|
|
Risultati da 211 a 225 di 284
Discussione: Quantificare l'incidenza dei riflessi ambientali
-
19-08-2009, 20:02 #211
complimenti per la piantina !
Quello che dici secondo me è sensato, quantomeno è un buon punto di partenza.
Con due appunti:
1- per il soffitto disegna una lunetta (più larga dello schermo ma non necessariamente larga quanto la stanza) anzichè un banale rettangolo
2- il "grigetto" che cerchi sarà sempre un compromesso, tanto vale che provi con un grigio ... medioVPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
20-08-2009, 23:46 #212
Approfitto per ringraziarti ufficialmente maumau..
la tua "nicchietta nera" con lunetta mi ha ispirato tantissimo
diciamo che l'ho copiata
posterei una foto ma con il mio cellulare sono scarse..
Ho tinteggiato di nero, perche' era la mia stanza altrimenti..eheh.. (che asciutto è di un nero vulcano non un nero intenso come me l'aspettavo, ma comunque bello opaco proprio a finitura vellutata come era descritto)
-tutta la parete dello schermo
-110cm del soffitto che arrivano centralmente a 120cm con la lieve arcata fatta (lunetta..)
-110cm delle pareti laterali
Alla prova di visione mi è sembrato di notare un nero piu' marcato, (grazie al soffitto e le pareti laterali nere che assorbendo e non riflettendo la luce non vanno a schiarire il nero proiettato?) e un'immagine piu' contrastata, (grazie anche alla parete nera intorno al telo immagino) E' questo che dovrei notare?
e in generale noto con piacere che a differenza di prima con soffitto bianco e pareti laterali chiare che si illuminavano, effetto fastidioso, adesso quella zona si mantiene scura, solo il telo è illuminato, questo nero vellutato assorbe benissimo la luceAvevo poi caricato il disco test hd di AVS pensando che dovessi fare qualche modifica alla luminosita' e al contrasto o altro avendo modificato il colore dell'ambiente, essendo piu' scuro adesso pensavo potessi abbassare un po' di piu' il nero...ma noto che era a posto come prima.Come mai se l'ambiente comunque è diverso?
Senza fare modifiche visualizzavo 16-240 della scala grigi come tarato prima di tinteggiare.
Ultima modifica di tiomeo; 21-08-2009 alle 01:58
-
21-08-2009, 09:35 #213
Senior Member
Ciao Mau Mau.
Ho visto la foto della tua lunetta e devo dire che la trovo una soluzione decisamente semplice e molto, molto elegante. Complimenti. La linea dritta sul soffitto proprio non mi piaceva, invece la lunetta ti dà una gradevole sensazione da "teatro", non so se mi spiego.
Non sarebbe male magari installare qualche faretto esterno (non posso fare controsoffitti in cartongesso) sulla linea curva della lunetta per completare l'effetto palcoscenico e armonizzare il "ritaglio" scuro del soffitto con il resto della stanza.
Mi sto convincendo sempre più della cosa....
Un ultimo appunto sul colore: secondo te (voi) il grigio da usare (al posto del nero) dev'essere per forza neutro al 100% o posso osare con una leggera cromia, tipo 55% di nero e un 10" di magenta, giusto per scaldarlo un po'? O rischio delle dominanti sull'immagine proiettata?
In tal caso, che voi sappiate, in genere si può tarare il videoproiettore in modo da correggerle?
P.S.: grazie per la piantina, ma no pensare che l'abbia fatta così solo per sottoporre il problema delle riflessioni, sarei un pazzo.
Si è evoluta nel tempo per studiare l'arredamento della stanza e la disposizione dei vari elementi.
-
21-08-2009, 13:31 #214
Originariamente scritto da tiomeo
Alla prova di visione mi è sembrato di notare un nero piu' marcato ... E' questo che dovrei notare?
Avevo poi caricato il disco test hd di AVS ... ma noto che era a posto come prima.Come mai se l'ambiente comunque è diverso?VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
21-08-2009, 13:40 #215
Originariamente scritto da trilly
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
21-08-2009, 13:57 #216
Senior Member
Originariamente scritto da MauMau
Grazie per i preziosi consigli!
-
22-08-2009, 15:32 #217
ti ringrazio per la spiegazione MauMau, credo d'aver capito ora..
-
24-08-2009, 21:49 #218
Senior Member
Ecco qua una prova a fotoritocco di come dvrebbe risultare la pittura della stanza.
Tenete conto che sul pavimento ci saranno dell mattonelle quadrate (color rosa pallido), i mobili saranno, come disegnato, color marrone/nero con qualche minimo inserto bianco.
Lo schermo si è trasformato da 16:9 a 21:9, dopo attenta valutazione sull'aspect ratio della maggioranza dei dvd che ho (e che in genere vengono prodotti).
Ho fatto varie prove colore, ma mi sembra che questo blu/grigio scuro sia la soluzione migliore: è riposante e, nonostate sia scuro come i mobili, contrasta comunque con essi perchè è un colore freddo.
Che ne pensate?
-
25-08-2009, 14:07 #219
Ottimo trilly.
Prendi anche in consigerazione una soluzione tipo la mia, con del semplice MDF foderato in velluto oppure feltro nero.
Vantagio: la stoffa assorbe meglio della pittura, se ti stanche lo smonti e non per iltimo la possibilita di inserimento dei faretti, molto scenografici
Stefano
-
25-08-2009, 14:45 #220
Senior Member
Grazie Mammabella!
Interessante la proposta dei pannelli rivestiti, ma data la natura della stanza ho deciso di non applicare alle pareti o ai soffitti nulla (se non qualche mensola): essendoci qualche problema d'umidità (è una stanza interrata) voglio che i muri e il soffitto traspirino il più possibilie senza "tapparli" con alcun pannello. Tanto per dirti anche le librerie sono senza fondo.Ogni problema dovrebbe essere risolto con un adeguato deumidificatore, ma non voglio correre rischi.
E' già tanto che appendo lo schermo.
I faretti incassati sono una cosa di cui mi resterà sempre la voglia.
Ma per gli stessi motivi evito di fare controsoffittature in cartongesso o lavori simili.
Almeno per il momento. Poi chissà, se con il tempo vedo che la situaizone è tranquilla si può valutare qualcosa di più complesso.
Ah, piccolo aggiornamento: tolgo la lunetta e tengo la linea dritta, portando avanti comunque il colore nel sofitto fino allo spigolo del sottoscala sulla destra. La lunetta è molto elegante, ma mal si sposa con il resto dell'arredamento, molto squadrato e lineare.
Spero solo che il gioco valga la candela.
-
26-08-2009, 10:41 #221
per Mammabella:
riprendo dal tuo impianto: hai lo chassis dello schermo di colore nero: era così in origine, o lo hai verniciato tu?
Nel secondo caso, come hai fatto il lavoro? E' facile?
Grazie
-
26-08-2009, 13:23 #222
Il cassonetto del telo è stato proprio ordinato nero.
Stefano
-
26-08-2009, 18:24 #223
Grazie,
a questo punto è d'uopo (...) conoscere marca e tipo.......
Io per la verità sto aspettando di comprare da visivo.biz un motorizzato con un nuovo e migliore tessuto, annunciato per Settembre.
Ma non lo fornisce con lo chassis nero, perciò se c'è una alternativa che mi risparmia la verniciatura......
Grazie anticipate
-
26-08-2009, 21:02 #224
Si tratta di una Adeo Elegance tensionato in formato 2:40:1 base 280cm.
http://www.schermionline.it/product_...fe786f3949033c
Adesso chiudiamo l'OT
Stefano
-
01-02-2010, 14:43 #225
Riapro questa utilissima discussione per segnalare che lo schermo dei sogni è finalmente arrivato in Italia ( distribuito da uno dei 2 noti vpr top seller del Paese ).
Ottimo per chi non può/non vuole piazzare antiestetici teli neri e/o vernici scure sulle pareti del salotto.
http://www.youtube.com/watch?v=gZkpi...ayer_embedded#
http://www.youtube.com/watch?v=W0CLc...eature=related
guardate come spariscono i riflessi sulle pareti quando davanti allo schermo tradizionale piazza il Dimaond Black 2 e si crea il buio pesto cinemalikeUltima modifica di Marco75; 01-02-2010 alle 14:51
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit