|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: 220cm di base sono forse troppi?
-
10-10-2004, 22:01 #1
220cm di base sono forse troppi?
Volendo prossimamente acquistare il mio primo proiettore (sicuramente PT AE700) ho fatto un po di prove con il proiettore di un amico, un vecchio sony VPL CS4. Il posto di visione si trova a 3,60mt dal futuro telo che potra al massimo essere di 220cm di base.
Dalle prove effetuate con il sony, l'immagine risulta piena di effetto zanzariera ed i pixel molto evidenti(per la base di 220, lo zoom era al massimo). La visione era quasi fastidiosa. Prendendo un pj come il Panasonic con una risoluzione più alta ed uno zoom che sara a meta della sua corsa, avrò dei sensibili miglioramenti o mi conviene prendere un telo più piccolo?
-
10-10-2004, 22:43 #2
Re: 220cm di base sono forse troppi?
mammabella ha scritto:
Volendo prossimamente acquistare il mio primo proiettore (sicuramente PT AE700) ho fatto un po di prove con il proiettore di un amico, un vecchio sony VPL CS4. Il posto di visione si trova a 3,60mt dal futuro telo che potra al massimo essere di 220cm di base.
Dalle prove effetuate con il sony, l'immagine risulta piena di effetto zanzariera ed i pixel molto evidenti(per la base di 220, lo zoom era al massimo). La visione era quasi fastidiosa. Prendendo un pj come il Panasonic con una risoluzione più alta ed uno zoom che sara a meta della sua corsa, avrò dei sensibili miglioramenti o mi conviene prendere un telo più piccolo?
Con 220cm molto probabilmente non sarà un problema.
ciao
-
11-10-2004, 08:56 #3
Advanced Member
Una dimensione di 220 di base, risulta una dimensione abbondante anche per un CRT, rispetto alla tua distanza di visione. Io proietto con un CRT 8" con una base di 214 a 3,8 metri di visione e sto seriamente prendendo in considerazione di stringere lo schermo non potendo aumentare il punto di visione. Se avessi avuto un LCD, zanza non zanza, probabilmente mi sarei fermato ad 1,80 di base.
Rino
-
11-10-2004, 09:16 #4mammabella ha scritto:
Il posto di visione si trova a 3,60mt dal futuro telo che potra al massimo essere di 220cm di base.
... a mio parere.
Ciao. Paolo.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
11-10-2004, 09:53 #5
Re: 220cm di base sono forse troppi?
mammabella ha scritto:
Francamente da 360cm mi sembra un po' troppo (di regola dovresti avere 180cm....
Fai le prove sul muro e poi decidi tu la grandezza che ti piace di più... Non delegare agli altri quello che poi sperimentare di persona.
ciaoMauro Cippitelli
-
11-10-2004, 11:06 #6
Il problema e che posso provare solo proiettando su un lenzuolo appeso al mobile che ospitera il telo. Non vorrei che questo metodo mi alteri di molto il risultato
-
11-10-2004, 11:18 #7
con il TW200 proietto su 250 cm da 430. punto di visione sotto il VPR....zanza... cos'è la zanza?
fossi in te andrei tranquillo
-
11-10-2004, 11:20 #8
Io da m 3,7 ho una base di m 2,4 in 16/9 e mi trovo bene. De gustibus...
E' meglio se provi, anche con un lenzuolo.
Ciao
antani
-
11-10-2004, 11:25 #9
io ho 2m da 3.8 di visione,e' vero che si potrebbe aumentare un po' di piu' ,infatti ero sinceramente propenso ad un acquisto di un telo 16/9 da 2.2m ma facendo qualche prova ho notato che si la spettacolarita' dell'immagine aumentava,ma la definizione sugli sfondi diminuiva abbastanza e l'effetto giramento di testa aumentava notevolmente....
meglio appena un po di meno fidati...JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
11-10-2004, 11:27 #10mammabella ha scritto:
Prendendo un pj come il Panasonic con una risoluzione più alta ed uno zoom che sara a meta della sua corsa, avrò dei sensibili miglioramenti o mi conviene prendere un telo più piccolo?
1) dati per fissi la distanza di visione e la grandezza dello schermo con un Pana 700 si vede la zanzariera o no ??
oppure:
2) data la distanza di visione quale deve essere la grandezza dello schermo ??
Se il senso del 3ads è il primo ti ho già postato il mio parere, se è il secondo ti consiglio di fare una ricerca sul forum perchè è un'argomento ampiamente dibattuto su cui ci siamo già "scannati" a volontà (salvo poi concordare che ognuno è libero di decidere per sè).
Ciao. Paolo.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
11-10-2004, 11:45 #11mammabella ha scritto:
Il problema e che posso provare solo proiettando su un lenzuolo appeso al mobile che ospitera il telo. Non vorrei che questo metodo mi alteri di molto il risultato
Prendine uno bianco, possibilmente spesso e cerca di tirarlo.
La visione sarà quella che è ma capirai esattamente le dimensioni che ti servono.
Giudica sempre e solo con i tuoi occhi, tutto il resto è ... rumore.
ciaoMauro Cippitelli
-
11-10-2004, 12:53 #12
...se vuoi verificare con mano, questo link potrebbe darti un chiarimento:
http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=9
che alla fine sembra confermare quanto viene consigliato "a spanne" e cioè di preferire la distanza di visione pari al doppio della base dello schermo.
Tra l'altro se dai un occhio al manuale del 700, ipotizzando un tiro a metà strada tra wide e tele (la soluzione più corretta per l'ottica del pvr) con 3,60mt di visione avrai una diagonale di 80" pari a 180 circa di base, guarda caso proprio metà della tua distanza di visione...
Byez
Francesco
-
11-10-2004, 13:34 #13Peval ha scritto:
Scusatemi un attimino, ma la domanda era:
1) dati per fissi la distanza di visione e la grandezza dello schermo con un Pana 700 si vede la zanzariera o no ??
oppure:
2) data la distanza di visione quale deve essere la grandezza dello schermo ??
Se il senso del 3ads è il primo ti ho già postato il mio parere, se è il secondo ti consiglio di fare una ricerca sul forum perchè è un'argomento ampiamente dibattuto su cui ci siamo già "scannati" a volontà (salvo poi concordare che ognuno è libero di decidere per sè).
Ciao. Paolo.
Ringrazio per le tante risposte e penso che proiettero per qualche giorno su un lenzuoloSara sempre meglio che sbagliare
-
11-10-2004, 13:47 #14frcantat ha scritto:
...se vuoi verificare con mano, questo link potrebbe darti un chiarimento:
http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=9
...
La Maxivideo nelle FAQ del sito (http://www.maxivideo.it/faq.pdf) suggerisce una distanza ottimale di 1,18 x la base dello schermo
!
antani
-
11-10-2004, 14:01 #15antani ha scritto:
E' interessante come l'autrice dell'articolo ............... chiamate "un" moderatore, mi stò pisciando addosso...
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi