Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 31 di 72 PrimaPrima ... 2127282930313233343541 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 1075

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Nel mio caso, io avevo un telo in 16:9 di 215 x 121 e potendo solo allargare ma non alzare le dimensioni (volevo lasciare la base a 90 cm dal pavimento), non ho avuto grossi dubbi.
    questo ragionamento mi conforta.

Inizialmente avevo ordinato uno schermo (screenline) 21/9, ma poi mi sono reso conto che non avrei avuto benefici.

Infatti la mia larghezza massima, imposta dalla parete, era di 250.

Pertanto con il 21/9 avrei visto solo più piccole le immagini 16/9 (e le foto) oltre a dover smanettare con lo zoom (che non è motorizzato).

Sono riuscito a modificare in corsa 'ordine con uno schermo 16/9 e non sono pentito. Afronte delle bande nere che non valorizzano la cornice dello schermo (oggettivamente antipatico) non devo mai toccare il VPR e per il materiale in 16/9 ho un bello schermo.

Che dite, ho fatto bene?

ciao
    Gianluca

Io son partito a definire l'altezza dello schermo...non la larghezza...
    uno schermo in 16/9 alto 1.4 e posizionato ad n metro da terra mi arrivava a 20 centimetri dal soffitto....troppo alto...
    quindi ho definito l'altezza che mi era più congeniale ovvero un 1.1 metri e da li ho ricavato la larghezza in 16/9 e cioè circa 2 metri.
    Da li mi sono allargato con il 2.4:1 ottenendo lo schermo che ho in testa di installare ovvero 2.7X1.1.....
    i registi han fatto il 21/9 per avere l'effetto panoramico e inscriverlo in un "16" per me non ha proprio senso...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da ALE77
    i registi han fatto il 21/9 per avere l'effetto panoramico e inscriverlo in un "16" per me non ha proprio senso...
    sono d'accordo con te, ma nel mio caso non posso dire di averlo "inscritto" in un 16/9 perchè questo concetto parte dal presupposto che dimensiono lo schermo in 16/9 al massimo poossibile, e poi lì dentro ci metto un 21/9.

il processo è stato opposto, ovvero ho dimensionato lo schermo a 21/9 e sono arrivato a certe dimensioni, poi mi sono reso conto che con la stessa base non avevo controindicazioni a prendere un 16/9.

ciao
    Gianluca

Un dato di fatto (secondo me) dopo aver avuto entrambe le soluzioni :

Dà meno fastidio materiale 16:9 in uno schermo 2:40 che materiale 2:40 un uno schermo 16:9 !!!

Stefano

@ALE77: da che distanza lo guardi tu il tuo 270 di base?
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

io da 4 metri, ti rispondo perche' ho la stessa base di ale77
    RIDDICK Home Theatre
    Vpr SONY VPL 320 4K ; Schermo SCREENLINE 21:9 (270x116); Pre-ampli + finale YAMAHA CX-A5100 AVENTAGE + MARANTZ MM8077 ; Lettore Cd NAIM CD5si ; Lettore blu ray Ultra HD PANASONIC UB900; Diffusori KLIPSCH Frontali RF 7 MKII; centrale RC64 MKII; surround RS62 MKII; sub KLIPSCH RW 10 D;

cavolo! ma non ti risulta piccolo, specialmente proiettando materiale in 1,78 o 1,85?

io sono indeciso se fare una base di 235 guardandolo da 3m o qualcosina meno!
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Dà meno fastidio materiale 16:9 in uno schermo 2:40 che materiale 2:40 un uno schermo 16:9 !!!
    Stefano
    tendenzialmente sono d'accordo con te, pur non avendo provato il contrario (film 16/9 iscritto in 21/9) presumo che le bande ai lati si notino meno rispetto a quelle sopra e sotto.

Con il mio schermo 16/9 invece ho avuto il vantaggio di fare la taratura dello zoom e shift millimetrica da non toccare più.

Il vantaggio cella soluzione 21/9 è avere l'immagine perfettamente incorniciata dallo schermo, ma non dimentichiamo che l'apsect ratio dei film cinemascope è variabile e non sempre 2.35/1 quindi in alcuni casi (2.40/1) avremo le bande nere, sia pur piccole, sopra e sotto.

Come al solito le scelte sono frutto di compromessi

ciao
    Gianluca

Citazione Originariamente scritto da loreeee
    cavolo! ma non ti risulta piccolo,
    Infatti...4 metri mi sembrano un pò tantini. Io sono a 3 metri con il mio schermo da 2,44 m di base in configurazione 21/9 con mascheratura.
    Ultima modifica di rossoner4ever; 12-05-2009 alle 13:36
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

@ALE77: da che distanza lo guardi tu il tuo 270 di base?
    premetto che non ho ancora installato niente ma le mie sono solo valutazioni....

Avrò una configurazione del soggiorno un po' strana con lo schermo sopra al divano ed una seduta opposta che potrò muovere a piacere...

In linea di massima sarò a 3.5 metri per il 21/9 da 2.7 metri mentre per il 16/9 mi avvicinerò e sarò a 2.5 metri per una base di 2......

Considerando che adesso guardo un 50" da 4 metri...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

cavolo! ma non ti risulta piccolo, specialmente proiettando materiale in 1,78 o 1,85?
    Assolutamente no! Certo se guardo materiale in 16:9 (qualche partita e quei pochissimi film) la base si riduce a 2.05m allora forse si, ma considera che se stai troppo vicino la qualità dell'immagine risulta peggiore compreso l'angolo di visione, ti tocca girare la testa a destra e sinistra per vedere tutto cio' che succede dentro lo schermo, secondo me da 4 metri è perfetta come distanza, poi degustibus........
    RIDDICK Home Theatre
    Vpr SONY VPL 320 4K ; Schermo SCREENLINE 21:9 (270x116); Pre-ampli + finale YAMAHA CX-A5100 AVENTAGE + MARANTZ MM8077 ; Lettore Cd NAIM CD5si ; Lettore blu ray Ultra HD PANASONIC UB900; Diffusori KLIPSCH Frontali RF 7 MKII; centrale RC64 MKII; surround RS62 MKII; sub KLIPSCH RW 10 D;

Ordinato da Scherm.onl..e.it: Schermo Screenline 21:9 con base 2,50, il guadagno rispetto al 16:9 è solo di 25 cm ma facendo le prove di proiezione sul muro per me è apprezzabile, anche perche devo fare i conti con la larghezza della mia saletta che è di 3m, comunque la maggior parte dei film che ho sono in 21:9
    quindi va bene così, quando farò il cambio posterò le nuove foto.
    Ultima modifica di bottacina; 12-05-2009 alle 15:57

ragazzi ma in tutto questo...mi spiegate come regolate il vpr..? non mi rendo conto...almeno per chi di voi ha un dlp

Io ho un dlp con ottica fissa, posto in alto, capovolto (proietta in basso) Guardo da 2,70mt su base 2mt, (con schermo 16:9) e mi trovo bene, rapporto 1.35 perfetto per i miei gusti.(e la qualita' dell'immagine è ancora buona)

Ora se inscrivo l'immagine di un formato panoramico in uno schermo 21/9, quando mi capitera' un 16/9, che sbordera' di conseguenza sopra e sotto, io dovrei rimpicciolire l'immagine con lo zoom per farla entrare nel 21/9 .Ma non potrei proprio! Perche' diminuendo lo zoom l'immagine mi salira'! e non avendo shift sull'ottica
    dovrei quindi abbassare pure il vpr! vi trovate?

Penso che con vpr come il mio la soluzione sia solo nella mascheratura.
    Ultima modifica di tiomeo; 12-05-2009 alle 15:54

Infatti per la maggioranza che ha un DLP l'unica strada percorribile è una lente anamorfica ,ma io sono contrario per la questione del prezzo troppo elevato delle lenti di qualità accettabile.

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    Ora se inscrivo l'immagine di un formato panoramico in uno schermo 21/9, quando mi capitera' un 16/9, che sbordera' di conseguenza sopra e sotto, io dovrei rimpicciolire l'immagine con lo zoom per farla entrare nel 21/9 .Ma non potrei proprio! Perche' diminuendo lo zoom l'immagine mi salira'!
    Dovrei quindi abbassare pure il vpr! vi trovate?
    in realtà è un problema che ho riscontrato anche io.

Il mio LCD ha zoom e lens shift. Utilizzo quest'ultimo, non ai limiti, perchè il vpr non è centrato rispetto allo schermo.

Quando ancora facevo le prove per decidere tra 16/9 e 21/9, muovendo lo zoom l'immagine non rimpiccoliva rimanendo centrata ma si spostava.

Quindi oltre allo zoom avrei dovuto metter mano allo shift. Anche per questo ho abbandonato l'idea.

Sbagliavo qualcosa?

Citazione Originariamente scritto da bottacina
    Ordinato: Schermo Screenline 21:9 con base 2,50,
    se l'hai ordinato da vide......ri.it è quello che avevo inzialmente ordinato io

ciao
    Gianluca

Pagina 31 di 72 PrimaPrima ... 2127282930313233343541 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •