|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Lo shift degrada la qualità dell'immagine?
-
08-10-2011, 20:09 #1
Member
Lo shift degrada la qualità dell'immagine?
Ciao a tutti, sto per acquistare un videoproiettore.
La scelta ricadrà tra i modelli Panasonic PT-AE4000 o 5000 o gli Epson EH-TW5500 o EH-R2000.
Ho un dubbio circa la bontà della funzione di shift.
Per ottimizzare gli spazi nella mia saletta dovrei posizionare il proiettore disassato rispetto al centro dello schermo, diciamo appena al di la della cornice.
Vorrei sapere se secondo voi l'utilizzo dello shift (orizzontale in questo caso) possa provocare un degrado della qualità rispetto al posizionamento centrale, che potrei comunque ottenere, a fronte però di alcuni sacrifici in termi di mobilio e arredo.
Vi ringrazio.
Andrea
-
08-10-2011, 20:50 #2
Originariamente scritto da AndreaPd
Casomai il problema lo potresti avere se andassi a fine corsa in tutti e due gli assi, quindi se posizionassi lo shift in diagonale in uno dei quattro angoli, dove anche le ottiche più performanti hanno delle problematiche.
Ma se usi "solo" l'orrizontale non dovresti incorrere in problemi di vignettamento (smussamento degli angoli ed immagine rotonda ai bordi) o di lateral color (le linee si "dividono" nelle tre componenti colore e quindi hai una perdita di fuoco e dettaglio) ai lati.
ciao !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-10-2011, 09:50 #3
Io ho un dubbio analogo, ma con lo zoom, in quanto molto probabilmente acquisterò il Pana 5000 e la distanza di proiezione sarà intorno ai 3 m per cui in 21/9 dovrò aprire lo zoom al massimo per avere uno schermo decente.
In questo caso rischio un degrado?
-
06-06-2019, 01:17 #4
Senior Member
Sì. Evita il fondo focale, tieniti al massimo al 90% o incorrerai in distorsioni (immagine a barilotto o a cuscino, con leggera deformazione ai bordi) che - seppur non facili da notare a meno che non utilizzi una griglia per il test formato - a parer mio andrebbero comunque ad inficiare, seppur inconsciamente, la tua qualità di visione.
Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A
-
06-06-2019, 07:04 #5
markross, probabilmente non ci avrai fatto caso, ma hai risposto ad una discussione di quasi 8 anni fa
-
06-06-2019, 14:32 #6
Distrazione dovuta probabilmente al noto effetto soporifero della distorsione a.... cuscino
-
06-06-2019, 14:36 #7
Senior Member