Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Altezza VPR rispetto a schermo

Altra domanda da neofita.

Sto approntando la sala proiezione e mi e' venuto un dubbio:
    dovrei posizionare il VPR su una mensola che sta pochi centimetri più in basso del bordo alto dello schermo.
    Se acquisto un VPR senza correzione ottica credo di doverlo inclinare leggermente verso il basso.
    So che esiste un sistema di correzione del trapezio ma temo comporti una sfocatura dell' immagine anche se nel mio caso non dovrebbe essere una correzione importante.
    In genere i VPR sono tarati per essere posizionati centrando il centro dello schermo o prevedono di base una installazione + bassa rispetto allo schermo?
    Se cosi' fosse forse mi converrebbe farlo lavorare capovolto.

La soluzione da te proposta non è realizzabile.
    Hai 2 opzioni:
    o metti il VPR capovolto e montato a soffitto oppure lo metti sulla mensola, ma in tal caso dovrà stare all'altezza (o al di sotto) del bordo inferiore dell'immagine.
    Comunque ti conviene controllare i valori di offset sui vari siti dei produttori.
    Per quanto riguarda la correzione del trapezio posso dirti che io non la uso, però ho visto che i risultati sono ottimi anche usandola.
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

da quello che so io la base dell'immagine corrisponde con il centro dell'ottica, quindi l'immagine si sviluppa dal centro dell'ottica in alto. Alcuni VPR addirittura hanno un offset quindi l'immagine risulta ancora più spostata verso l'alto. Nel tuo caso sicuramente il VPR deve essere messo capovolto perchè se lo inclini rischi di dovere utilizzare troppo il keystone (=perdita di risoluzione).
    Essitono poi in commercio VPR che hanno il lens-shift che altro non è che la possibilità di spostare l'immagine (senza deformazione).

Che VPR pensavi di acquistare?

Ero orientato su un X1 che pero' potrei installare solo in quella posizione: a questo punto se nascono problemi dovro' orientarmi su un VPR con ottica grandangolare da tenere a circa 2 metri e mezzo dallo schermo davanti al divano.

consigli?

a che distanza hai il vpr dallo schermo se lo metti sulla mensola?

che dimensione di immagine vuoi come base? 1,55mt?

La distanza e' circa 3,2 metri che con l' x1 danno circa 155 cm di base

Da 3 metri con lo Z2 arrivi a un massimo di circa 220 cm. La regolazione ottica delle lenti è molto ampia è possibile posizionarlo 50 cm. sotto il bordo inferiore dello schermo senza dover inclinare il proiettore.
    Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •