|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: ma le lampade calano di prezzo?
-
05-07-2004, 10:06 #16
Ma come ..................
AlbertoPN ha scritto:
[I
Ok, ci sto.
Mandi!
Alberto[/I]
Perche' non glielo dici che tu le lampade le fai ancora come una volta, ad una ad una, e che l'aria viene aspirata a bocca da esperte lavoratrici emiliane
.
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
05-07-2004, 11:13 #17
Re: Ma come ..................
peppemar ha scritto:
Ti fermi cosi', non fai valere le tue ragioni ????? , proprio adesso che iniziavoi a divertirmi ??.
Perche' non glielo dici che tu le lampade le fai ancora come una volta, ad una ad una, e che l'aria viene aspirata a bocca da esperte lavoratrici emiliane
.
fai il bravo anche tu, dai!
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .. e poi, lo ripeto, a me non interessa far valere la mia ragione ... quella la lasciamo a chi se la merita. Tutto li.
Già che ti diverti ... hai chiesto alla tua "lavoratrice" emiliana la differenza fra il tortellino ed il ...
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-07-2004, 11:15 #18
Re: Re: Ma come ..................
AlbertoPN ha scritto:
Peppe .....
Già che ti diverti ... hai chiesto alla tua "lavoratrice" emiliana la differenza fra il tortellino ed il ...
Mandi!
Alberto
CIAOOOOOOOOOUltima modifica di peppemar; 05-07-2004 alle 11:37
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
07-07-2004, 08:19 #19
Member
il mio caso:
11/5/04: mia zia tedesca mi regala un acer pl 111 vinto ad una specia di estrazione.
19/05/04: con uno scoppio salta la lampada siglata: nupnua 10 tpr/a ( la metto casomai ci sia una dritta a costo minore).
il giorno dopo parlo con l'assistenza: garanzia? ma mia zia me la portato cosi' come' da monaco... ci dispiace, la deve pagare. prezzo 360€. li mando al diavolo e il giorno dopo ordino su e price la lampada di ricambio per 328€.
a tuttoggi, 7/7/04 sto ancora aspettando tale lampada perche' udite udite la acer ne e' sprovvista...... doppia vergogna quindi perche' mi ritrovo a dover pagare un tale botto di euri primo e poi perche' la acer mette in vendita un prodotto (il pl 111 e' in vendita in alcuni iper e dalla catena wellcome per esempio) senza avere la lampada di ricambio disponibile......
dimentico la causa che ha causato l'esplosione: probabilmente durante il trasporto ha preso dei colpi. io poi durante l'installazione lo muovevo a destra e sinistra con la lampada accesa(se no come facevo a centrare l'immagine???) i tecnici acer vietano assolutamentedi muovere il proettore quando e' acceso......
sono inkazzato come una vipera!!!
-
09-07-2004, 19:21 #20
Advanced Member
Ed hai perfettamente ragione ad esserlo
Il proiettore anche acceso non e' inamovibile , certo bisogna muoverlo con attenzione ed evitando il piu' possibile gli scuotimenti
Chiaramente e' meglio non scuoterlo mai anche a lampada completamente fredda , le matrici possono andare fuori allineamento con una facilita' estrema e poi son cavoli impanati fritti ..
-
13-01-2005, 11:33 #21
Senior Member
ma alla fine chi produce queste lampade??
-
13-01-2005, 12:05 #22
Alberto, ma perche non posti il link philips? o link relativi a come funzionano stadi di alimentazione e lampade per videoproiezione?
Sono molto interessato a capire come funzionano...(purtroppo solo per cultura personale) anche perche il mio Z200 se vado in modalita standard da eco e torno in eco poi si mette a vibrare, se invece lo accendo da freddo in eco funziona bene... e volevo capire se era la lampada o lo stadio di alimentazione...
ciao
Raffaele
P.S.
Se volete sapere come funzionano i sensori ABS e ESP delle vostre macchine vi spiego tutto!
-
13-01-2005, 19:34 #23
Operatore
Oggi mi è arrivato uno scatolone "test" ...
Sono lampade per videoproietttori, se tutto và bene a breve avrò belle notizie per tutti...
Stay Tuned...
PAul.
-
14-01-2005, 11:30 #24acris ha scritto:
Alberto, ma perche non posti il link philips? o link relativi a come funzionano stadi di alimentazione e lampade per videoproiezione?
ho un documento PDF che parla di questo (Arc Strabilisation for Short projection lamps) ma non trovo più il link ufficiale (non è il primo che compare il Google per esempio ...) ... appena lo ritrovo lo posto volentieri .. non sono segreti "industriali".
Riguardo agli schemi, invece, quelli si, per cui ... sorry !
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
14-01-2005, 12:15 #25Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
14-01-2005, 12:36 #26Paolox ha scritto:
http://www.icpig.uni-greifswald.de/p...Pekarski_1.pdf
Mandi!
Alberto
P.S. permettimi, non avevo mai notato fino in fondo la tua signature ... ma pensavo che li producesse la Durex ... non la PhilipsEh eh eh ... scherzo eh?
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
14-01-2005, 13:38 #27AlbertoPN ha scritto:
Il link non è sicuramente quello che avevo io, ma alla fine il documento è lo stesso, grazie Paolo !
Mandi!
Alberto
P.S. permettimi, non avevo mai notato fino in fondo la tua signature ... ma pensavo che li producesse la Durex ... non la PhilipsEh eh eh ... scherzo eh?
eheh, visto che catena hardware?Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
14-01-2005, 19:49 #28
Grazie Alberto delle info, ( e Paolox per il link) non mi serve lo schema anche perche il mio proiettore è sharp e non nostrano...
Volevo solo capire il concetto di funzionamento della lampada e del suo alimentatore un po come sul sito texas è spiegato come funziona il dlp che dice tutto e dice nulla...
Non ho ancora letto il pdf ma ipotizzo che sia una cosa tipo lampade allo xeno cioe' lampade con persistenza quasi nulla e che quindi si possono accendere e spegnere nell'istante da me desiderato, cioe' quando gli specchietti sono orientati e non si stanno muovendo per esempio, ma è solo un immagine mentale che mi sono fatto io...
Ok mi sono spiegato malissimo riprovo...
per creare l'immagine (parliamo del B/N e non del colore che poi basta moltiplicare per tre o 4 la cosa...) ho tot livelli di grigio mettiamo 16 che corrispondo a 16 colpi di clock se voglio il bianco terro lo specchietto a 1 per tutti i 16 colpi di clock se voglio il nero lo tengo a 0 per tutti i 16 colpi di clock per gli intermedi faccio un po a 1 e un po a 0; quindi dovro' spostare lo specchietto x volte con x che vale da 0 a 15 (15 per il grigio intermedio...) ora la mia lampada dovra' emettere fotoni solo quando lo specchietto è in posizione e non quando lo sto muovendo.
CIoe' quando tutto la matrice è posizionata la fotografo, poi spengo, riposiziono, rifotagrafo, rispengo etc etc...
Ho detto molte cazzate?
ciao
Raffaele
P.S.
Paolo, ma la tua catena hardware la gestiti in HDMI o in WiFi? io nel grati ho infilato una PCMCI WiFi della D-Link, ma ha fatto un rumore sordo e i led diconnessione hanno smesso di blincare....
-
15-01-2005, 17:14 #29
io per fortuna aquistando Sim2 qualora la lampada terminasse dicono 6000 ore ma mi contenterei pure di 5000 mi sono messo l' anima in pace, come viaggiare in Mercedes.......,.,,,,,,,,,,,.
Ciao
-
15-01-2005, 22:36 #30acris ha scritto:
Volevo solo capire il concetto di funzionamento della lampada e del suo alimentatore un po come sul sito texas è spiegato come funziona il dlp che dice tutto e dice nulla...
