Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Lo shift degrada la qualità dell'immagine?

Ciao a tutti, sto per acquistare un videoproiettore.
    La scelta ricadrà tra i modelli Panasonic PT-AE4000 o 5000 o gli Epson EH-TW5500 o EH-R2000.
    Ho un dubbio circa la bontà della funzione di shift.

Per ottimizzare gli spazi nella mia saletta dovrei posizionare il proiettore disassato rispetto al centro dello schermo, diciamo appena al di la della cornice.
    Vorrei sapere se secondo voi l'utilizzo dello shift (orizzontale in questo caso) possa provocare un degrado della qualità rispetto al posizionamento centrale, che potrei comunque ottenere, a fronte però di alcuni sacrifici in termi di mobilio e arredo.

Vi ringrazio.
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da AndreaPd
    Vorrei sapere se secondo voi l'utilizzo dello shift (orizzontale in questo caso) possa provocare un degrado della qualità rispetto al posizionamento centrale
    Siccome non stai considerando proiettori di "primo prezzo", dove giocoforza bisogna anche considerare una certa economia di scala in tutti gli elementi, direi che non hai di che preoccuparti eccessivamente.

Casomai il problema lo potresti avere se andassi a fine corsa in tutti e due gli assi, quindi se posizionassi lo shift in diagonale in uno dei quattro angoli, dove anche le ottiche più performanti hanno delle problematiche.

Ma se usi "solo" l'orrizontale non dovresti incorrere in problemi di vignettamento (smussamento degli angoli ed immagine rotonda ai bordi) o di lateral color (le linee si "dividono" nelle tre componenti colore e quindi hai una perdita di fuoco e dettaglio) ai lati.

ciao !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Io ho un dubbio analogo, ma con lo zoom, in quanto molto probabilmente acquisterò il Pana 5000 e la distanza di proiezione sarà intorno ai 3 m per cui in 21/9 dovrò aprire lo zoom al massimo per avere uno schermo decente.
    In questo caso rischio un degrado?

Citazione Originariamente scritto da lampadario Visualizza messaggio
    Io ho un dubbio analogo, ma con lo zoom, in quanto molto probabilmente acquisterò il Pana 5000 e la distanza di proiezione sarà intorno ai 3 m per cui in 21/9 dovrò aprire lo zoom al massimo per avere uno schermo decente.
    In questo caso rischio un degrado?
    Sì. Evita il fondo focale, tieniti al massimo al 90% o incorrerai in distorsioni (immagine a barilotto o a cuscino, con leggera deformazione ai bordi) che - seppur non facili da notare a meno che non utilizzi una griglia per il test formato - a parer mio andrebbero comunque ad inficiare, seppur inconsciamente, la tua qualità di visione.
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

markross, probabilmente non ci avrai fatto caso, ma hai risposto ad una discussione di quasi 8 anni fa

Distrazione dovuta probabilmente al noto effetto soporifero della distorsione a.... cuscino

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Distrazione dovuta probabilmente al noto effetto soporifero della distorsione a.... cuscino
    Esatto

Vista l’ora il Freudiano é comprensibile

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •