|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: trappole acustiche per nuova sala cinema
-
28-07-2007, 11:50 #1
Junior Member
trappole acustiche per nuova sala cinema
Sto adibendo una stanza di 5mx4m alta 2,30 m a sala cinema, esclusivamente. Vorrei renderla buona acusticamente. Sono un neofita senza esperienza. Mi hanno consigliato di rivestire tutte le pareti ed il soffitto con della gommapiuma ondulata di circa 5 cm di spessore che ho trovato in colore grigio antracite (buona anche per sopprimere le riflessioni dallo schermo per la proiezione) in pannelli da 2mx1m (a 18 euro l'uno). Cosa ne pensate, sia della soluzione che del prezzo? La spesa non sarebbe indifferente, dovendo tappezzare circa 50 mq.
Grazie.
-
28-07-2007, 12:47 #2
più che imbottirla bisognerebbe trattarla,
però per trattarla bisognerebbe fare 4 misure per capire cosa e dove si deve correggere e poi agire di conseguenzapossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
28-07-2007, 15:38 #3
Originariamente scritto da schwarz2
Originariamente scritto da schwarz2
e qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43442
tanto per farti una prima idea di quello che potresti/vorresti fare.
Se poi vuoi approfondire la cosa posta nella sezione Home Theater Club o, se sei pratico di faidate, nella sezione DIY. Con i 450 euro che risparmieresti c'ho trattato una sala grande il doppio, soffitto escluso.Martino
-
31-07-2007, 00:50 #4
Per fare un minimo di correzioni acustiche ad un ambiente non si deve (e non è necessario) rivestire tutto, otterresti dei risultati assolutamente negativi.
Leggi i link che ti hanno fornito, in cui troverai anche ulteriori link e riferimenti utili.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-08-2007, 17:36 #5
Junior Member
grazie dei preziosi consigli e dei link che mi avete indicato. La cosa e' piu' complicata del previsto.