Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

5.1 e problema di volume basso

ciao a tutti,
    il mio sistema è il seguente:
    - sinto-ampli Yamaha rx v440
    - casse Yamaha (5 + subwoofer sw015)
    - dvd recorder (con hard disk) lite-on

Il mio problema è quello del subject: quando vedo un dvd (originale ed in particolare l'effetto è marcato nei cartoni disney o dreamworks) ho il volume del parlato troppo basso (si sente davvero troppo basso rispetto al volume degli effetti e della musica).
    Sul player dvd ho impostato l'uscita audio in beatstream (ho fatto bene?) in modo da far codificare al sinto-ampli l'audio (è corretto?) mentre l'amplificatore riceve correttamente il segnale (passa in automatico a dts o DD a seconda).

Ho provato anche ad aumentare il volume della sola cassa centrale (è quella del parlato giusto?) ma senza effetto

Avete qualche idea su cosa ho sbagliato?
    Grazie

Temo che tu non abbia sbagliato niente, le tracce audio (a me dà l'impressione che sia così soprattutto il doppiaggio italiano, le tracce audio originali solitamente sono migliori) hanno spesso questo problema, che trovo particolarmente fastidioso. Il parlato del canale centrale è spesso troppo basso rispetto al resto e anche alzando il volume del diffusore centrale la situazione non migliora di molto...

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    Temo che tu non abbia sbagliato niente, le tracce audio (a me dà l'impressione che sia così soprattutto il doppiaggio italiano, le tracce audio originali solitamente sono migliori) hanno spesso questo problema, che trovo particolarmente fastidioso. Il parlato del canale centrale è spesso troppo basso rispetto al resto e anche alzando il volume del diffusore centrale la situazione non migliora di molto...
    Cavolo, se fosse così non sarebbe affatto una bella cosa...e a farmici pensare non ricordo se l'effetto si ripresenta anche nei dvd in lingua originale (proverò).

Il fatto è che mi da anche l'impressione che nel canale centrale non fluisca "solo" il parlato ma anche un po' di effetti o musica. E' possibile?

Citazione Originariamente scritto da Escaflowne
    ...mi da anche l'impressione che nel canale centrale non fluisca "solo" il parlato ma anche un po' di effetti o musica...
    E' assolutamente normale, il canale centrale non è "dedicato ai dialoghi", è semplicemente che quando si inquadra qualcuno mentre parla questo di solito è al centro dello schermo, quindi il parlato "esce" dal canale centrale. In realtà il canale centrale fa parte del "fronte anteriore" assieme ai due frontali, quindi è normale che da esso escano altri effetti (musica, spari, etc.), se nel film sono generati nella porzione centrale dello schermo.

Comunque, da quanto ho visto, di solito la maggior parte dei DVD ha questo problema con i dialoghi e quasi tutti hanno un livello di uscita dell'audio davvero troppo basso...

Le poche volte che l'audio "pompa" come dovrebbe e i dialoghi sono ben bilanciati, la differenza, IMHO, è enorme (in positivo, chiaro).

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed

Comunque, da quanto ho visto, di solito la maggior parte dei DVD ha questo problema con i dialoghi e quasi tutti hanno un livello di uscita dell'audio davvero troppo basso...

Le poche volte che l'audio "pompa" come dovrebbe e i dialoghi sono ben bilanciati, la differenza, IMHO, è enorme (in positivo, chiaro).
    verissimo ed è un vero peccato! Mi ritrovo a dover provare un dvd, impostare il volume dei diffusori e poi vederlo dall'inizio

Il fatto è che comunque i DVD sono registrati con una dinamica elevata,
    che può mettere in crisi impianti un pò sottotono.
    Chiaro che poi ci sono anche i DVD con il parlato registrato a ciufolo...

L'osservazione strana mi pare quella sui DVD Disney e Dreamworks.
    Io li ho sempre trovati meno estremi e più votati all'intelligibilità senza
    strafare sugli effetti, insomma un gusto più "facile" ed adatto ai bambini.

