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  1. #391
    Data registrazione
    Oct 2006
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    2.622

    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

  2. #392
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    Sep 2008
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    1.627
    @mpresicc

    La videoproiezione è un compromesso in sè.
    Troppi fattori contribuiscono.
    Quello che volevo verificare empiricamente era se questa tanto vituperata scelta potesse piacermi o meno ed è per questo che non ho annoiato tutti con i vari dati misurati in più occasioni desunti dall'uso con e senza.
    Quello che mi stupisce è come sembra che noi siamo gli unici furbi (e mi pare sinceramente difficile) e gli altri sono dei beoni ciechi.
    Ad occhio,e non guardavo certo il film da spettatore generico,non ho visto differenze peggiorative nell'uso con e senza.
    La differenza tra la soluzione con e senza sicuramente dipende da condizioni e restrizioni soggettive:in alcuni casi avrà più senso che in altri ma penso che questo fosse noto a tutti.
    Dire che l'uso della lente a prismi porta a distorsioni equivale a dire che il sole è caldo ma non capisco perchè si sottolinei tanto la cosa e contemporaneamente non si abbia la medesima posizione nel sottolineare che anche zoomare agli estremi della capacità dell'ottica nella stragrande maggiornaza dei casi porta problemi o aberrazioni.

  3. #393
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    Sep 2002
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    Salento
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    5.852
    Comunque l'importante è iniziare dallo schermo 2:35 , poi o si usa lo zoom oppure una lente...

    Stefano

  4. #394
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    Sep 2008
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    1.627
    Si questo è quello che ho finalmente potuto verificare,mi domandavo se fosse così distante un 16:9 con base 3 m su cui si proietta materiale 2.35:1 o un 21:9 con medesima base e medesimo materiale.
    Per me si,è distante

  5. #395
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    Dec 2005
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    1.167
    Citazione Originariamente scritto da belfiore
    shift motorizzato la cui posizione è memorizzabile nel format memory.
    Fabri', dev'essere passato così tanto tempo dalla sostituzione del tuo Panny 3000, che ti sei persino dimenticato com'era fatto! (ma almeno di che colore era te lo ricordi? )

    Ma quale shift motorizzato?!

    Il PT-AE-3000 dispone di un ampio lens-shift, ma manuale: questo va regolato una volta per tutte in fase di set-up (secondo le modalità che ho esposto qui), e poi non si tocca più!

    Da quel momento in poi ci pensa l'elettronica, con un assolutamente "innocuo" (qualitativamente parlando) shift elettronico dell'immagine all'interno della matrice, sfruttando le bande nere, altrimenti inutilizzate, dei formati più "panoramici" del 16:9.

    Non mi stancherò mai di ripeterlo: il PT-AE3000 è, in tal senso, una macchina davvero geniale!
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  6. #396
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    Jul 2004
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    Finis terrae
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    6.760
    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Ma quale shift motorizzato?!
    Hehehe, vero!
    Hai ragione

  7. #397
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    Dec 2007
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    Prov. Teramo
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    4.327
    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Non mi stancherò mai di ripeterlo: il PT-AE3000 è, in tal senso, una macchina davvero geniale!
    Quoto, veramente unica e UTILISSIMA questa funzione! Secondo me vale da sola la differenza di prezzo che c'è tra ae2000 e ae3000 ......................troppo comoda!

    Speriamo che le altre case prendano, come dire..............lo spunto
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  8. #398
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    Dec 2005
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    1.167
    Citazione Originariamente scritto da mpresicc
    Tendenzialmente ritengo che la lente (...) abbia senso soltanto quando, vuoi per la dimensione dello schermo, vuoi per le esigenze della stanza o la mancanza di potenza del proiettore, si vogliono spremere piu' lumens possibili dal proiettore.
    Il recupero di luminosità ottenibile con l'anamorfica rispetto alla soluzione "zoom" (verosimilmente quantificabile in non più di un 20÷25%) è all'atto pratico pressochè irrisorio.

    Perchè dico "irrisorio"? Rispondo con un esempio: i possessori di Panasonic PT-AE2000/3000 sanno bene che in passaggio della lampada da Eco a Normal comporta una variazione di luminosità praticamente invisibile ad occhio. Io l'ho misurata: +20%, cioè più o meno lo stesso... "beneficio" derivante dalla lente anamorfica.

    Per quanto riguarda invece la definizione, lo sfruttamento integrale della risoluzione della matrice anche con materiale 2,35:1 è abbondantemente vanificato dall'indispensabile vertical-stretching e dalle aberrazioni introdotte dalla lente anamorfica: il loro effetto combinato ha senza alcun dubbio effetti peggiorativi superiori ad un mero cambio di focale con lo zoom, sia pure quando si lavori all'estremo wide.

    Non sono contrario all'anamorfica "a priori": semplicemente ritengo che oggi non sia la soluzione migliore per il CIH. A mio modo di vedere, la strada dell'anamorfica và percorsa solo quando l'ottica del proiettore prediletto non abbia le caratteristiche adatte al CIH "zoom-based", come nel caso di Marco75

    ...altre motivazioni serie (ovvero "sboroneria a parte" ) francamente non ne vedo.
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  9. #399
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    Jan 2007
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    358
    Perfettamente d'accordo.

    Infatti parlavo soltanto della scelta tra anamorfica e zoom-based CIH.
    Davo per scontato, infatti, che se il proiettore non ha uno zoom che permette lo zoom-based CIH, a quel punto l'unico modo per il CIH diventa la lente.

    @Melvin
    Io in alcuni casi trovo che la lente sia una soluzione fattibile e a meno che non sia proprio scarsa (a volte si vedono usati dei fondi di bottiglia ) sono convinto che tendenzialmente non comporti aberrazioni o distorsioni fastidiose.
    In ogni caso, a parita' di ottica del proiettore, gli effetti negativi dell'escursione dello zoom saranno sempre necessariamente inferiori a quelli di una lente anamorfica (per quanto buona sia).

    In fin dei conti, anche se l'esempio non e' proprio calzante, e' come distinguere tra lo stesso zoom fotografico con extender e senza.
    Spesso la differenza (soprattutto con buoni extender 1.4x) e' molto leggera...ma c'e' sempre!
    Marco
    Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.

  10. #400
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    Sep 2008
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    Quello che vorrei capire è questo:le osservazioni e le valutazioni di merito sono fatte sulla scorta di esperienze dirette e misurazioni personali o sul riportare quelle fatte da terzi?
    Lo chiedo senza alcuna retorica beninteso:sono mesi che vado cercando presso rivenditori e privati la possibilità di vedere una anamorfica e solo ieri sono riuscito a farlo,non la possiede praticamente nessuno qui; poi appena si parla della possibilità d'uso leggo tantissime posizioni critiche e non posso fare a meno di chiedermi su che basi si fondano.
    In questo ambito ho avuto modo di confutare con l'esperienza diretta un discreto numero di convinzioni condivise che avevano il loro fondamento e forza solamente sul sentito dire o sul letto da qualche parte.Io non ho visto differenze non solo sostanziali,ma anche marginali alla qualità di proiezione....e le condizioni erano a dir poco inadeguate.
    Se quasi nessuno ha esperienza diretta dell'oggetto di cui si parla,perchè così tanti si affrettano a bocciarlo?

  11. #401
    Data registrazione
    Jan 2007
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    358
    Io, come esperienza diretta, ho visto soltanto una volta in azione una lente schneider di un mio amico in Usa e non ho notato grandi differenze.

    Pero' ero all'inizio della passione AV, quindi da un lato non avevo grandi conoscenze (non che adesso ne abbia ...pero' un po' di piu' si) ed oltretutto era utilizzata con un proiettore 1280x720 e con dvd quindi non posso dare valutazioni precise.

    Per il resto, anche per me, e' sentito dire e come accennavo e, come immagino molti di questo forum, (anni ) di AVSforum.

    Comunque il fatto che molti qui non abbiano lenti anamorfiche e' un po' perche' qui in Italia spesso le cose arrivano dopo , ma soprattutto perche' credo che in Italia sia piu' difficile avere a disposizione spazi cosi' ampi da permettere schermi di grandi dimensioni, che come gia detto sono quelli che beneficiano di piu' dall'utilizzo di una anamorfica. (e infatti ora che diversi utenti del forum sono passati da schermi 1.80-2 metri a schermi di 2.50-3 metri inizia ad esserci interesse per il CIH e per le lenti anamorfiche!)
    Marco
    Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.

  12. #402
    Data registrazione
    Dec 2005
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    Lecce
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    1.167
    Citazione Originariamente scritto da MelvinUdall
    Quello che vorrei capire è questo:le osservazioni e le valutazioni di merito sono fatte sulla scorta di esperienze dirette e misurazioni personali o sul riportare quelle fatte da terzi?
    Lo chiedo senza alcuna retorica (...)
    Immagino volessi dire "senza alcuna provocazione"...

    Bene, allora ti rispondo un po' più approfonditamente:

    Citazione Originariamente scritto da MelvinUdall
    ritengo che con lenti superiori si possa solo avere risultati migliori,fermo restando che distorsioni geometriche (pincushion) saranno sempre presenti (...) ma sono eliminabili facendo affogare come detto qualche millimetro di immagine nella cornice.
    Non esserne così sicuro!

    Giusto la settimana scorsa sono andato a visionare una Panamorph da 4500 € abbinata ad un Cineversum Black Wing One, e finalmente ho avuto modo di testare un'anamorfica con dei pattern specifici, ancorchè banali (a proposito: Charlie59, ma che fine hai fatto?!! )

    A parte l'assurdità della gestione del 16:9/1,85:1 a causa della lente non escludibile (ma questa è un'altra storia ), l'entità della distorsione a cuscino era tale da rendere IMHO indispensabile il ricorso ad una costosa cornice in velluto, in alternativa all'ancor più costoso schermo curvo!

    Infatti, forse anche a causa del throw-ratio relativamente ridotto, per "raddrizzare" i lati lunghi sarebbe stato necessario sbordare per ben più di "pochi millimetri" sulla cornice: in tale situazione, su una cornice nera "standard" (verniciata), il difetto sarebbe rimasto certamente visibile.

    Non escludo che un diverso set-up possa riportare sotto la soglia della "tollerabilità" questo specifico problema.

    Resta comunque il fatto che, con gli appositi pattern di risoluzione, le prestazioni apparivano chiaramente penalizzate, specie a causa del vertical stretching. Ciò non vuol dire che fossero in assoluto "scadenti", ma se in altri contesti ci mettiamo a cavillare su differenze o miglioramenti talvolta... Ai Confini Della Realtà , beh... qui c'è poco da immaginare

    Ribadisco ancora una volta che il mio è puro pragmatismo: non ho alcun pregiudizio nei confronti delle lenti anamorfiche, anzi! Ad esempio non condivido la posizione fin troppo netta di Andrea Manuti, al quale le anamorfiche stanno chiaramente antipatiche

    Io amo semplicemente definirle "un male (talvolta) necessario"
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  13. #403
    Data registrazione
    Sep 2008
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    1.449
    X enrico p. hai la casella pm piena.
    Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.

  14. #404
    Data registrazione
    Jan 2005
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    Roma
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    2.412
    Ad andrea per quel che ricordo sta antipatico proprio il CIH, non tanto
    le anamorfiche.

    Incomprensibile, ma è così

  15. #405
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
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    1.627

    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Immagino volessi dire "senza alcuna provocazione"...
    no, intendevo proprio senza nessuna retorica ovvero non era mia intenzione fare una domanda suggestiva

    Giusto la settimana scorsa sono andato a visionare una Panamorph
    ancora senza retorica,era la prima che avevi modo di testare?
    A parte l'assurdità della gestione del 16:9/1,85:1 a causa della lente non escludibile
    ovviamente sai che ad es la Prismasonic non ha questo problema...
    Infatti, forse anche a causa del throw-ratio relativamente ridotto
    quanto ridotto?ovviamente non meno di 1.7....

    Ribadisco ancora una volta che il mio è puro pragmatismo: non ho alcun pregiudizio nei confronti delle lenti anamorfiche, anzi! Ad esempio non condivido la posizione fin troppo netta di Andrea Manuti, al quale le anamorfiche stanno chiaramente antipatiche
    sono concorde


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