Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19

Citazione Originariamente scritto da murakami80
    E pero la la risoluzione nativa dei dvd e 1,25 quindi 4:3 quindi andrebbero visti cosi e le bande nere dano il 16:9 anche perchè io li vedo con VLC che mi dice 720x576 e quindi me lo proietta cosi.
    No. Intanto 1,25 è 5:4, mentre 4:3 è 1,33. Poi il rapporto d'aspetto (Aspect Ratio) da considerare nativo è il DAR (Display Aspect Ratio), mentre quello che calcoli tu (720:576) è il SAR (Storage Aspect Ratio), che è il formato registrato sul supporto. Siccome il formato di registrazione dei DVD è anamorfico (cioè i pixel registrati sul supporto provengono da un'immagine compressa orizzontalmente e quindi vanno considerati rettangolari) il formato da riprodurre a video (il DAR) è pari al SAR moltiplicato per il rapporto d'aspetto del pixel rettangolare (il PAR = Pixel Aspect Ratio).

Nei DVD 16:9 (esistono anche DVD 4:3: film vecchi, concerti, ma ignoriamoli per semplicità), il rapporto d'aspetto nativo è il DAR = SAR * PAR, cioè 1,78 (16:9) = 1,25 * 1,42. Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Video_anamorfico

Citazione Originariamente scritto da murakami80
    quando dici a un VPR 4:3 di visualizzare in 16:9 cosa fa?
    Mette delle bande nere sopra e sotto, come le TV 4:3.

Non so se è come dici tu perchè il VPR da 4:3 a 16:9 cambia la misura dell'immagine, se io vado sul sito della Benq c'è uno pagina projector calculato che ti misura tutte le distanze e le relative misure del telo e su un vpr 4:3 gli dico di proiettare in 16:9 riduce proprio l'area di proiezione, cioè la base rimane uguale e la'ltezza si duce mentre per i vpr 16:9 il contrario se li metti in 4:3 si riduce la base e rimane invariata l'altezza, per questo avevo fatto la domanda relativa allo schiaciamento dell'immagine o alla riduzione dei pixel

I display hanno un'elettronica che prevede tante opzioni. Le bande nere sono l'opzione base (detta letterbox). Poi ci sono tutte le altre: stira verticalmente, zoomma, pan&scan, deforma in maniera "intelligente" (mix di deformazione e zoom), stira più al centro e meno ai bordi e tutto quello che può venire in mente al progettista.

L'opzione migliore rimane sempre quella delle bande nere (letterbox), perchè non c'è deformazione.

No comunqe mi sa che mi ero sbagliato perchè è vero ci sono le bande nere pero con un VPR 4:3 mi sembra come se quando lo metti in 16:9 si schiaccia l'immagine nel senso che una film in 16:9 te lo schiaccia, credo che mi tocchi optare per il benq w600 perchè lla fine ci vedo principalmente film io e i dvd si dovrebbero vedere abbastanza bene dato che non essendo full HD ma solo HD non si nota la sgranatura. Comunque graize Mike sei sempre molto competente

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •