Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Passaggio ad un VPR

Passaggio ad un VPR

Con l’anno nuovo ho deciso di installare nel mio salone un VPR. Premesso che non sono proprio un esperto, molto probabilmente mi affiderò per l’esecuzione dell’impianto ad un esperto del settore, magari uno che bazzica questo forum.
    Naturalmente non avendo una sala dedicata, dovrò scendere a compromessi per ciò che riguarda il trattamento dell’ambiente. L’ambiente è molto grande, il problema è che le pareti sono totalmente bianche, escludendo la possibilità di usare nero blu ecc. mi stavo chiedendo se vale la pena iniziare una querelle con mia moglie per spuntare il permesso di dipingere le pareti di un colore un po’ più scuro, tipo ocra, arancio ecc.

Voi che dite ?

Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, non mi sono mai piaciute le pareti colorate ma se può servire a migliorare la visione sono pronto a promettere alla mia dolce (e comprensiva) metà che tinteggerò tutto entro la primavera!!!
    Aspettiamo il parere degli esperti....

se le pareti sono bianche per intero, la visione è pessima...non è un problema di riflessi sull'immagine (o meglio, questo è solo marginale), ma l'elemento più disturbante è che la camera si illumina a giorno, mandando a quel paese qualunque atmosfera...

pareti verniciate eliminano il problema, ma alle volte basta qualche accortezza...potete coprirle con dei quadri (molti)..magari con locandine di film...magari usare qualche libreria...per il soffitto (nella zona adiacente al telo...che è una zona di molte rifrazioni di luce) si può usare uno strato di carta adesiva vellultata nera(la vendono in un qualunque brico center)...l'effetto non è per niente deleterio e copre egregiamente i riflessi di troppo....

a quel punto prendendo un vpr relativamente luminoso e affiancando una tela grigia, avete risolto completamente il problema riflessi..
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

Guarda Rob,per esperienza personale:se parliamo del salone di casa,meglio evitare controversie coniugali allo scopo di effettuare modifiche adatte alle proiezioni,ma oggettivamente brutte nell'economia domestica...imho,un bel salone deve avere le pareti chiare!
    Sacrificati e proietta solo in notturna,e' la cosa migliore...
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Io invece le pareti bianche non le sopporto proprio.
    Parere positivo quindi per dipingere almeno la parete sulla quale proietti.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Bianche non piacciono neppure a me...ma non vorrai mica fargli dipingere il salone di nero!Di mogli che accettano determinate cose nel salone di casa ho conosciuto solo quella del Manuti,per giunta presa dallo sfinimento
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Le pareti di un soggiorno solitamente si fanno bianche ma se c'è una sala HT di mezzo ci sono altri colori che possono comunque andar bene per entrambi gli scopi, il colore del mio ambiente puo' esserne un esempio....imho...
    RIDDICK Home Theatre
    Vpr SONY VPL 320 4K ; Schermo SCREENLINE 21:9 (270x116); Pre-ampli + finale YAMAHA CX-A5100 AVENTAGE + MARANTZ MM8077 ; Lettore Cd NAIM CD5si ; Lettore blu ray Ultra HD PANASONIC UB900; Diffusori KLIPSCH Frontali RF 7 MKII; centrale RC64 MKII; surround RS62 MKII; sub KLIPSCH RW 10 D;

Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    ...ma non vorrai mica fargli dipingere il salone di nero!
    Non arrivo a tanto.

Tuttavia qualunque colore rappresenta un miglioramento notevole rispetto al bianco. E te lo dice uno che ha scelto il rosso e il senape !
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Io ho scelto un bel crema...!

Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    Guarda Rob,per esperienza personale:se parliamo del salone di casa,meglio evitare controversie coniugali Sacrificati e proietta solo in notturna,e' la cosa migliore...

Su questo sono d'accordo Giangi, la passione per l'arredamento e l'estetica della casa di mia moglie, è pari se non superiore a quella che ho io per l'HT.

Considera che poi il VPR lo userei soltanto la sera, per eventuali sessioni pomeridiane ho sempre il mio fido PDP

ciao

Ricapitolando, correggetemi se sbaglio :

Il bianco delle pareti inficia il risultato finale, colori magari pastello con l’aggiunta di complementi, quadri libreria oggetti vari tappeti divano (già presenti) mitigano il risultato.

Importante la scelta della componentistica, e questa sarà demandata alla competenza dell’installatore.
    Io personalmente andrei su JVC magari un bel RS15.

Il progetto prevede la costruzione di un controsoffitto in cui far scomparire totalmente VPR e telo motorizzato in posizione di riposo (ricordate il fattore VAF), per cui forse il problema maggiore riguarderà l’area superiore adiacente al telo

PS. Si sta informando per acquistare un divano totalmente bianco

Citazione Originariamente scritto da robwin
    (ricordate il fattore VAF)
    quando si dice un lapsus freudiano !

Si dice WAF...

Citazione Originariamente scritto da Alyosha

Si dice WAF...

e chi ti ha detto che è stato un lapsus freudiano

Citazione Originariamente scritto da robwin
    Si sta informando per acquistare un divano totalmente bianco
    ...lavoro in un'azienda di divani...tutte le mogli vogliono il divano bianco ma alla fine il pentimento è quasi assicurato!!! ci vorrà un pò ma vedrai che ammetterà che il divano bianco è bello ma è troppo difficile da tenere pulito!!! quindi non preoccuparti,tempo un paio di mesi(spesso anche meno) e ci sarà un bel copridivano a togliere di mezzo il tuo problema!!!

Citazione Originariamente scritto da kuka7
    ... il divano bianco è bello ma è troppo difficile da tenere pulito!!!
    E' quello che gli sto ripetendo da un po' e sembra aver recepito

Tornando a noi, visto l'ambiente cosa dovrei scegliere DLP o LCoS ?
    E ancora vista la distanza di visione (circa 3,70/3,90) quale potrebbe essere la misura della base del telo ?

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •