|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: SETTARE AMPLIFICATORE
-
03-10-2007, 10:39 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 23
SETTARE AMPLIFICATORE
HO APPENA COMPRATO UN AMPLIFICATORE AUDIO VIDEO DENON AVR-1803 E UN PO VECCHIOTTO (CIRCA 4 ANNI) QUALCUNO SA COME SETTARLO PER AVERE UN BUON SUONO DALLE MIE CASSE B&W SERIE 300 (5+1) GRAZIE ..............
-
03-10-2007, 10:51 #2
Dipende cosa intendi per settaggio: se ti riferisci ai diffusori non penso che il 1803 abbia l'autocalibrazione, se hai una disposizione particoalre dei diffusori devi settarli manualmente.
P.s. scrivere in maiuscolo equivale a gridare, edita il post come da netiquette
-
03-10-2007, 10:56 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 23
Scusa per il maiuscolo. nelle istruzioni ce scritto che i diffusori posso scegliere se metterli in modalita large o small a seconda della frequenza che essi hanno . mentre il subwoofer non so proprio come settarlo a dei comandi dietro dove ci sono delle manovelle per i souni
-
03-10-2007, 10:59 #4
Il settaggio large o small varia anche in funzione dell'ambiente.Ti conviene provare le diverse opzioni per sentire quale va meglio.
Che sub hai?
-
03-10-2007, 17:35 #5
Originariamente scritto da paghero
per quello che riquarda il sub dipende da quando scende in basso,e di conseguenza tagli il filtro che sta sull'ampli, se ricordo bene lo puoi regolare a 80/100/120 hz.
ciao
-
03-10-2007, 21:47 #6iaiopasq Guest
Intanto quoto quanto detto da kaljeppo per quanto riguarda il maiuscolo, aggiungo anche che sposto in HT Club dove si parla prorpio di tecniche di installazione e settaggi vari.
Veniamo al topic.
Originariamente scritto da helipilot
Per questo c'è scritto di scegliere "small" o "large" in base alla risposta in frequenza propria dei diffusori.
Per il sub devi semplicemente collegarlo dall'uscita LFE/sub/.1 dell'amplificatore all'ingresso "line in R", mettere "EQ A" e "low pass filter" su OUT. La fase va su 0° se il sub è davanti vicino ai frontali, diversamente devi provare la posizione che risulta essere migliore a orecchio. Mode puoi metterlo su AUTO e il sub si accenderà e spegnerà automaticamente. Il Volume metilo a un terzo della sua escursione e poi regola i livelli con il setup dell'amplificatore.
-
03-10-2007, 22:51 #7
io non ho b&w però che non suonino bene sotto gli 80 hz mi pare strano e con simili diffussori mi pare un po' riduttivo inviare tutte le frequenze sotto gli 80 hz al sub,poi ognuno ha i suoi gusti.
per quel che riguarda il sub io intendevo le regolazioni che deve fare sull'ampli.dopo aver attivato il sub dal menu set up un altra regolazione che permette il denon per quanto riguarda il sub è il modo di riproduzione che può essere scelto tra normal e + main(solo in caso si posizionamento su large).
nel modo normal(default) le basse frequenze vengono riprodotte solo dal sub,in modo + main anche dagli altoparlanti principali(da usare con attenzione pena un peggioramento in gamma bassa).
infine puoi selezionare la frequenza di crossover tra80/100/120 hz in funzione del tipo di altoparlanti
di default se ricordo bene è regolata a 80 hz
-
03-10-2007, 23:15 #8
Ho fatto una ricerca per trovare i dati relativi ai diffusori menzionati.
Sicuramente, per quanto riguarda il centrale, che credo sia il CC3, il settaggio va impostato su "small", poichè è dichiarata una frequenza minima di 80 Hz.
Analogo discorso per i surround, credo i 302, accreditati di una frequenza minima di poco superiore ai 70 Hz, paragonabili quindi al centrale.
Inizierei con un taglio per il sub impostato a 80 Hz e proverei poi a salire anche leggermente, per non mandare ai diffusori di cui sopra frequenze al limite della loro gamma.
Per quanto riguarda i frontali, si può settarli su "large", anche se una buona parte della loro gamma bassa andrà a sovrapporsi a quella del sub, con rischi di interazioni non sempre favorevoli.
Molti consigliano comunque di settare tutti i diffusori su "small" indipendentemente dalle loro possibilità, in modo che la gamma bassa, che è la più critica nelle interazioi con l'ambiente, venga emessa da un solo diffusore.
Per questo motivo eviterei comunque l'utilizzo della funzione "main+sub" a meno che non si abbia modo di verificare strumentalmente quanto accade (o si possieda un orecchio molto buono).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).