|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: schermo proiezione frontale in cristallo smerigliato
-
16-12-2003, 16:42 #1
Junior Member
schermo proiezione frontale in cristallo smerigliato
Ciao a tutti
sono un nuovo acquisto del forum e quanto prima mi impegnerò nella lettura di decine di 3d che mi interessano.
Ho recentemente acquistato l'impianto ht (marantz 5300, MS 906, MS 905c), ma ora mi sa che devo anche ovviare alla parte video...
Vi propongo un post che ho pubblicato anche su IHHC e sul forum DVDessential, sperando di avere maggiori informazioni
"Facendo un giretto per venditori di impianti ht e hifi di Torino, ho avuto
modo di vedere uno schermo in cristallo smerigliato che, alla prova con un
videoproiettore di media gamma (non ricordo la marca ma il prezzo era sui
1700eur), mi ha lasciato semplicemente sbalordito.
Luminorità, brillantezza dei colori e contrasto erano incredibili, e questo
vale sia al buio che con tutte le luci della saletta accese!
Insomma sembrava di essere di fronte ad una tv a tubo catodico, peccato che
fosse grande quanto la parete...
Il negoziante mi ha detto che si tratta di una loro esclusiva, vabbè
contento lui, la verità va ancora appurata.
Prezzo (molto a spanne le dimensioni erano 2mt per 1) intorno ai
1200/1500euri. Le dimensioni possono essere scelte, lo schermo poi viene
realizzato.
A qualcun'altro è capitato di vedere questo schermo, o simili? Come lo
valutate? Il prezzo è allineato a quello da me indicato?"
Ciao a tutti e grazie
Arsenico
-
16-12-2003, 17:20 #2
Ciao Arsenico
in linea di massima non bisognerebbe avere nessun tipo do preconcetto per soluzioni + o - all'avanguardia nel campo della videoproiezione (come nemmeno in quello della riproduzione sonora se è per questo).
Dalla mia esperienza, posso dire che un buon telo per uso HT ,che prevede ambiente con luce controllata e l'uso di un proiettore CRT piuttosto che DLP (gli LCD nati per business presentation hanno un valore di luminosità ecessivo per un ambiente creato ad hoc .. essendo nati proprio per proiettare in condizioni di luce "quasi ambiente") non ha un guadagno oltre 1,2 - 1,5. Tutto il resto è un pò ecessivo e tende a solarizzare troppo l'immagine ed a farti perdere tutta una serie di dettagli.
Al massimo, oggi giorno , "trascinati dalla Stewart" che ha creato una vera "moda", i teli per i porcessori digitali (DLP) sono a sfondo grigio, e quelli per l'analogico (CRT) rimangono bianchi.
Ho visto teli con guadagno 12 (in base alluminata) per proiezioni da esterno, ma quelli sono proprio casi limite.
Il prezzo e le prestazioni vanno in base a tutta una serie di parametri da considerare.
Un telo fisso è in linea di principio migliore di uno avvolgibile, ma la comodità del secondo non ha eguali. Il guadagno, il materiale, il sistema di pretensionatura (e al sua durata nel tempo) sono tutte cose che incidono sul prezzo d'acquisto.
Non è un dictat, ma se acquisti un telo per poi proiettare in una stanza senza controllo luci, non è vero HT. Io la penso così ... non mi prendere per troppo "radicale".
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
16-12-2003, 17:22 #3
Senior Member
schermi
tempo fa girando per il net, sono incappato in questo sito:
http://www.exco.it/pagine/schermi/index.htm#immagini
questi però sono per retroproiezione, non so se sono la stessa cosa che hai visto tu. non ho notizie riguardi i prezzi
ciao
lorewebloreweb
-
16-12-2003, 23:11 #4
1500 EURI x un telo da proiezione? azz.... nn sono mica uno scherzo!
-
17-12-2003, 06:53 #5
Member
ciao arsenico
credo di aver visto il tuo vetro nello stesso negozio (torino centro centro)
esclusiva, 1200 euro, molato con sfondo grigio tipo specchio, attaccato ad un 4800.
ebbene era eccezzionale veramente !!!!
però io gli ho fatto chiudere la luce e, secondo me,così sparava troppo.
poi ho voluto controllare i settaggi ed erano quasi di fabbrica e il collegamento era s-video.
morale della favola:
-mettere in casa un catafalco brutto così ce ne vuole di pelo
-il risultato è gradevole
-il prezzo alto
-forse lo vedrei con vpr + costosi (non posso pagare + il telo che il vpr)
però devo dire che subito mi ha colpito !
ciao
robybot
-
17-12-2003, 08:40 #6
Re: schermi
loreweb ha scritto:
tempo fa girando per il net, sono incappato in questo sito:
http://www.exco.it/pagine/schermi/index.htm#immagini
questi però sono per retroproiezione, non so se sono la stessa cosa che hai visto tu. non ho notizie riguardi i prezzi
ciao
loreweb
E qualcosa di simile la vidi anni fà nello stand epson allo smau, sostanzialmente mi dissero che era un prototipo di un nuovo sistema... una pellicola polimerica bla bla... il tipo disse un sacco di cose di cui sono certo ignorasse il significato. ma il risultato non era affatto male. però di quest'ultima (anche se del tutto simile a quella del post quotato) non ne ho più avuto notizia.. epson compresa...
ah, in ultimo! sul tg de La7 e sul programma di... quello con la voce bianca su mediaset (non mi ricordo come si chiama, forse Giordano) di questi schermi in studio se ne fà un largo uso...
-
17-12-2003, 09:24 #7
Junior Member
kommando ha scritto:
ciao arsenico
credo di aver visto il tuo vetro nello stesso negozio (torino centro centro )
Be', ora che mi sto informando (ie leggo i post del forum), sto capendo che il guadagno non è tutto, anzi...
Però quello che veramente colpiva era la brillantezza dei colori (oddio si trattava di Monsters & Co, i colori erano piuttosto sparati già di suo...).
Hai ragione tu a dire che è assurdo spendere più per lo schermo che per il vpr, ma il mio dubbio (che permane) è se un buon vetraio possa riprodurre lo stesso oggetto a 1/10 circa del prezzo (loro parlano di esclusiva genericamente, che per me vuol dire che hanno un vetraio di cui non ti diranno ma il nome, ovvio, che sa fare l'oggetto per 100 eurozzi circa...).
Pensi che sia possibile riprodurlo?
Tanto per cambiare leggermente il tiro senza creare un nuovo thread, mi sapete dire da quali caratteristiche dello schermo dipende la definizione? Sono tutti equivalenti? Un muro verniciato (c'è un lungo 3d sull'argomento sul forum) vale quasi un telo?
Ciao a tutti quanti hanno risposto
Arsenico
-
17-12-2003, 09:40 #8
Member
Ho visto forse un telo come quello di cui parlate (grigio e tipo specchio) ed era per applicazioni 3D, usato per l'alto guadagno (siccome i due proiettori distanti + filtri polarizzatori per l'effetto 3D attenuano parecchio la luminosità) e un particolare angolo di rifrazione utile appunto per ottenere meglio l'effetto 3D.
Magari potete provare a ricercare in questo settore... appena posso proverò il mio vpr su tale telo e vi dirò come si vede
-
17-12-2003, 10:01 #9
Beh ...
Arsenico ha scritto:
Tanto per cambiare leggermente il tiro senza creare un nuovo thread, mi sapete dire da quali caratteristiche dello schermo dipende la definizione? Sono tutti equivalenti? Un muro verniciato (c'è un lungo 3d sull'argomento sul forum) vale quasi un telo?
costa decisamente poco (il muro già esiste, no?)
non avrai mai problemi di "grinze" (a meno che non sia spatolato ...)
D'altro canto la vernice non ha lo stesso tipo di reflessione/assorbimento dell'energia luminosa che hanno i teli "professionali" basatu su polimeri plastici o particolare stoffa trattata. I teli a base metallica o di vetro (??) come quello che hai visto tu ... di primo acchito non mi sembrano una soluzione "ortodossa" per un impianto HT, ma più che altro soluzioni per la business presentation.
Monsters & Co. non ha i colori sparati .. se regoli il proiettore in modo corretto. E poi è un DVD "furbo" perchè permette di coprire in parte le pecche del proiettore stesso. Anche per quello lo vedi utilizzatissimo nelle fiere e/o demo room. Fra un pò aspettati un'invasione di pesci pagliaccio .... Nemo anyone?
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
17-12-2003, 10:10 #10
Member
x arsenico
esattoooooo era proprio lì
guarda secondo me rifarlo è difficile
bisognerebbe sapere cosa c'è dietro al vetro (normalissimo)
non era specchio, era satinato grigio scuro, ma io continuo a dire una cosa ERA ORRIBILE ( sfido che era un'esclusiva!!! )
ma come fai a mettere in casa quella cosa lì, o la nascondi con un telo e poi ti prendono x un vampiro oppure bisogna foderarsi gli occhi di salame, insomma non è fattibile tenerlo in una normale casa a meno chè sia una stanza x cinema
io consiglio di usare il muro, che limita anche l'effetto poster sul bianco ( a parte che l'effetto bisognerebbe eliminarlo con una taratura apposita )e magari colorato di grigio chiaro
avrai visto i post della scorsa settimana sul grigio da usare
e i 1200 euro usali per prendere un videoproiettore + bello
ciao robybot
-
17-12-2003, 12:02 #11
Junior Member
Re: Beh ...
Ok, vi ringrazio per le risposte veramente esaurienti e vi illustro la mia strategia:
- prenderò il vpr (ma per questo ora mi informo un po' e poi vi rompo le balle!
- adotto una soluz low-budget per il telo (muro?), che mi lascia tutte le strade aperte per il futuro!
Ciao.Arsenico
-
17-12-2003, 12:30 #12
Re: Re: Beh ...
Arsenico ha scritto:
adotto una soluz low-budget per il telo (muro?)Ultima modifica di MacFab; 17-12-2003 alle 12:36
-
17-12-2003, 12:40 #13
Junior Member
Re: Re: Re: Beh ...
MacFab ha scritto:
oppure TUPPLUR, la tenda ikea...
C'è anche del giusto grigio per i dlp? ;-)
-
30-05-2004, 12:39 #14
Junior Member
Ho visto anche io lo schermo in vetro. Sembra effeicace ma CARISSIMO.
Il brevetto esclusivo mi pare una bufala. Credo si tratti di un vetro smerigliato ma con un trattamento di "vernice" effettuato posteriormente.
Ala fine mi sto orienatando su uno schermo fisso (o motorizzato) della sepi screens di Volpiano. La conoscete?
-
30-05-2004, 23:26 #15
Visto pure io nel negozio suddetto (stavolta il film era Tarzan), la prima impressione è stata senz'altro buona, però:
come già detto da altri l'aspetto non è dei migliori e il prezzo pure (non vorrei sbagliarmi, ma io mi ricordo un 1800 €); bisognerebbe poi vedere se ad una analisi più prolungata emergono particolari difetti.
Con una cifra inferiore ho acquistato un motorizzato/tensionato che non va male, con resa dei colori ottima e lo posso far scomparire quando non serve.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).