|
|
Risultati da 406 a 420 di 1075
Discussione: Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9
-
12-03-2009, 11:03 #406
Originariamente scritto da MelvinUdall
Questa volta, invece, la lente ho potuto metterla "alla frusta" a modo mio, e ti assicuro che, con gli "strumenti" giusti (quei semplicissimi pattern), non ci vuole molto impegno per evidenziarne i limiti
Le tue domande non saranno -come dici tu- "suggestive", ma ho come l'impressione che tu stia dubitando un po' troppo delle capacità critiche e di analisi degli altri...
D'altro canto, non mi sognerei mai di scoraggiarti dall'acquisto di una lente anamorfica se, ad esempio, tu fossi orientato per -poniamo- un Planar."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
12-03-2009, 11:14 #407
Ti ringrazio delle risposte,per natura e professione diffido della imparzialità delle opinioni altrui e preferisco sempre verificare,diciamo che alla meglio sono uno scettico oltranzista.
L'aver potuto confutare con esperienza diretta molte valutazioni fatte da 'esperti' non ha fatto altro che confermare la mia posizione genetica
Nel tuo caso, oltre ad aver imparato molte cose leggendoti,non ho mai avuto modo di verificare contraddizioni tra quanto da te scritto e quanto da me visto pertanto sino a prova contraria ti ritengo attendibile,peccato che la conseguenza in questo caso non sia 'positiva' nei confronti della scelta della anamorfica (potendo scegliere in alternativa al Planar un vpr che ha uno zoom di 1.36x)
-
12-03-2009, 11:37 #408
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
12-03-2009, 14:47 #409
Member
(a proposito: Charlie59, ma che fine hai fatto?!!
)
Eccomi!
Non mi sono più fatto vivo per diversi motivi, impegni di lavoro innanzitutto (il mio lavoro è soggetto a picchi intensi e questo è uno di quei momenti), voglia di postare qualcosa di serio in secondo luogo.
Serio perchè, dopo una prima sessione di screenshot, mi sono reso conto che qualcosa non andava nel settaggio della mia lente oltre che nel sistema PC/Proiettore, e, siccome sono un pò pignolo, ho deciso di cercare la o le soluzioni...
Poi, sempre nei primi screenshot, avevo notato che spesso l'effetto moirè (spero lo conosciate) danneggiava gli scatti più della lente e ciò in funzione del diverso sensore usato (ho provato con tre macchine diverse). Quindi devo ancora trovare la combinazione giusta macchina/obiettivo/distanza: ci sto lavorando.
Sempre al fine di ottenere scatti interessanti poi, mi sono anche deciso a comprare un player BD, visto che il benedetto Oppo non vuole arrivaree ho preso un Sony 550 con qualche disco per provare il sistema.
noltre tu, Enrico, avevi chiesto di vedere immagini con e senza lente. Solo che la mia lente era stata montata fissa, con l'intenzione di renderla mobile più avanti... Questo è stato il primo passo: ho realizzato un semplice carrello con un fermo regolabile.
Da ultimo alcuni degli scarsissimi minuti liberi a disposizione li ho utilizzati per mostrare a MelvinUdall (colpo di scena!) come funzionava la lente stessa.
La situazione ve la ha già raccontata lui e io posso solo aggiungere qualche dettaglio.
Quando mi sono rimesso a giocare con la posizione relativa lente anamorfica/proiettore mi sono reso conto che anche solo pochissimi millimetri di spostamento relativo portavano a enormi differenze di resa.
Questa messa a punto è l'elemento in assoluto più critico di tutto il sistema.
Per esempio avevo parlato di una distorsione a cuscinetto sul lato superiore di circa 1,5 cm. Bene, ora non c'è più o piuttosto si è ridotta a circa 2 millimetri (!), zero sui lati e circa 7 millimetri sul lato inferiore di 3 metri (il centro è più alto di 7 millimetri rispetto ai due estremi...).
Avevo anche parlato di una differenza di fuoco che potevo osservare da molto vicino: anche questa ora si è ridotta, sicuramente per effetto della migliore messa a punto.
Restano da scattare gli screenshot ma il mio problema è sempre il tempo, inoltre da domenica sarò di nuovo via per una decina di giorni.
Appena ci riesco li posto. Abbiate pazienza.
Charlie
-
12-03-2009, 15:51 #410
Ehilà Charlie... ben ritrovato!
Originariamente scritto da Charlie59
Ma fortunatamente è del tutto inutile avere scatti a tutto schermo: a me interessa vedere i 4 dettagli relativi ai 4 angoli. Le 4 foto che ho postato qui non sono 4 crop di un unico scatto, ma 4 scatti diversi "in dettaglio". In questo modo l'occorrenza di moirè diventa impossibile, almeno scattando alla risoluzione nativa della tua fotocamera.
