|
|
Risultati da 31 a 33 di 33
Discussione: IMAX e proiezione ad altezza costante...
-
14-12-2011, 14:29 #31
Originariamente scritto da vidoxx
Aspect ratio: 2.40:1
Original aspect ratio: 2.39:1
quindi il BD è in 2,39 o 2,40?
-
15-12-2011, 08:55 #32
Member
@lantisse
forse andiamo fuori tema, per cui ti ho risposto in privato
-
16-12-2011, 14:19 #33
Senior Member
FORME
Se me lo consentite, viro un po' la conversazione per portarla - anche - su altri piani
Però avvisatemi se vado troppo OT, la discussione quì è in effetti prevalentemente incentrata sulla proiezione privata e non tanto sull'aspetto realizzativo.
Io non ho i vostri problemi, dato che (purtroppo!) non posseggo un vpr ma solo un pannello a cristalli liquidi, con rapporto regolare 16:9. Ma questo accostamento così isterico di ratio differenti all'interno di singoli film mi infastidisce e mi sembra soprattutto indice di una non indifferente mancanza autoriale di coerenza fotografica ed estetica a tutti i livelli. Lo dico avendo apprezzato moltissimo The Dark Knight e aspettando febbrilmente Rises, e riconoscendo assolutamente il valore spettacolare dell'impiego dell'IMAX.
Tra l'altro non sono a priori contrario alla dinamicità nell'uso dei rapporti d'aspetto, anzi: ci vorrebbe certo una ricerca approfondita, comunque per ora il primo buon esempio di cambio stilistico del formato che mi viene in mente è nella sequenza della sepoltura di Kill Bill - Vol. 2. Lì però si tratta di un gioco metalinguistico motivato da scelte artistiche precise, mentre quello che a me sembra faccia Nolan è adeguare i propri modi produttivi ad un'esigenza tecnica in maniera casuale, senza tener troppo conto delle conseguenze che un'azione del genere ha sulla forma.
Sono solo mie considerazioni scaturite sul momento dalla lettura di questo interessante thread, quindi sarò felicissimo di leggere interventi che le contraddicano
Bye!