchè tanti appassionati significa futuro migliore per tutti.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Ecco lo sapevo...
    I fatti sono:
    - ho la possibilità di potere confrontare molto direttamente 3 proiettori (panny 700 di mio suocero, panny 700 di un caro amico cobyista, e il mio tw200) che sono nel raggio di 6,7 km da casa mia e per i quali ho contribuito all'istallazione e alla taratura.
    - ho l'intenzione di mettere a disposizione del forum le mie impressioni per potere dare il mio contributo (avendo tantissime volte beneficiato io delle considerazioni dei forumiani mi sembra anche il minimo)

Ribadisco che sia da dvd (collegato in RGB o svideo) che da Sat (rgb)
    la differenza in termini di VB tra il tw200 (sorgente htpc) e il Panny è netta.
    Appena potrò passare un po' di tempo a valutare il risultato usando come sorgente un htpc (hdmi-dvi) vi farò sapere se le cose vanno meglio.

P.S. la cosa fa incazzare moltissimo anche me dal momento che entrambi i proiettori sono stati acquistati e preferiti al tw200 su mio consiglio. Davo infatti per scontato che le matrici nuove dovessero essere migliori...:-(

fabio111 ha scritto:
    Ecco lo sapevo...
    I fatti sono:
    - ho la possibilità di potere confrontare molto direttamente 3 proiettori (panny 700 di mio suocero, panny 700 di un caro amico cobyista, e il mio tw200) che sono nel raggio di 6,7 km da casa mia e per i quali ho contribuito all'istallazione e alla taratura.
    - ho l'intenzione di mettere a disposizione del forum le mie impressioni per potere dare il mio contributo (avendo tantissime volte beneficiato io delle considerazioni dei forumiani mi sembra anche il minimo)

Appena potrò passare un po' di tempo a valutare il risultato usando come sorgente un htpc (hdmi-dvi) vi farò sapere se le cose vanno meglio.

P.S. la cosa fa incazzare moltissimo anche me dal momento che entrambi i proiettori sono stati acquistati e preferiti al tw200 su mio consiglio. Davo infatti per scontato che le matrici nuove dovessero essere migliori...:-(
    le esperienze personali sono sempre utili e interessanti.

Però evitiamo se possibile le generalizzazioni: non tutti i panny700 sono come quei 2 che hai visto e non tutti i tw200 sono come quello che hai visto.

Scusami fabio111 se la mia può sembrare una predica, non vuole esserlo. Solo che non vorrei si innescasse la solita guerra del tipo "il mio è più lungo del tuo ....".

Poi un po' di pepe comunque ci vuole

ciao

MauMau ha scritto:
    Però evitiamo se possibile le generalizzazioni: non tutti i panny700 sono come quei 2 che hai visto e non tutti i tw200 sono come quello che hai visto.
    Giusto.... tù quanti panny hai visto in funzione ????
    E quanti TW 200 ???

Perchè se Fabio parla in maniera poco lusinghiera della tua macchina fà "disinformazione" se non "terrorismo" ????

Mah
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Peval ha scritto:
    Giusto.... tù quanti panny hai visto in funzione ????
    E quanti TW 200 ???

Perchè se Fabio parla in maniera poco lusinghiera della tua macchina fà "disinformazione" se non "terrorismo" ????

Mah
    Io non mi permetto di giudicare tutte le macchine dopo averne vista 1 o 2.
    Soprattutto dopo che conveniamo che OGNI vpr è diverso dagli altri già come esce dalla fabbrica.

Ho parlato di "disinformazione" o "terrorismo" ? Se ho dato questa impressione chiedo scusa a fabio111 e a tutti.

Ho ottenuto il contrario di quello che volevo evitare.

fabio111 ha scritto:

Non ho elementi per dubitare di quello che dici, penso solo che il confronto che hai fatto è un po' sproporzionato, uno in htpc e l'altro in rgb e s-video, e quindi è un po' presto per arrabbiarsi, ihmo !
    Per curiosità, il tw200 non l'hai provato in s-video o rgb (ce l'ha ?) e confrontato col Panny, che in questo caso *dovrebbe" essere migliore per via di un migliore deinterlacciatore ?
    Ciao !

MauMau ha scritto:
    Io non mi permetto di giudicare tutte le macchine dopo averne vista 1 o 2.
    In un mondo di "nicchia" come quello dei VPR, dove a malapena i prodotti che ti interessano riesci a vederli in foto sulle riviste, riesci veramente a vedere più di una macchina in funzione prima "di dare giudizi" ????
    Per esempio, quanti Panny 700 avevi visionato prima di decidere di acquistarne uno ????
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

MauMau ha scritto:

Ho ottenuto il contrario di quello che volevo evitare.
    Interessante affermazione: hai ottenuto esattamente l'opposto rispetto a quanto desideravi che non accadesse, in pratica hai pienamente raggiunto il tuo scopo!

Ma questo mi induce a pensare che ti sia espresso in modo contrario a quanto non intendessi significare, e che pertanto non volessi evitare quello che non hai ottenuto, bensì ottenere il contrario di quanto alla fine è accaduto...

O no?

PS: scusa, non c'entra niente, ma non ho resistito!
    Leggevo il topic per capire se esiste un altro pj con lens shift come il TW200.
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Tagliamo la diatriba:
    Io ho un panny 700 e per il momento ho fatto contenta mia figlia e mi sono visto più cartoon che films veri e propri e quindi non mi esprimo sul vb, che comunque mi sembra di aver intravisto nelle scene mosse del Signore delgi anelli, ma senza ancora applicato il metodo MauMau.
    Fabio111 si prende un bel sanyo plv-z3 con un lens shift da urlo e, secondo projectorcentral, senza vb.
    Con buona pace x tutti.
    saluti.

dico la mia: mi sento di confermare, anche se in parte, quanto afferma fabio111, a proposito di VB.

"in parte" significa che dopo 7 ore di funzionamento in:

s-video con pioneer 535
    s-video con denon 2910
    component con denon 2910
    materiale video vario (lotr/bianco&nero/Shrek/nemo)
    ......in futuro hdmi denon 2910 ed htpc da provare e postare.

dico che : la "peggior" sorpresa di un proiettore che comunque risponde in pieno a ciò che volevo x quel prezzo alla fine è il VB

non vedo altri problemi di doppi bordi e disuniformità dominanti rgb.

vedo invece un po' più di VB di quanto pensassi.

Quanti VPR ho visto??? da settembre Tanti, Mediaworld,Buzzi,Buscemi,spinelli,altri in lombardia
    3 GIORNI full time di Top Audio Video di cui almeno 6 ore nelle sale epson in cui devo dire il VB del TW200 lo vedevo meno, nonostante l'orrido telo epson, collegato sia pio370 che htpc.

alla fin fine l'epson nonmi ha convinto per colorimetria ed escursione ottica (fattori totalmente personali)

la gara a chi lo ha più lungo è inutile e mi pare che quì alla fine nessuno la vuole.

saluti !!

SALA C:PT-AE700E/Euroscreen180x101/Denon2910e3801/Acoustic EenergyAE-109 AE100i(Post) AE307(centr.) VelodyneCHT12(sub)/Thompson28"16:9/Supra,Monster,G&bl/360Pro

SALA M:TH-42PZ86FV/360hdmi/under construction...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •