Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

misurare uno schermo motorizzato... stranezze!

Ho lo schermo in firma.....
    a me sembra molto valido....finiture perfette...

unico dubbio deriva dal fatto che con il vpr npn riesco a centrare e riempire tutta l'area...

allora mi son deciso a misurarlo per verificare che effettivamente fosse un 240x135.

Non è facile perchè il metro avvolgibile "semirigido" cmq con una lunghezza cosi tende ad afflosciarsi nel mezzo però....

alla base inferiore, dove vi è il contrappeso, è esattamente 240...
    nella parte superiore 238,5....

Ora il tecnico mi ha detto che è praticamente impossibile realizzare uno schermo con un margine errato di quest'entità.....sarebbe difficile anche a farlo volontariamente dato che il tutto è a squadro....

Inoltre per misurarlo va fatto poggiando la tela su un tavolo e non stando appesa....

però resta il fatto che a parte il metodo della misura (che poi perchè sotto corrisponde?) che affinerò però la proiezione dice la stessa cosa....se riempio l'altezza...i bordi fuoriescono un pochetto....tranne verso il contrappeso.

Il tecnico, tra l'altro molto gentile e paziente, mi ha detto che cmq è normale che verso l'alto tende a ridursi di pochino (ma si parla di 6-7mm e non 1,5 cm) dato che il pvc tende a restringersi....mentre sotto vi è il contrappeso a "tener tirato" e quindi la misura è quella.

Anche le altezza le trovo differenti di 4 mm.....a dx è più "corto" che a sx.

Ora son disposti a cambiarmi la tela però immaginate lo sbattimento a dover smontare lo schermo, imballarlo, spedirlo, farsi ritrovare a casa quando i "gentilissimi" signori della TNT lo riconsegnano, risballalo, rimontalo...insomma na rottura pazzesca....

Però son circa 700 euro e vorrei che fosse non dico perfetto ma nella media...

Ed ecco il vostro aiuto....potreste, magari con il mio stesso metodo, misurare il vostro schermo motorizzato (chiaramente nn tensionato)???

Se effettivamente riscontro l'errore (anche ad occhio nudo noto una sorta di trapezio....dove però il 238,5 (anzichè 240) è costante fino a 50cm verso il contrappeso perchè poi si "apre" per raggiungere i 240) voi cosa avreste fatto?

Grazie
    VPR Optoma HD300X, Schermo un bel muro grigio, LCD Samsung LE 55C650, LCD 32" LG 7000, Sinto Onkyo 608, Ampli 2 ch Grundig V1700 - NAD 3150 , sorgente popcorn PCH-A400 with 8 TB, DVR Sony HDX 870, Diffusori Frontali Infinity reference MK II, Centrale in upgrade, Surround Wharfedale Programme 30D, Sub in upgrade, Consolle WII black edition + Xbox Elite black edition , Telecomando Harmony One

Mi infilo nella discussione perchè io ho il solito difetto, su un tensionato però.

In fondo sugli angoli ho 1,5cm circa in piu sia a dx che a sx, si va ad allargare l'area di proiezione diventando trapezoidale.. pensavo fosse un discorso di assestamento che si risolveva col tempo, ma ora sono circa 4-5 mesi che lo ho e non si è mosso nulla, mi sa che mi conviene contattare subito il venditore e sentire che dice.
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

e' un problema che avevo evidenziato tempo fa' sul mio tensionato in 21:9,che appunto 21:9 non era per un errore in altezza di circa 4/5cm di parte bianca in piu',o se volete di drop nero in meno,in questo caso pero' lo schermo era stato richiesto su misura da me e magari ci sono piu' margini di errore,riconosciuto lo stesso dalla ditta,mi hanno proposto il cambio,ma non disposto a rifare tutta la trafila(nel mio caso insostenibile)ho provveduto a verniciare di nero per aumentare il drop inferiore,ottenendo un buon risultato e un piccolo risarcimento da parte della ditta.
    consiglio,qualora ci fossero anomalie sui formati di proiezione,di controllare sempre le misure dello schermo,che a quanto pare risultano essere errate piu' spesso di quanto pensiamo.
    La mia Sala pioneer 507xd/hisense 65"4k-xiaomi ust 4k 1s jvc x5000 adeo tensio 21:9 130"/ adeo 16:9 113"/ schermo a cornice 125" Strong SRT 7840 Ricevitore Satellitare sony bpx800/zidoox10/nvidia shield tv pro/pc gaming/xbox one x/bartop/virtual pinbal(switch) denon Denon AVR-X6300/ klipsch 7,1 rf62-rc62-rs42-b3-hc810 logitech harmony 1000/alexa

ma il problema è che in basso è 240 come da mia richiesta...e verso l'alto che rientra...

come loreee mi sembra di capire....
    VPR Optoma HD300X, Schermo un bel muro grigio, LCD Samsung LE 55C650, LCD 32" LG 7000, Sinto Onkyo 608, Ampli 2 ch Grundig V1700 - NAD 3150 , sorgente popcorn PCH-A400 with 8 TB, DVR Sony HDX 870, Diffusori Frontali Infinity reference MK II, Centrale in upgrade, Surround Wharfedale Programme 30D, Sub in upgrade, Consolle WII black edition + Xbox Elite black edition , Telecomando Harmony One

Con cosa lo hai riverniciato? potrebbe fare al caso mio, dato che riverniciare 1,5cm o 2cm agli angoli è semplice e probabilmente anche indolore (nel senso che non si dovrebbe notare durante la proiezione)

Edit: no per me è il contrario, sopra è 244-245 come richiesto, sotto diventa tipo 248
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

loreeee

semplicemente con vernice nera ad acqua e pennellino,delineando l'area da riempire con scotch da pittore,per non rischiare di andare oltre,si asciuga rapidamente e non puzza,io ho dovuto rimediare a 3mt in larghezza e 5cm in altezza,nel tuo caso credo sia piu' semplice,illuminando la parte verniciata si nota la differenza con il drop vero e proprio,ma le bande nere si confondo perfettamente,riuscendo a simulare in tutto e per tutto il nero originale dello schermo.
    La mia Sala pioneer 507xd/hisense 65"4k-xiaomi ust 4k 1s jvc x5000 adeo tensio 21:9 130"/ adeo 16:9 113"/ schermo a cornice 125" Strong SRT 7840 Ricevitore Satellitare sony bpx800/zidoox10/nvidia shield tv pro/pc gaming/xbox one x/bartop/virtual pinbal(switch) denon Denon AVR-X6300/ klipsch 7,1 rf62-rc62-rs42-b3-hc810 logitech harmony 1000/alexa

Ah semplice vernice.. non pensavo!

Quindi mi confermi che a luce spenta, durante la proiezione sono assolutamente invisibili le aree verniciate, giusto?

si,un bel tocco di nero opaco e non si nota nulla,a luci accese sempre un vero e proprio drop,poi come ti dicevo se ci proietti sopra l'immagine una piccola differenza con quello originale si nota,proprio perche' uno e' verniciato,l'altro credo nasca cosi',ma ripeto la funzione che deve fare(delineare la parte di proiezione e rimanere scuro a luci basse o nulle)la svolge egregiamente.

per me non esiste una cosa del genere.....o me lo tengo cosi o lo mando indietro....

ti capisco e sono in parte d'accordo,ma se sapessi la mia storia con quello schermo ti assicuro che capiresti anche tu il mio modo di risolvere la cosa....e stiamo parlando di 1200euro di schermo

altre misure???? altri forumer????

ho un maxivideo da 213 cm di base tensionato, senza fare misure però in basso è più largo di circa 5-7 mm per parte(rispetto alla proiezione). lo schermo ha 5 anni ed è sempre stato così.pensavo fosse un problema di trapezio, invece è proprio una deformazione.secondo me se lo cambi poi ti ritroverai con lo stesso problema;credo. ciao bruno

ciao, potrebbe essere che per fissare il contrappeso inferiore debbano mettere in tensione il PVC e questo crea l' effetto trapezio.

il motivo è sicuramente quello....
    ma non lo sapevo e voglio capire se è per tutti cosi....
    anche perhè il tecnico mi cie che cmq 1,5 cm son tanti

allego foto del problema!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •