Benq MP626 3D differenza

murakami80

New member
Salve ragazzi ho notato che la Benq ha tirato fuori questo nuovo VPR DLP con risoluzione 1024 x 768 e dice che puo proiettare anche in 3D. Il modolle è il MP626 e costa cira 50 euro in più rispetto al MP625P che invece non è in 3D, per il resto sono quasi identici. Ora quello che vorrei capire è come funzione il 3D di questo VPR con occhiali polarizzati, se si attivi o passivi? Qual'è la tecnologia che gli permette di proiettare in 3D?

http://benq.it/products/Projector/index.cfm/product/1123
 
Ultima modifica:
Quindi significa che in futuro comprando degli occhialini attivi polarizzati, questi si potranno interfacciare con il vpr che ha un sensore che li rivela?
 
Allora: gli occhiali polarizzati sono passivi e non hanno bisogno di sincronizzazione; gli occhiali attivi sono LCS (cristalli liquidi), con batteria, e devono essere sincronizzati con una delle tecnologie descritte nel link del post precedente.

Se compri un proiettore che sincronizza via DLP-Link, devi usare occhiali attivi DLP-Link.
 
ma poi perche questo benq 4:3 e non un hd-ready tipo Optoma HD600x oppure acer H5360? come prezzo siamo lì... a cosa ti servirà questo vpr?
 
Grazie ora ho capito, un ultima cosa ma da quello che ho letto sulla sincronizzazione DLP Link sembra che con un qualsiasi video il vpr alterna le immagini anche di un video normale non in 3d e mandando il segnale bianco agli occhialini attivi si crea l'effetto 3D. Quello che vorrei capire ma il file video deve essere in 3D? Se si come fa a capire il VPR come altrnare le immagini?

So che queste domande dipendono dalla mia ingoranza quindi non sei obligato a rispondere ;)
 
murakami80 ha detto:
sembra che con un qualsiasi video il vpr alterna le immagini anche di un video normale non in 3d...

No. La tecnica di presentazione è un Frame Sequential, quindi le immagini destra e sinistra vengono alternate a 120hz (60Hz per occhio), come nei monitor nVidia 3D Vision compatibili e le nuove 3DTV 2010.

Il DLP-Link non riguarda la modalità di successione delle immagini, ma le modalità di sincronizzazione degli occhiali. Nei 3DTV gli occhiali vengono sincronizzati da raggi infrarossi emessi da un emettitore. Nel DLP-Link (possibile solo su display DLP), tra un frame e l'altro viene proiettato il segnale di sincronizzazione che, riflesso dalo schermo, viene percepito dagli occhiali.

E' una tecnica completamente diversa dall'infrarosso, con notevoli vantaggi per i proiettori: non c'è il problema di piazzare l'emettitore in linea di vista con gli occhiali, e quindi dalla parte opposta della stanza rispetto al proiettore (a cui però deve essere collegato da un filo), non ci sono pericoli di disturbi sull'infrarosso, l'emettitore non c'è e quindi non si può rompere o starare, etc...

murakami80 ha detto:
ma il file video deve essere in 3D?

Come in tutti i display 3D, devi mandare al proiettore un formato 3D che lui è in grado di capire (in questo caso Frame Sequential a 120Hz)

murakami80 ha detto:
Se si come fa a capire il VPR come altrnare le immagini?

L'elettronica interna del display gestisce la trasformazione tra formato di input e tecnica di presentazione (in questo caso è facile perchè coincidono).
 
Tutto molto chiaro, mi vengono solo due dubbi una è ma questa tecnologia DLP Link va a inficiare sulla qualità dei video normali non in 3D, nel senso la qualità video dei film non in 3D sarebbe la stessa in un vpr a parita di prestazioni però senza il DLP Link?

Un altra domanda mi avete fatto venire un dubbio ma il fatto che questo VPR sia in 4:3 rispetto al W600 che è 720p quindi 16:9, pero hanno stessa luminosità e stesso contrasto, quindi la qualità video è la stessa e cambia solo il rapporto trai i punti o i VPR 720p a parita di contrasto, luminosità e tecnologia hanno qualcosa in più rispetto al 1024x768?
 
murakami80 ha detto:
questa tecnologia DLP Link va a inficiare sulla qualità dei video normali non in 3D

Il DLP-Link nei video 2D è spento. Quindi è come se non ci fosse.

murakami80 ha detto:
il fatto che questo VPR sia in 4:3 rispetto al W600 che è 720p quindi 16:9, quindi la qualità video è la stessa ...

Non ho capito bene il tuo dubbio, ma ogni proiettore è un progetto a parte, con i suoi punti di forza e di debolezza. Che sia 4:3 o 16:9 non significa che sia di qualità bassa o alta.
 
murakami80 ha detto:
4:3 perhcè ci devo vedere principalmente DVD e poi perchè HD costa di più
a maggior ragione ti serve un 16/9 per home cinema e non un 4/3 per presentazioni multimediali. i due proiettori che ti hanno consigliato costano la stessa cifra e sono hd-ready, non full hd. se vuoi un benq c'è il w600 che mi pare sia uscito anche in versione 3d-ready, ma costa un pò di più.
 
Che sia uscito il W600 3D Ready non mi risulta, e poi scusa ma i dvd non hanno un rapporto 4:3 tip 768 x 576, e poi un dei motivi per cui punteri al 4:3 che costa di meno è che buona parte dei dvx e anche mekv non hanno sere unrapporto dei punti pari a 16:9
 
Gli altri dipende da come li hanno codificati, ma i DVD sono 16:9. Il motivo per cui non ti tornano i conti (720/576 = 1,25, invece di 1,78 del 16:9) è che i DVD sono codificati in anamorfico. Il lettore provvede ad applicare la correzione anamorfica per portare il rapporto 1,25 a 1,78.
 
E pero la la risoluzione nativa dei dvd e 1,25 quindi 4:3 quindi andrebbero visti cosi e le bande nere dano il 16:9 anche perchè io li vedo con VLC che mi dice 720x576 e quindi me lo proietta cosi.
Un ultima domanda ma quando dici a un VPR 4:3 di visualizzare in 16:9 cosa fa non proietta alcuni pixel per creare il rapporto giusto o distorce l'immagine per trasformarla in 16:9?
 
murakami80 ha detto:
E pero la la risoluzione nativa dei dvd e 1,25 quindi 4:3 quindi andrebbero visti cosi e le bande nere dano il 16:9 anche perchè io li vedo con VLC che mi dice 720x576 e quindi me lo proietta cosi.

No. Intanto 1,25 è 5:4, mentre 4:3 è 1,33. Poi il rapporto d'aspetto (Aspect Ratio) da considerare nativo è il DAR (Display Aspect Ratio), mentre quello che calcoli tu (720:576) è il SAR (Storage Aspect Ratio), che è il formato registrato sul supporto. Siccome il formato di registrazione dei DVD è anamorfico (cioè i pixel registrati sul supporto provengono da un'immagine compressa orizzontalmente e quindi vanno considerati rettangolari) il formato da riprodurre a video (il DAR) è pari al SAR moltiplicato per il rapporto d'aspetto del pixel rettangolare (il PAR = Pixel Aspect Ratio).

Nei DVD 16:9 (esistono anche DVD 4:3: film vecchi, concerti, ma ignoriamoli per semplicità), il rapporto d'aspetto nativo è il DAR = SAR * PAR, cioè 1,78 (16:9) = 1,25 * 1,42. Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Video_anamorfico

murakami80 ha detto:
quando dici a un VPR 4:3 di visualizzare in 16:9 cosa fa?

Mette delle bande nere sopra e sotto, come le TV 4:3.
 
Non so se è come dici tu perchè il VPR da 4:3 a 16:9 cambia la misura dell'immagine, se io vado sul sito della Benq c'è uno pagina projector calculato che ti misura tutte le distanze e le relative misure del telo e su un vpr 4:3 gli dico di proiettare in 16:9 riduce proprio l'area di proiezione, cioè la base rimane uguale e la'ltezza si duce mentre per i vpr 16:9 il contrario se li metti in 4:3 si riduce la base e rimane invariata l'altezza, per questo avevo fatto la domanda relativa allo schiaciamento dell'immagine o alla riduzione dei pixel
 
I display hanno un'elettronica che prevede tante opzioni. Le bande nere sono l'opzione base (detta letterbox). Poi ci sono tutte le altre: stira verticalmente, zoomma, pan&scan, deforma in maniera "intelligente" (mix di deformazione e zoom), stira più al centro e meno ai bordi e tutto quello che può venire in mente al progettista.

L'opzione migliore rimane sempre quella delle bande nere (letterbox), perchè non c'è deformazione.
 
No comunqe mi sa che mi ero sbagliato perchè è vero ci sono le bande nere pero con un VPR 4:3 mi sembra come se quando lo metti in 16:9 si schiaccia l'immagine nel senso che una film in 16:9 te lo schiaccia, credo che mi tocchi optare per il benq w600 perchè lla fine ci vedo principalmente film io e i dvd si dovrebbero vedere abbastanza bene dato che non essendo full HD ma solo HD non si nota la sgranatura. Comunque graize Mike sei sempre molto competente
 
Top