-
12-03-2009, 18:55 #411
Member
@ Enrico.P: "Suppongo che tu stia cercando di fotografare i miei pattern inquadrando l'intero schermo:
In questo modo l'occorrenza di moirè diventa impossibile, almeno scattando alla risoluzione nativa della tua fotocamera."
No, ho scattato anche un fotogramma intero ma il moirè si presentava sopratutto con i quattro dettagli, in quantità diversa a seconda della macchina utilizzata. Devo comunque aggiungere che non essendo soddisfatto dei risultati, non ho scaricato i fotogrammi per elaborarli, quindi non sono certo che il moirè persista o meno nei Jpeg finali. Controllerò questo aspetto quando avrò scattato le immagini definitive.
Mi spiacerebbe usare un software per l'eliminazione del moirè perche questo potrebbe comportare variazioni nella corretta visualizzazione delle immagini.
"Mi sembra un risultato eccellente... io mi riterrei soddisfatto e mi concentrerei sull'ottimizzazione del fuoco."
Grazie, infatti sono molto soddisfatto e sono d'accordo sul fatto di ottimizzare il fuoco, anche se ritengo di essere già a posto.
"No problem... aspetterò pazientemente[/QUOTE]
Pazienza ce ne vorrà parecchiaanche perchè vado via una decina di giorni... e oggi, nonostante i miei tentativi, non sono riuscito a ritagliarmi il tempo necessario agli scatti.
In ogni caso, dopo alcuni giorni di utilizzo della lente dopo l'ulteriore messa a punto, il mio livello di soddisfazione continua ad aumentare e devo dire, in tutta onestà, che durante la visione dei programmi TV e dei film BD (la lente è sempre sul percorso dell'immagine) non riesco a vedere distorsioni di alcun genere.
Sono proprio contento...
-
12-03-2009, 19:37 #412
Che?!
Vuoi dire che hai ritenuto che ci fosse moirè nei tuoi scatti, per averlo visto solo sul display della fotocamera?!
Ma no... almeno negli scatti ravvicinati non può esserci moirè: quello che vedi è generato dall'interferenza tra i motivi ripetitivi del pattern e la matrice del display della fotocamera. Comunque, buon segno: vuol dire che sia la proiezione del pattern che gli scatti sono sufficientemente nitidi, altrimenti non avresti potuto vedere alcun moirè.
Per valutare gli scatti devi visualizzarli 1:1 (1 pixel della foto = 1 pixel del display): per intenderci, doppio-click sulla lente di ingrandimento oppure Cmd-Alt-<zero>/Ctrl-Alt-<zero>, in Photoshop.
Scarica pure gli scatti... vedrai che sono OK.
Intanto, buon viaggio!"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
12-03-2009, 20:19 #413
Member
Originariamente scritto da enrico.p
-
13-03-2009, 18:37 #414
Advanced Member
Deciso allora per il cambio di formato
Significa che smanetterò di più con lo zoom...
Dunque 2.35, 2.375 o 2.40:1?
Ho visto che sulla mia base di 235 cm, la differenza è di un cm. Il 2.35 viene 100 cm di altezza, il 2.375 viene 99 cm e il 2.40 viene 98 cm arrotondati.Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
14-03-2009, 16:27 #415
Advanced Member
Allora ho escluso il 2.35
o 2.375 o 2.40 cosa mi consigliate?
Quanti film in 2.40 in percentuale avete nella vostra videoteca? Io forse il 90 %Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
14-03-2009, 17:21 #416
Ho fatto anch'io un'analisi dei titoli dei film che ho a casa e devo dire che un buon 90 % sono in formato 2.40 : 1 e che quindi opterò per questo formato anche per lo schermo.....
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
15-03-2009, 00:41 #417
Originariamente scritto da Gianluke
Un'altissima percentuale dei miei DVD/BD (quelli 2,39 o 2,40:1) non riempiono completamente in altezza il mio schermo 250x106,4, ossia non mi consentono di realizzare in senso stretto la proiezione in altezza costante.
Se a suo tempo avessi "osato" un pelo in più (appunto, il 2,40:1, ma era il 2006, e nessuno in Italia osava nemmeno il 2,35:1) oggi solo un paio di titoli non mi riempirebbero in altezza lo schermo: a memoria, "La bella addormentata nel bosco"/BD (2,55:1) e "Ben-Hur"/DVD (2,70:1)
-
15-03-2009, 03:23 #418
Advanced Member
Hai sciolto i miei ultimi dubbi sul 2.40
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
15-03-2009, 11:04 #419
risolti anch'io i miei dubbi... grazie Enrico !!
L'unico dubbio adesso è se spendere o meno 2500 euro tra proiettore e schermo, visto che si sta affacciando lo spettro della cassa integrazione...
ma questi son altri problemi ...Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
15-03-2009, 11:48 #420
Advanced Member
Originariamente scritto da mpresicc
Ultima modifica di Gianluke; 15-03-2009 alle 12:03
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.