|
|
Risultati da 166 a 180 di 284
Discussione: Quantificare l'incidenza dei riflessi ambientali
-
06-03-2009, 08:43 #166
Originariamente scritto da MauMau
Ma tu e tua moglie... siete dei grandi: detto...fatto!
Bel lavoro... gradevole. Ottima l'idea dell'appendice a lunetta, sia per una questione funzionale, che estetica: dà più "movimento"... vedrai che farà tendenza
Per quanto riguarda l'affidabilità delle letture, direi che c'è solo un problema: il posizionamento sbagliato della sonda nella lettura dell'ANSI checkerboard. Eri troppo lontano, per cui l'angolo di lettura della tua sonda, evidentemente troppo ampio per quella distanza di lettura, ha determinato uno "sconfinamento" dal rettangolo che pensavi di puntare, falsando (e di molto!) le letture.
Ovviamente non potrai più fare il confronto prima/dopo, ma prova a ri-misurare il contrasto ANSI avvicinando la sonda e vedrai che rileverai un rapporto di almeno 50:1 (più verosimilmente: 100:1)
Nella "lettura" del rettangolo nero, la sonda senza diffusore viene "accecata" dal beam, perchè l'angolo di lettura non può limitare la "visibilità" al solo rettangolo nero. OK... non mi sono spiegato... ma qualcuno che già ha ragionato sul problema sicuramente mi ha capito"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
06-03-2009, 10:02 #167
Originariamente scritto da enrico.p
Magari adesso dipingo il soffitto di bianco per rifare il confronto...VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
06-03-2009, 10:27 #168
Signora MauMau, leghi suo marito... temo che faccia sul serio! (non vedo emoticons del suo ultimo post)
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
06-03-2009, 10:43 #169
Volevo chiedere se vi fossero differenze tra un tendaggio nero(tipo tupplur) e una mano di pittura nera, a parità di superficie trattata.
La parete pitturata (seppure di nero) risulta, comunque, più riflettente?
grazie.Sala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
06-03-2009, 10:53 #170
Dipende dai materiali impiegati ...
Esistono pitture nere che generano riflessi e tessuti neri che non assorbono del tutto ...
-
06-03-2009, 11:15 #171
E' importante che il nero sia nero vero e opaco ... e basta
non importa poi molto se riflette il 5 o il 6% di luce che riceve.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
06-03-2009, 11:40 #172
Originariamente scritto da revenge72
CiaoSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
08-03-2009, 23:40 #173
La nicchia...
Una domanda per un HT in fase di allestimento, posto che sarà MOLTO living, dividera lo spazio con un salone più cucina, vorrei creare una safe zone di 1,70 m per ogni superficie ove sorgerà lo schermo :
http://img146.imageshack.us/my.php?i...mmag007jj5.jpg
Lo schermo avra un'altezza dal soffitto di 60 cm, di 76 dal pavimento e una distanza di 25 cm da entrambe le pareti.
Bastera verniciare le pareti o dovrò intervenire anche sul soffitto ?
Che colori mi consiglereste tra rossi o blu opachi ?
Con che materiale coprire il pavimento ?
Grazie per ogni eventuale risposta o suggerimentoUltima modifica di Jacovitti 77; 08-03-2009 alle 23:53
-
09-03-2009, 07:01 #174
blu opaco!
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
09-03-2009, 10:47 #175
in uno spazio così ristretto è indispensabile eliminare il bianco.
Blu opaco va benissimo, anche per il soffitto.
In alternativa anche un grigio non scurissimo potrebbe funzionare, ed eviteresti l'eventuale "colorazione" blu di riflesso (parlo per ipotesi, non ho esperienza diretta).
Per il pavimento usa un tappeto scuro.
ciaoVPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
09-03-2009, 10:51 #176
@MauMau&Bongrandrea79
Grazie delle risposte, purtroppo il soffitto è in legno e dipingerlo con vernice da mura mi da i brividi solo a pensarci, un mordente scuro potrebbe andare bene ?
-
28-03-2009, 13:52 #177
Il colore giusto...
Salve a tutti.
Vedo che sono ormai 20 gg. che nessuno più scrive: siete forse tutti già in ferie..
Ad ogni modo spero che qualcuno mi risponda.
Ho uno schermo montato su una parete corta della camera (mt.3,10), che è ora tinteggiata con un verde pisello..
Le pareti laterali lunghe sono di colore beige chiaro, e l'altra parete opposta allo schermo è di colore verde più scuro. Soffitto bianco.
Con le letture di tutti i post precedenti mi sono fatto l'idea di tinteggiare la parete dello schermo molto scura, con la parte contigua delle laterali e del soffitto dello stesso colore: ho pensato al marrone, che andrebbe d'accordo con il beige ed il verde delle altre pareti.
Chiedo quale tonalità di marrone scuro andrebbe bene, e se c'è un riferimento colore qualsiasi da cercare.
Grazie
-
28-03-2009, 15:17 #178
Dato che di colori marroni ce ne sono più o meno profondi sarebbe buona cosa sapere il RAL; in realtà la parete di fondo (quella dietro lo schermo) non è tanto fondamentale quanto quelle laterali, il pavimento e il soffitto nelle adiacenze dello schermo.
A quanto ci risulta sia dalla pratica che dalle simulazioni, se lo schermo è alto, sarebbe opportuno trattare il soffitto e, a seconda delle distanze anche le pareti laterali; in più un bel tappeto spesso (per limitare i primi riflessi a livello audio) e scuro (per abbattere le riflessioni sullo schermo) non sarebbe da disprezzare.
CiaoUltima modifica di revenge72; 28-03-2009 alle 15:37
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
28-03-2009, 19:29 #179
Io, invece, caro Revenge ti volevo chiedere una cosa... perchè oltre al soffitto mi è venuta la "pulce nell'orecchio" per la parete di fondo parallela allo schermo ...
Si potrebbe simularne l'incidenza in riflessioni a schermo dicendoti che la parete è verde acqua e posta a 360cm dallo schermo che misura di bianco utile di proiezione 264cm x 149cm ed è investito dal fascio di proiezione che fa rilevare 33 candele (con iris chiuso ) o 50 candele (con iris aperto).
Puoi fare la simulazione di quanta luce torna a schermo e se è significativa ??
O hai bisogno di altri dati ??
Thanks very much !!
-
29-03-2009, 09:46 #180
Buoni consigli, anche se io vorrei tinteggiare anche la parete di fondo più che altro per uniformità coi lati, e non fare una arlecchinata nella camera con quattro colori diversi...
Ad ogni modo starei per cambiare lo schermo, e poi posterò una foto del locale per avere ulteriori opinioni.
Per ora grazie