Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Aiutatemi a tarare l'HT per favore non ci riesco

Scusate se faccio questo tipo di domanda ma ho toccato proprio il fondo non so più come fare.
    Mi sono costruito il mio impianto HT ho speso una bella cifra per comprare amplificatore, 5 diffusori buoni (JBL) e un buon Lettore DVD, ho provato a cambiare cavi e fili di marca, o comprato anche vari dischi per la taratura degli impianti. Eppure quando vado nei centri commerciali a vedere le novità anche i compattoni e gli impiantini bose formati da 2-3 casse funzionano meglio del mio.
    Il problema è che non mi da il senso di essere in mezzo la scena, sento ogni suono provenire dalle varie casse. Non so se mi sono spiegato bene ho provato a girare le casse in qualsisasi direzione ma niente.

L'unica cosa che cerco adesso è qualcuno esperto di voi che abiti abbastanza vicino a me che mi venga a trovare. Per vedere se sono io impedito oppure c'è qualcosa che non va.
    Io abito vicino a Treviso.

Ma solo io ho questo problema?
    AIUTATEMI PER FAVORE!!!

Ciao scusami se ti faccio una domanda che centra poco quali sono i dvd test che hai usato dove posso trovarli thx

Fase

Prova a controllare se uno (o piu') diffusori hanno la fase invertita.
    Nei DVD "SW ep.1, 2 e 3" c'è il THX Optimizer con un test per verificare questo tipo di problema.

Ciao
    Enrico

Citazione Originariamente scritto da LongJohn
    Nei DVD "SW ep.1, 2 e 3" c'è il THX Optimizer
    O.T.: scusa, cosa sono i SW ep. 1, 2 e 3?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

SW= Star Wars. Comunque tutti i film rimasterizzati in THX hanno il THX optimizer.

gyjfo, secondo me ci devi dire di preciso cosa hai comprato e come li hai collegati.
    Ultima modifica di nemo30; 05-02-2007 alle 19:00
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    gyjfo, secondo me ci devi dire di preciso cosa hai comprato e come li hai collegati.
    Quoto! E magari come è regolato ora.

Grossomodo da come lo descrivi sembra che tu non abbia regolato le distanze (e quindi i ritardi) dei vari diffusori.
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per riassumere:

Cosa hai comprato.

Come hai collegato il tutto.

Come hai settato nei vari menu.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Rispondendo un po' a tutti, fin'ora ho utilizzato THX optimizer, dvd trovato nella rivista A/V magazine, DVD digital essential e DVD AVIA HT test (questi due trovati in internet).

Impianto:
    Ampli (l'unico un po' vecchio) Yamaha DSP-AX620.
    Diffusori: frontali JBL e80, centrale e35, surround e10, sub yamaha prossimo al cambio anche se per la stanza che ho circa 3x3mt va più che bene.
    collegato il tutto con cavi di grossa sezione. Anche se, come mi aveva fatto notare il commesso di un centro commerciale, non cambia molto. Con l'impianto che mi ha fatto ascoltare composto solo da un centrale e due frontali, con fili sottilissimi, mi sembrava tutto un altro mondo.

L'unica cosa che non ho cambiato due volte ormai è l'ampli e con tutto quello che speso fin'ora mi è un po passata la voglia.

Ho provato a girare le casse in tutte le posizioni a regolare il volume delle singole casse in quasi ogni film, molto frustrante sia per me che per la moglie che si lamenta che non può mai guardare un film in santa pace senza che io smanetti con volumi o con dsp dell'ampli.

Una domanda il "surround" devono farlo i due frontali e le due casse dietro devono far sentire solo gli effetti dietro oppure devono concorre tutte casse a farlo?

Proverò a postare delle foto anche.

PS. sarei disposto anche a pagare qualcuno che mi metta a posto tutto.

Come hai collegato il lettore all'amplificatore?
    Sono tornato bambino.

innanzi tutto vai sul sito della dolby e dai un'occhiata alle disposizioni standard; come ti dice il commesso, i cavi devono essere proporzionati, potresti incorrere, in caso di grossa sezione, a fenomeni di dispersione.
    Il "surround" te lo fanno le posteriori ed in ogni caso l'insieme dei diffusori ti crea la scena sonora.
    inutile smanettare con l'ampli, piuttosto cerca di utilizzare il software di taratura automatica.

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    inutile smanettare con l'ampli, piuttosto cerca di utilizzare il software di taratura automatica.
    Non credo che questo modello abbia la taratura automatica.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Non credo che questo modello abbia la taratura automatica.
    Dici? seppur non recentissimo, pensavo ne fosse in possesso.
    Ma se gyifo dovesse aver utilizzato un collegamento digitale tra ampli e sorgente, i settaggi dei vari canali dovrebbero avvenire automaticamente...o no?

esatto il mio ampli non ha la taratura automatica. Ho cambiato ormai tre lettori dvd Yamaha, philips e oppo adesso li avevo collegati tutti prima con cavi ottici e poi ho provato anche con cavi coassiali.

A quanti Hertz hai tagliato le frequenze? 80? 120? Le tue casse sono delle torri, quindi potresti provare anche a tagliare a 120. Hai impostato la grandezza delle casse su Large sull'ampli? L'ampli ha la stessa impedenza delle casse (8 Ohm?). Sono tutti parametri che non fanno miracoli, ma che potrebbero aiutare ad ottenere dei miglioramenti. Un'ultima cosa: hai provato una traccia DTS? Per il maggiore Bitrate dovresti avvertire un notevole differenza con il Dolby... Anch'io con le mie casse noto una differenza tra giorno e notte col DTS e Dolby.
    Plasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
    Benvenuti nel f.ree Theater (non nel senso che e' gratis )

Un'altra cosa: verifica che sul menu del DVD tra le opzioni audio, non sia selezionata la voce PCM (stereo) ma bitstream (per sourround).
    Plasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
    Benvenuti nel f.ree Theater (non nel senso che e' gratis )

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •