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Risultati da 16 a 30 di 33
  1. #16
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    secondo me invece no. io ho molto spazio in orizzontale, ma poco in verticale. se lo faccio in 16:9 mi viene 225 di base, se 21:9 270 cm...

  2. #17
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    Esatto e cmq calcola che se vedi molti film e fai poco altro la maggioranza hanno AR 2:35:1. Da qui la mia scelta per uno schermo 21:9, io ci vedo solo blu ray e la maggioranza di film escono in 21:9, pazienza per i film che cambiano "on the fly".
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  3. #18
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    Citazione Originariamente scritto da Gaara80
    la maggioranza hanno AR 2:35:1. Da qui la mia scelta per uno schermo 21:9
    io invece pensavo ad un 22:9 e quindi con AR 2,40:1. secondo me sono di più questi sai...

  4. #19
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    Si forse hai ragione ma calcola che con un 2:35:1 quando visualizzi un 2:40:1 hai giusto delle bande nere sotto e sopra di 1cm e fidati quando lo guardi su uno schermo di 244cm come il mio non si vedono neanche!
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  5. #20
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    mmm io invece ho il 270 di base
    col 2,40. se guardo il 2,40 ho base piena e no striscie nere ,mentre quando guardo il 2,35:
    -o la base la riduro a 264 e mantendo l'altezza costante
    -o mantengo l'altezza costante e mi vanno fuori dal telo 1,2 cm di immagine

    se prendo il 2,35 invece potrei mantenere lo zoom sempre fisso sia col 2,4 che col 2,35 e vedermi queste due striscie nere di 1,2 cm

    sinceramente bisognerebbe capire se la cornice nera opaca assorbe anche i fasci luminosi (oltre che il nero delle bande) tagliandomi così quei 1,2 cm di immagini e mantenendo così fisso lo zoom anche con lo schermo 2,40...

  6. #21
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    be..IDEA
    facciamo di 2,37:1 così tagliamo la testa al toro hhehehe

  7. #22
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    Ma fai come ho fatto io prendilo di 2:35:1 e fidati! Tieni sempre lo zoom e vedi che le bande piccole sotto e sopra manco le noti!!!
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  8. #23
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    Come ho detto in altri thread io ho preferito un rapporto un po' anomalo che ho ribattezzato Quasi-CIH: 2,20:1!
    Questo perché non potevo andare oltre i 244cm di larghezza e non volevo avere un 16:9 (o anche 4:3) troppo stretto ma mi interessava ancora un aspect ratio che garantisse l'effetto WOW quando si passa alla visione di materiale "Scope", vera ragione d'esistere del CIH!
    Sono contento della scelta, ponderata come documentato in altro thread anche sulla media degli aspect ratio dei titoli in mio possesso e con tanto di simulazioni con fotoritocco per saggiare l'effetto!
    Nel caso del 2,39:1 ho strisce di circa 5cm che non danno fastidio (anche grazie al nero del JVC).
    Ogni tanto capita anche qualche film in questo formato che in un certo periodo è stato molto diffuso ed è una goduria: 2001: Odissea nello spazio ,Tron, Tron Legacy (nelle scene Scope), Tutti insieme appassionatamente, America Oggi, Baraka, ecc.
    L'altro vantaggio è che da 2,20:1 a salire non devo toccare lo zoom (è la parte CIW).
    Chi sceglie un 2,39:1 deve invece cambiare quando visiona materiale in 2,35:1, 2,25:1 o 2,20:1.
    In sostanza io uso tre soli livelli di zoom:
    1) fino a 16:9
    2) 1,85:1
    3) da 2,20:1 in poi
    In rari casi ci sono misure intermedie ma non è un problema
    Ultima modifica di CyberPaul; 13-12-2011 alle 22:46
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  9. #24
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    Di seguito la mia impostazioni, per film con doppio aspect ratio tipo batman userò la soluzione figura in alto e in basso, devo solo trovare come far tagliare al processore video la parte di 16/9 che sborda sopra e sotto... Per film competamente in 16/9 userò invece la soluzione in mezzo con mascherature ai lati...

    ale

    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  10. #25
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    Magari più in la come soluzione potrei adottare quella di un altro schermo davanti a quello che ho. Considerato che ne ho uno 21:9 ( quindi 244cm di base per 104 di altezza) avevo pensato di prenderne uno 16:9 (di 203cm di base per 114cm di altezza) montarlo davanti all'altro. Che ne dite?
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  11. #26
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    E' una buona idea , ci avevo pensato anch'io...se lo metti più verso il proiettore ( usa projector central per il calcolo ) puoi riempirlo con lo stesso fascio luminoso che riempie il 21/9... dovrebbe cambiare solo il fuoco...altrimenti proprio davanti e se hai un proiettore con le memorie per i formati è un gioco di ragazzi...
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  12. #27
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    Beh il mio proiettore si legge in firma

    Devo fare dei calcoli
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  13. #28
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    Secondo me, se si possiede uno schermo scope, il miglior modo di vedere film tipo il Cavaliere Oscuro è di proiettarlo a tutta larghezza, perdendo così nelle scene più alte parte dell’immagine, che va fuori schermo. Meglio ancora se si possiede un processore che può tagliare l’immagine, così non si proietta nulla sul muro o sulle casse.

    In teoria non si dovrebbe perdere nessuna parte fondamentale dell’immagine, visto che sono film girati proteggendo l’area del formato 2,39:1. L’unico piccolo dubbio che mi viene è che l’area protetta non sia propriamente al centro del fotogramma, ma magari un po’ più in alto, come nel super35mm. Non mi pare comunque finora di aver mai letto nessuno che si lamentasse di occhi tagliati a metà… Quindi credo funzioni. Non ho ancora un proiettore quindi purtroppo non posso provare.

    Una piccola precisazione: il fatto che un film abbia aspect ratio variabile non significa che le scene più alte siano in IMAX. Ricordavo che Tron Legacy ad esempio fosse stato girato in digitale (e IMDB me lo conferma), le scene più alte sono solamente un open matte. Un po’ come è stato fatto in Avatar, solo che Cameron ha optato per un unico formato, piuttosto che per una macedonia… Ciao.

  14. #29
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    Appena ho tempo devo vedermi TDK e valuterò.


    Ps ma veramente un processore potrebbe tagliare quella porzione che "non serve"? Poi l'immagine non ne perderebbe data tale interferenza?
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  15. #30
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    Intendi "perdere" in qualità dell'immagine? Da quello che ho capito no, ma magari chi ha un Radiance ti può rispondere con maggiore precisione...


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