Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Mi pare che la discussione abbia preso una prematura "via dell'upgrade".

Prima che il nostro amico sia indotto a buttare via qualcosa (apparecchi e/o soldi), credo sia opportuno considerare che le scene di spiderman citate sono di una difficoltà micidiale per qualunque apparato, almeno se sono quelle che ho capito io (inseguimento del rapinatore dello zio e scontro finale con Goblin).

Considerata la criticità del contesto, io mi preoccuperei solo se, pur regolando bene luminosità e contrasto, in una stanza perfettamente oscurata, il video fosse davvero una nebbia indistinguibile.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

aurel ha scritto:
    Considerata la criticità del contesto, io mi preoccuperei solo se, pur regolando bene luminosità e contrasto, in una stanza perfettamente oscurata, il video fosse davvero una nebbia indistinguibile.

Ciao. Aurelio
    Che dici magari anche il gamma ed una controllatina alla scala dei grigi ?
    Effettivamente delle volte si soffre di upgradite acuta ...

Ciao
    Antonio

aurel ha scritto:
    Mi pare che la discussione abbia preso una prematura "via dell'upgrade".

Prima che il nostro amico sia indotto a buttare via qualcosa (apparecchi e/o soldi), credo sia opportuno considerare che le scene di spiderman citate sono di una difficoltà micidiale per qualunque apparato, almeno se sono quelle che ho capito io (inseguimento del rapinatore dello zio e scontro finale con Goblin).
    Ciao. Aurelio

Colpito!

Le scene sono proprio quelle...adesso provo a buttar su un dvdper calibrare il video, quello di AF digitale, a occhio cosi' io prediligo basse luminosità e alti contrasti...e la gamma...non la tocco!
    --Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
    --PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W

Shingetta74 ha scritto:
    Colpito!

Le scene sono proprio quelle...adesso provo a buttar su un dvdper calibrare il video, quello di AF digitale, a occhio cosi' io prediligo basse luminosità e alti contrasti...e la gamma...non la tocco!
    E perché non la tocchi? Fai una prova alza la gamma del nero, abbassa la luminosità di uno o due punti e alza il contrasto sempre di uno o due punti. Io ho visto i particolari in tutte le scene scure.

morelli ha scritto:
    E perché non la tocchi? Fai una prova alza la gamma del nero, abbassa la luminosità di uno o due punti e alza il contrasto sempre di uno o due punti. Io ho visto i particolari in tutte le scene scure.

Con il buio della notte provero'!

Grazie

Shingetta74 ha scritto:
    Colpito!

Prova cosi: metti su il dvd di af e seleziona la scala del dettaglio nero (quella a steps di 2).

Blanka la parte sinistra dello schermo fino a metà della striscia nera.

Gioca con luminosità, contrasto e gamma, fino ad avere lo stacco tra la fascia 0 e quella 2, senza che ci sia differenza tra la fascia 0 e la parte blankata.

Fatto questo, per assicurarti di non avere esagerato col contrasto, prova il dettaglio bianco e controlla di avere lo stacco tra la fascia 100 e quella 98.

Non è facile ma, se ci riesci, su spiderman dovresti vedere una sostanziale differenza.

Le regolazioni sarebbe opportuno e preferibile farle dalla sorgente, sempre se la tua lo consente.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Grazie a Tutti

Purtroppo Aurelio non ho potuto seguire i tuoi consigli, ho letto solo stamattina il tuo "metodo"!

Stasera ci provo, comunque, ho provato a rifare la calibratura, i valori rispetto a quelli precedentemente impostati sono cambiati di molto (luminosità +20!).

Effettivamente ora il film ha tutto un altro senso, non e' il massimo ma per lo meno si capisce e bene che quella funivia sta volando sopra un ponte!!!!

Per un amante delle scene buie come me...col tempo...noto che qullo che per me era poco tempo fa il MASSIMO, ora sta diventando qualcosa di sostituibile...non vorrei cadere nella strada della DIPENDENZA come per i dvd...AIUTOOOOO!!!
    Ma forse qui e' solo pieno di "dipendenti"...

Ciao e grazie a tutti!!!

aurel ha scritto:
    Gioca con luminosità, contrasto e gamma, fino ad avere lo stacco tra la fascia 0 e quella 2, senza che ci sia differenza tra la fascia 0 e la parte blankata.
    Ciao. Aurelio
    Perdonatemi, ma che significa blankare? Oscurare,coprire ? E se si con cosa? Grazie
    Io uso Z1 !!!

Re: Grazie a Tutti

Shingetta74 ha scritto:

...
    Per un amante delle scene buie come me...col tempo...noto che qullo che per me era poco tempo fa il MASSIMO, ora sta diventando qualcosa di sostituibile...non vorrei cadere nella strada della DIPENDENZA come per i dvd...AIUTOOOOO!!!

Ciao e grazie a tutti!!!
    lo saprai gia', ma ti consiglio di fartene una ragione, tieni conto che la tecnologia di proiezione da te utilizzata e' quella che ha la resa peggiore con le scene scure... meglio vanno i dlp e, ovviamente, ancora meglio i crt.

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: Grazie a Tutti

giapao ha scritto:
    lo saprai gia', ma ti consiglio di fartene una ragione, tieni conto che la tecnologia di proiezione da te utilizzata e' quella che ha la resa peggiore con le scene scure... meglio vanno i dlp e, ovviamente, ancora meglio i crt.

ciao
    Gianni

Si lo sapevo...ma tutto ha un prezzo e per quello che costa il 300 e' il miglior prezzo che si poteva affrontare...

Re: Re: Re: Grazie a Tutti

Shingetta74 ha scritto:
    Si lo sapevo...ma tutto ha un prezzo e per quello che costa il 300 e' il miglior prezzo che si poteva affrontare...
    ok

segui le indicazioni di aurel e probilmente troverai la soluzione ottimale. in particolare, aumentando il gamma potrai avere qualche dettaglio in piu' sulle zone scure (senza esagerare, ovvio).

in generale, maggiore stacco riuscirai ad ottenre tra le barre di luminosità diversa (in particolare alle alte e alle basse luci) utilizzando il disco di afdigitale o altri, e maggiore tridimensionalita' avrai nell'immagine proiettata.

ciao
    giapao at yahoo punto com

aurel ha scritto:
    Prova cosi: metti su il dvd di af e seleziona la scala del dettaglio nero (quella a steps di 2).

Che sgnifica blanka?

Re: Grazie a Tutti

Shingetta74 ha scritto:
    cut..

Ciao e grazie a tutti!!!

Proud to be addicted to TECHNOLOGY

boa ha scritto:
    Perdonatemi, ma che significa blankare? Oscurare,coprire ? E se si con cosa? Grazie
    Il blanking è quella funzione del proiettore che oscura l'immagine ai margini dello schermo; mi pare che in alcuni casi venga chiamata "tendina" o qualcosa di simile.

In pratica, si tratta di togliere completamente luce in sovrapposizione alla fascia nera a 0 ire, per avere la certezza di avere il miglior nero che il pj riesce a riprodurre.

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
    Il blanking è quella funzione del proiettore che oscura l'immagine ai margini dello schermo; mi pare che in alcuni casi venga chiamata "tendina" o qualcosa di simile.

In pratica, si tratta di togliere completamente luce in sovrapposizione alla fascia nera a 0 ire, per avere la certezza di avere il miglior nero che il pj riesce a riprodurre.

Ciao. Aurelio
    Non mi pare esista tale funzione sul 300. O ho capito male io?

X Shingetta74 hai provato a fare come ti avevo detto? alzare gamma e contrasto e diminuire luminosità?

Ho visto che hai alzato la luminosità a + 20. E' decisamente troppo ti sembrerà di vederci bene ma dopo un po' ti accorgerai che l'immagine sembra nebbiosa e non molto contrastata.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •