|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Impianto 5.1 o 6.1?
-
30-01-2008, 12:17 #1
Impianto 5.1 o 6.1?
Ciao a tutti.
Sto cambiando i diffusori del mio impianto HT e da sempre ho utilizzato un 6.1 di Indiana Line.
Ora ho preso le Tannoy Sensys e mi domandavo se, avendo poco spazio nella mensola dietro le spalle, fosse o meno giusto mettere 3 diffusori invece dei classici due... i diffusori laterali distano tra loro un metro circa.
Ciao e grazie.
MATTEO
-
30-01-2008, 12:34 #2
Advanced Member
A mio avviso è inutile utilizzare il/i surround posteriore/i quando hai già i surround laterali dietro, sopratutto se posizionati così vicini, a meno che non li distanzi notevolmente; ad esempio io ho i surround laterali posti circa un metro dietro il punto di ascolto (orientati verso dietro per ottenere una emissione meno direzionale, quasi lateroposteriore) e distanziati tra loro di 2 metri quindi in teoria non dovrei avere bisogno del surroundback, ma il mio S/B è circa 3,5 metri più indietro e la sua emissione (colonne sonore permettendo) completa l'ambienza.
-
30-01-2008, 13:39 #3
ma se io prendo un impianto 6.1 tipo un sony che ho visto a poco...posso evitare di attaccare "inizialmente" la cassa posteriore centrale?
-
30-01-2008, 14:19 #4
Advanced Member
Il segnale del centrale posteriore spesso non è presente nella colonna sonora e viene ricostruito in forma matriciale.
a mio avviso, specie in sistemi economici, se ne può fare a meno specialmente se posizioni i surround latero/posteriormente.
Se il tuo sistema prevede la possibilità di escludere da menù il centrale posteriore quando non utilizzato è meglio, diversamente va bene lo stesso.
-
30-01-2008, 16:18 #5
Senior Member
io ho eliminato anche il centrale e quindi ho 4+1. Mi scoccia un filo ma di discutere con la moglie non ne ho voglia.
Con casse ed ascoltatore equidistanti, come dovrebbe essere, la differenza non si nota.
Se non hai le casse simmetriche rispetto l'ascoltatore, a mio modo di vedere, basta il 2+0
Marco