Non ho ancora letto il pdf ma ipotizzo che sia una cosa tipo lampade allo xeno cioe' lampade con persistenza quasi nulla e che quindi si possono accendere e spegnere nell'istante da me desiderato, cioe' quando gli specchietti sono orientati e non si stanno muovendo per esempio, ma è solo un immagine mentale che mi sono fatto io...
Ho detto molte cazzate?
ciao
Raffaele
in un DLP la lampada viene pilotata in corrente continua, ma in pratica è come se fosse invece pilotata in corrente alternata. Vedi di seguirmi.
L'alimentatore della lampada (ballast) proviene dallo stesso fornitore della lampada, poichè ogni casa lo "perfeziona" proprio in base al proprio prodotto. La lampada viene comandata in corrente continua, ma la polarità degli elettrodi cambia ad ogni ciclo di accensione/spegnimento/accensione. Questo fa in modo che il consumo degli elettrodi sia costante nel tempo, garantendo che la corrente che serve per innescare l'arco sia sempre (in un certo rahge di tolleranza) costante, evitando stress proprio allo stesso ballast. La frequenza con cui viene alternata la polarità di alimentazione è funzione di quella verticale di quadro (il refresh), così in base al materiale video che si stà visualizzando questa è diversa.
In questo modo, la lampada viene pilotata con un onda quadra a frequenza variabile (ecco che quindi, per definizione, diventerebbe una corrente alternata). Prima del cambio di fronte di questa onda, nei ballast più recenti, viene immesso un impulso supplementare di tensione (e corrente quindi) che "rigenera" con un principio chimico fisico gli la parte terminale degli elettrodi, quella che per intenderci si "consuma" con lo scoccare dell'arco voltaico. Va ricordato che questi elettrodi sono immersi in un atmosfera a pressione negativa (nelle lampade UHP - Ultra High Pressure si parla di 120 atmosfere) ricca di gas e materie rare, e che devono essere il più possibile allineati baricentricamente al percorso ottico per evitare del "flicker", ossia dei "lampi" a schermo, come un repentino cambio del valore di brightness.
Il "problema" nei proiettori DLP è proprio quello di sincronizzare l'accensione della lampada, una determinata posizione della ruota colore (per avere lo "spicchio" desiderato investito dal fascio luminoso) e la posizione degli specchietti della matrice DMD. Tutto questo processo, mi ripeto, ha come comune denominatore la frequenza di refresh.
Se noi consideriamo un tempo "t" come quello di accensione della lampada per quel determinato istante, i microspecchi hanno tempo "t/x" per rimanere nella posizione di riflessione, con "x" che è la percentuale in base alla quale si creano tutti gli steps della scala di grigi. Se il punto sarà "monocromatico", il microspecchio starà in filessione per "t", altrimenti se il punto dovesse essere scuro, il tempo di riflessione sarebbe "0 * t = 0"
La differenza fra una lampada allo Xeno, una ad arco o qualsivoglia tecnologia è nello spettro colore della sua luce. Infatti non esiste un bianco "monocromatico", ma solo una risultante dei tre fondamentali R-G-B in proporzioni diverse. Lo scopo è quello di non avere enfasi verso uno di questi (tipicamente verde o rosso), ma di avere uno spettro il più possibile lineare. Altro aspetto fondamentale è quello dell'efficienza luminosa, cioè la capacità di tradurre la propria potenza in luce e non calore.
Ad esempio, lo spettro di una Xenon è perfettamente lineare (un "bel bianco" come si dice in gergo), ma ha un'efficenza scarsissima (in pratica scalda tantissimo) e ne sanno qualcosa i proprietari di D-Ila che hanno un "ventolame" tale, che il loro proiettore a volte sembra un F-16 in decollo. Anche per questo le lampade allo Xeno sono sempre molto più potenti (nell'ordine dei 400W) a discapito di quelle "tradizionali" (solitamente 150-200 W), pur garantendo lo stesso livello di luminosità.
Mandi!