Tra l'altro sono tra i pochi in cui la voce viene costantemente mixata tra
    i canali frontali (quando serve) mentre in quasi tutti gli altri dvd essa esce
    dal canale centrale indipendentemente dalla posizione sullo schermo
    dell'attore. (guardate per esempio il primo incontro tra Dory e Marlin in
    Nemo)

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Il fatto è che comunque i DVD sono registrati con una dinamica elevata,
    che può mettere in crisi impianti un pò sottotono.
    Chiaro che poi ci sono anche i DVD con il parlato registrato a ciufolo...

L'osservazione strana mi pare quella sui DVD Disney e Dreamworks.
    Io li ho sempre trovati meno estremi e più votati all'intelligibilità senza
    strafare sugli effetti, insomma un gusto più "facile" ed adatto ai bambini.

Tra l'altro sono tra i pochi in cui la voce viene costantemente mixata tra
    i canali frontali (quando serve) mentre in quasi tutti gli altri dvd essa esce
    dal canale centrale indipendentemente dalla posizione sullo schermo
    dell'attore. (guardate per esempio il primo incontro tra Dory e Marlin in
    Nemo)
    Vero che il parlato, in questi casi, è molto più "dinamico" ma, ad esempio, ho notato questo fastidioso problema in modo marcato in "Robots" della 20th century.
    Qui si sentono i robot volare con i loro begli effetti e la voce è bassissima (che fastidio!)
    Figurati che per migliorare un po' metto, a volte, la funzione night dell'ampli (che riduce la musica ed aumenta il parlato)

Riguardo Robots non saprei, l'ho visto una sola volta, e non mi pare di
    aver avuto problemi con il doppiaggio (a parte una certa voglia di
    accoppare DJ Francesco, s'intende ).

Mi fai un esempio di scena in cui questo succede in particolare?

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Riguardo Robots non saprei, l'ho visto una sola volta, e non mi pare di
    aver avuto problemi con il doppiaggio (a parte una certa voglia di
    accoppare DJ Francesco, s'intende ).
    Come non quotarti!!!
    Mi sembrava di essere davanti a quei videogiochi con doppiaggio da 2 lire: inespressivi, timbro di voce non appropriato alla situazione e voce fastidiosa

Mi fai un esempio di scena in cui questo succede in particolare?
    stasera ci do un'occhiata e te lo dico.

Io ho il tuo stesso identico problema.
    Anch'io ho un kit Yamaha e in alcuni film, abbastanza direi, ho il volume del parlato molto basso.
    Se cambio ampli e prendo ad esempio un onkyo tx sr605 migliora la situazione?
    Grazie

Marco

Io ho un sintoampli Yamaha RX-V457 e con il sistema 6.1 sempre Yamaha NS-P116 (di plasitca grigio per intenderci) il parlato era abbastanza basso e molto fastidioso.
    Ora ho preso il centrale Arbour C3 e le frontali Arbour 4.04 della Indiana Line e il tutto sembra molto piu' armonioso, le differenze di volume ci sono ancora ma non sono piu' come prima, sono quasi trascurabili e basta alzare di 2 o 3 db il volume del centrale per farle sparire.

ho il tuo stesso impianto!! quindi non risolvo se cambio l'ampli ma devo cambiare le casse. Mmm interessante. Se prendo le indiana che già le avevo addocchiate e poi in futuro gli affianco l'onkyo ho un abuona resa vero? e per i surround cosa usi?

Purtroppo come surround uso ancora i pezzi di plastica di Yamaha, ma tra poco penso che prendero' le Arbour 3.06 sempre per rimanere in tema......
    Devo dire che il sub Yamaha non è malaccio ed è il pezzo piu' dignitoso.
    Se vuoi prendere Indiala Line ti consiglio di prendere come centrale il C4, io per motivi di spazio ho dovuto prendere il C3 e il C4 ha driver più grandi e quindi un'estensione migliore.

In realtà tra poco vorrei cambiare anche l'ampli con un Marantz, il sogno sarebbe il nuovo SR7002, ma chissa quanto costerà, in alternativa un piu' che degno "vecchio" SR7001 che si dovrebbe trovare ad un prezzo piu' umano.

Infatti stavo già guardando i prezzi del c4
    per i surround meglio i 4.06 o 3.06? non c'è questa gran differenza di prezzo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •