|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Shift ottico su Panny 700 o anche 500?
-
17-09-2004, 14:11 #1
Shift ottico su Panny 700 o anche 500?
Salve vorrei sapere: il PTA500 ha già la possibilità di spostare verticalmente l'immagine senza perdere in qualità e di quanti cm dalla situazione di default?
Se non ce l'avesse il PTA500 allora ce l'ha il PTA700 e sempre di quanti cm?
Grazie
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
17-09-2004, 14:22 #2
Re: Shift ottico su Panny 700 o anche 500?
Body ha scritto:
Salve vorrei sapere: il PTA500 ha già la possibilità di spostare verticalmente l'immagine senza perdere in qualità e di quanti cm dalla situazione di default?
Se non ce l'avesse il PTA500 allora ce l'ha il PTA700 e sempre di quanti cm?
Il 500 ha la correzzione del trapezio digitale (con perdita' di qualita'), mentre il 700 ha quella ottica (lens shift) che non ha perdita di qualita'.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
17-09-2004, 15:21 #3
Re: Re: Shift ottico su Panny 700 o anche 500?
Riker ha scritto:
Ciao,
Il 500 ha la correzzione del trapezio digitale (con perdita' di qualita'), mentre il 700 ha quella ottica (lens shift) che non ha perdita di qualita'.
Nel caso del 700 il lens shift di solito lo esprimono in gradi, tipo +- 20°.
I gradi a quanto corrispondono in cm?
Cioè con il lens shift di quanti cm posso spostare giù l'immagine rispetto alla posizione di default?
Grazie
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
17-09-2004, 15:29 #4
Re: Re: Re: Shift ottico su Panny 700 o anche 500?
Body ha scritto:
Nel caso del 700 il lens shift di solito lo esprimono in gradi, tipo +- 20°.
I gradi a quanto corrispondono in cm?
Cioè con il lens shift di quanti cm posso spostare giù l'immagine rispetto alla posizione di default?
Grazie
Bodhi
http://www.stansel.org/AE700E.pdf
-
17-09-2004, 15:44 #5
Re: Re: Re: Re: Shift ottico su Panny 700 o anche 500?
MauMau ha scritto:
vai qui, penultima pagina, c'è un disegno che ti spiega gli spostamenti possibili (per i valori in cm devi prima stabilire qual'è la dimensione dello schermo che vuoi ottenere):
http://www.stansel.org/AE700E.pdf
http://www.projectorcentral.com/Pana...-PT-AE700U.htm
-
17-09-2004, 16:49 #6
è un 63% in V u un 25% in O.
la percentuale è riferia nel caso di V alla altezza dello schermo e nel caso di O alla larghezza dello schermo.SALA HT: PT-AE900E (Videoproiettore), HT1615 (Schermo Maxivideo 16:9 152cm di base tela Homevision), Sony AF8(TV Oled), Marantz SR-8002 (Sintoamplificatore), Marantz DV7600 (Lettore DVD), B&W CWM663 (Centrale e Frontali), B&W CWM653 (Sorround), REL-T5 (Subwoofer), MacMini late 2014 e Apple TV 3 Gen (MediaCenter).
-
17-09-2004, 18:13 #7pmirco ha scritto:
è un 63% in V u un 25% in O.
la percentuale è riferia nel caso di V alla altezza dello schermo e nel caso di O alla larghezza dello schermo.
Quindi ipotizzando che io abbia un'altezza dell'immagine proiettata di 100 cm (un metro) potrò spostare in basso quest'immagine di circa 60 cm giusto?
Perchè appunto pensavo di fare staccare dal muro la mensola di ardesia che ho proprio a ridosso del divano e farla rimurare più in alto di circa 35 cm; di conseguenza poi dovrei abbassare l'immagine tramite il lens shift di 35 cm...
-
17-09-2004, 18:23 #8
Senior Member
Cioè fatemi capire; mentre il lensshift ottico del 700 non produce deterioramenti sull'immagine nel movimento compreso tra Wide e Tele, invece il range di movimenti compresi tra Wide e Tele del 500 deteriora la qualità d'immagine?
-
17-09-2004, 18:31 #9BigLivius ha scritto:
Cioè fatemi capire; mentre il lensshift ottico del 700 non produce deterioramenti sull'immagine nel movimento compreso tra Wide e Tele, invece il range di movimenti compresi tra Wide e Tele del 500 deteriora la qualità d'immagine?
Mi pare di capire che il PTA500 non abbia il lens shift, ma solo la correzzione trapezoidale...
-
17-09-2004, 18:42 #10
Senior Member
Body ha scritto:
Mi pare di capire che il PTA500 non abbia il lens shift, ma solo la correzzione trapezoidale...
Stando al programmino per calcolare le distanze per il 500 c'è un wide e un tele http://www.panasonic.be/pbn/calc/htm...169/ae500.html
Ad esempio per uno schermo di 2 metri di base dà 277cmWIDE e 335cm TELE. Per aver la massima qualità dove andrebbe posizionato il VPR precisamente??
Mentre dalla brochure del 700 si evince che per avere 2 metri di base si può giostrare tra i 270cmWIDE e i 550cmTELE anche qui dove andrebbe posizionato il VPR?
Quello che mi chiedevo è quanto si puo' giostrare tra queste diverse misure WIde e tele.
-
17-09-2004, 20:33 #11Body ha scritto:
Quindi ipotizzando che io abbia un'altezza dell'immagine proiettata di 100 cm (un metro) potrò spostare in basso quest'immagine di circa 60 cm giusto?
Bodhi
però io preferisco tenermi un po' prudente e ipotizzo uno spostamento massimo di 5-10cm inferiore.
Infatti non sono sicuro che andando all'estremo non si crei qualche seppur minimo problemino. Poi in fase di installazione vedrò.
ciao
-
17-09-2004, 21:59 #12MauMau ha scritto:
giusto !
però io preferisco tenermi un po' prudente e ipotizzo uno spostamento massimo di 5-10cm inferiore.
Infatti non sono sicuro che andando all'estremo non si crei qualche seppur minimo problemino. Poi in fase di installazione vedrò.
ciao
Va beh diciamo che farò mettere la mensola 35 cm sopra rispetto a dove è adesso che adesso è in bolla perfetto con la base dello schermo.
Direi che non dovrei avere problemi giusto?
-
18-09-2004, 07:53 #13BigLivius ha scritto:
Il lens shift serve a spostare l'immagine rispetto al centro ottico del vpr; in pratica se l'immagine teroricamente e' in posizione x tuo puoi spostarla sopra e sotto di un certo valore senza degradare l'immagine stessa e senza spostare il vpr. Tutto questo a dimensioni uguali.
In questo caso il 500 ha una correzzione digitale dell'effetto trapezio che porta degrado dell'immagine, il 700 ha la correzzione ottica che fa la stessa cosa ma senza degrado.
Fra tele e Wide non entrano in gioco queste cose, e' come lo zoom della macchina fotografica. E' comunque ottico.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
18-09-2004, 07:55 #14BigLivius ha scritto:
Quello che mi chiedevo è quanto si puo' giostrare tra queste diverse misure WIde e tele.
Non vi e' perdita di qualita'.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
20-09-2004, 10:57 #15MauMau ha scritto:
giusto !
ciao
Ho deciso che lo spostamento lo faccio fare la settimana prossima.
Di ritorno dal TOP sono venuto a conoscenza che generalmente lo shift ottico permette uno spostamento in alto del 100% l'altezza dell'immagine proiettata, mentre in basso del 50%.
Quindi ipotizzando di avere un'immagine non più alta di 90 cm, lo spostamento che farò fare verso l'alto sarà di circa 35 cm per stare sul sicuro dato che dovrei avere circa 45 cm di gioco in basso.
A 35 cm più in alto tanto la mensola rimarrebbe a circa 60 cm dal divano, ovvero dalle teste, il che mi sembra precluda qualsiasi fastidio.