|
|
Risultati da 1 a 15 di 79
Discussione: MEGLIO IL CINEMA O UN VPR FULL-HD ?
-
23-02-2008, 14:20 #1
Member
MEGLIO IL CINEMA O UN VPR FULL-HD ?
Ieri sera sono andato al cinema dopo moltissimo tempo (anni ) che non ci mettevo piede perchè ho in casa un VPR CRT a Definizione Standard.
(800x600).
Credevo che il Cinema offrisse immagini ancora nettamente superiori, ma onestamente devo dire che , a parte la definizione, non ne sono uscito così convinto. Anzi, sul livello del nero, mi è sembrato più carente il Cinema, al pari di certi VPR LCD nemeno troppo blasonati.
Ho notato proprio che la dove doveva esserci un bel nero pieno, in realtà era grigio e nemmeno troppo scuro, nulla da eccepire invece sulla bellezza cromatica.
Sarebbe interessante sapere che rapporto di contrasto offrono i proiettori cinematografici, così da non fasciarci troppo la testa quando dobbiamo valutare un VPR digitale.
Volevo chiedere a qualche esperto cosa ne pensa, e se oggi , con i VPR Full-HD come il JVC HD100 non si sia superata ormai la qualità offerta dal Cinema, sia in termini di definizione , di contrasto, che di fedeltà cromatica.
Grazie e saluti a tutti.
-
23-02-2008, 14:53 #2
Perche' Non provi ad andarne a vedere uno ??
Nessuno meglio di Te ti puo' ripondere in base alle aspettative e alle sensazioni che ne ricaveresti
Ciao da un possessore di HD100
-
23-02-2008, 15:06 #3
Advanced Member
Bah, oramai ho perso l'abitudine di andare al cinema da anni (da quando ho vpr) e quelle rare volte che ci vado continuo a ripetermi: ma chi me l'ha fatto fare?
Senza arrivare alle prestazioni di un fullHD si vede peggio di un half-HD come il mio Z5 e probabilmente non meglio di un buon DVD upscalato; per non parlare dell'audio, non c'è storia moooolto meglio a casa mia. La comodità e la tranquillità è poi per me qualcosa di impagabile.
Dipendesse da me potrebbero chiudere...
-
23-02-2008, 16:39 #4
Advanced Member
Il mio parere è esattamente opposto
Pur riconoscendo una qualita' tecnica della videoproiezione domestica (fatta con setup fullhd decenti) ormai superiore al 90% delle sale rimango
un accanitissimo frequentatore di sale cinematografiche.
I motivi principali:
A) Non mi sfiora neanche la mente l'idea di aspettare mesi per vedere un film che m'interessa.
B) Per me l'atmosfera e la "liturgia" del cinema sono uniche, rotture di balle comprese
C) I registi, quelli seri, quando fanno film li pensano per essere visti al cinema e solo questo per me basta e avanza.Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
23-02-2008, 16:59 #5
Member
Penso si tratti di un thread davvero interessante e la stessa domanda me la sono fatta molte volte senza riuscire a trovare una risposta.
Proprio per questo voglio dare il mio contributo da semplice possessore di un VPR matrice 720 linee.
Originariamente scritto da elche99
Originariamente scritto da elche99
Tornando all'oggetto del thread posso dire che mi sono fatto la convinzine che un film visto con un proiettore full HD ben tarato con un audio di qualità sia decisamente più godibile dell'80% delle sale cinematografiche.
Aspetto altri contributi
-
23-02-2008, 17:54 #6
Member
Grazie per i contributi.
La mia è una questione prettamente tecnica.
Non ho visto il JVC HD100 , ma ho potuto ammirare il
Cineversum Blackwing Two a Milano lo scorso settembre.
Ne sono rimasto veramente impressionato, ma non avevo più
menoria di come si vede al Cinema. Quando lo frequentavo mica
mi mettevo a valutare il livello del nero...o il dettaglio !! Che cavolo me ne fregava ? (e forse era meglio )
Ieri sera invece, ci ho prestato attenzione e credo che oggi godendosi un film in BlueRay, siamo arrivati al superamento qualitativo delle immagini offerte dal Cinema. Per non parlare dell'audio....!
Volevo solo avere qualche opinione in più da qualcuno che ci avesse gia riflettuto con cognizione di causa.
Insomma ...al Cinema il rapporto di contrasto quanto sarà ?
Provo a sparare un numero:
Se il BWtwo dichiara 15.000 ad 1 , per quello che ho visto ieri sera siamo a 3.000 4.000 ad 1 .
-
23-02-2008, 18:31 #7
Occhio ai dati di contrasto dichiarati dai costruttori che sono e rimangono puri dati di Targa ...
Vatti a leggere le recensioni del Manutiin piu' in firma ho il link alla mia macchina testata da lui
Buona lettura
-
23-02-2008, 18:35 #8
Io credo che dipenda soprattutto dalla qualità di stampa della pellicola, poi dal proiezionista e infine dalla macchina.
Le stampe delle pellicole diciamo che al giorno d'oggi fanno quasi tutte pena.
I proiezionisti... c'è quello bravo e c'è quello che se ne frega
Gli impianti per l'80% sono tutti datati
Ergo... meglio a casa
-
23-02-2008, 22:24 #9
Member
Sono perfettamemnte daccordo che i dati di targa non sono mai quelli dichiarati dai produttori.
Prendiamo allora quelli misurati da Andrea Manuti :
Per il JVC HD100 mi sembra di ricordare che abbia misurato un 5.000 ad 1 circa. Allora al Cinema facciamo 1000 ad 1 .....può essere ?
Credo che la ragione per cui al cinema il rapp di contrasto sia inferiore, vada ricercata nella tecnologia. Dietro alla pellicola ci sta una potente lampada che sicuramente lasciarà passare luce anche dove non dovrebbe.
Il Cinema vince nella sfera dell'emozione....nella condivisione dell'evento.
Ma purtroppo non ci consente di rivevere quando e quanto vogliamo i capolavori del passato.
-
24-02-2008, 10:20 #10
Originariamente scritto da amrvf
Riguardo all'audio, posso anche essere d'accordo (sicuramente molti forumers possono godersi impianti che "danno la polvere", almeno come qualità, a quelli di molti cinema).
Riguardo al confronto tra il cinema ed un VPR full-hd, non posso parlare, non possedendone uno.
Nel mio piccolo, un BD o un HD-DVD col mio Sanyo Z4 (tarato "come piace a me" ed in un ambiente praticamente del tutto oscurato, anche se con pareti chiare) rende meglio (anche come profondità dei neri) rispetto a quanto ho potuto vedere in sala dove, inevitabilmente, ci sono comunque fonti luminose, per quanto blande (luci delle uscite di emergenza, etc.).
Facendo il confronto con le migliori sale delle mie parti, come contrasto vince il VPR di casa, ma come definizione resta comunque leggermente superiore il cinema (avessi un full-hd, il discorso cambierebbe, ma comunque penso che sarebbe al massimo un pareggio), anche se la profondità dell'immagine IMHO è comunque superiore col mio Z4 (e non voglio pensare a cosa si possa ottenere con un JVC!).
Come detto da molti, il cinema non è solo "qualità audio/video", è anche un "rito" una "scusa" per trovarsi con gli amici, per vedersi prima in pizzeria, per commentare il film dopo la visione e via dicendo...insomma, è un piacevole ritrovo.
Per quanto mi piaccia il mio "angolo HT" (tutto sommato, anche più del cinema, visto che l'ho settato per godermelo come piace a me e mi posso gustare i film al buio e al silenzio, senza gente che sgranocchia pop-corn o che ridacchia o parlotta...), non è comunque la stessa cosa del cinema. Magari "tecnicamente" preferisco vedere i film a casa, ma visto che la mia "saletta" è così piccola che ci si sta al massimo in tre, il cinema, con tutti gli annessi e connessi, per me resta irrinunciabile (e poi, da bravo appassionato, molti film DEVO vederli subito, appena escono al cinema, non posso aspettare che escano a noleggio od in vendita!).
Insomma, IMHO tecnicamente si può avere di meglio a casa, ma dal punto di vista emozionale il cinema resta comunque un'altra cosa.
-
24-02-2008, 13:34 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da Duke Fleed
Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
24-02-2008, 17:49 #12
non è per dire...
ma sarebbe come chiedere se è meglio un vinile o un cd...a parer mio son due cose diverse, con pro e contro -tipo pastiglie e supposte, insomma
:il principio attivo è identico, ma cambiano le modalità di somministrazione.
non so se ho reso l'idea.
...e sottolineo che io sono un patito sia di cine che di ht.
-
24-02-2008, 18:03 #13
Member
Non so come mai la discussione si sposta sul lato emozionale, sulla liturgia dell'evento.
Io chiedevo solo la differenza da un punto di vista esclusivamente tecnico.
La metafora delle supposte e pastiglie non mi pare pertinente.
Vinile e cd forse si, ma molto alla larga.
Vinile = Cinema
CD = VPR ?
o viceversa....non ho capito bene.
-
24-02-2008, 18:14 #14
non si può più scherzare...
quella delle pastiglie e supposte era solo una battuta -stupida ma pur sempre una battuta
e comunque sì, l'hai intesa nel modo corretto; cinema=vinile , vpr=cd
però anche qui, non vorrei essere frainteso dagli appassionati.
stavo solo tentatndo di dire che sarebbe come fare un confronto tra vinile o cd: i pregi e i difetti, dell'uno o dell'altro, non si possono confrontare.
son cose differenti, come già ho detto -parere mio, ovvio.
-
24-02-2008, 18:51 #15
Member
Non avevo capito che scherzavi.
Comunque secondo me si possono confrontare le due cose, cosi come si può confrontare il vinile col cd. Io preferisco il vinile ma ci vorrebbe una discussione a parte.
Invece prefersco il VPR al Cinema dal punto di vista tecnico a partire dal JVC HD1 in su ....cioè HD100 Sim2 a tre chip DLP e Barco Cine 9.
Io ho un Barco Cine 6 e posso affermare con sicurezza che è inferiore al Cinema ( a parte il nero) Ma è a Definizione Standard, non posso pretendere troppo.