Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 59

Esagerato

La parte peggiore è quella in cui vado a scroccare una
    cena al malcapitato

Ciao a tutti.
    Questi giorni sono stato un po' impegnato ad ascoltare il mio nuovo impianto che, devo dire, una volta risolti i problemi di acustica sarà una vera meraviglia.

Vi faccio vedere in che condizioni sono.......

Se si riesce a capire sulla destra si vedono i pannelli che ho fatto: telaio in legno da 4,5 cm, all'interno lana di vetro ed esternamente 2 pannelli di truciolare.

Secondo me ho sbagliato qualcosa nel senso che la lana di vetro forse dovrebbe stare a diretto contatto con la stanza e non racchiusa tra due "fogli" di truciolare....
    Questi pannelli, infatti, mi consentono di ascoltare film e musica ad alto volume isolando l'ambiente dal resto della casa, ma non assorbono molto le riflessioni del suono, anzi.........

In ogni caso ottengo risultati apprezzabili solo se riesco a chiudere tutto fino in alto. In quel caso, battendo le mani, il riverbero dall'altra stanza non arriva piu', ma arriva, invece fortissimo quello dei 2 termosifoni in
    alluminio.....
    Uno di questi lo vedete qui in foto

Scusate per il disordine.......

Da qui consiglio: bando ai termosifoni in alluminio!!!!!!

Vi terro' informati.

Non vedo l'ora che questa stanza assuma un aspetto decente.

@Zaphod Beeblebrox
    Appena posso ti mando la piantina che hai chiesto. Spero di riuscire a sistemare al meglio grazie al tuo aiuto.
    Ciao.
    Francesco.

@giapao
    I tuoi consigli sui materassi li ho messi in pratica e le differenze si sentono....ma ho sentito anche la moglie!!!!!!
    Ora devo provare con il tappeto (ne ho uno grande in lana a pelo lungo, dovrebbe andare....)

Citazione Originariamente scritto da allegri
    Secondo me ho sbagliato qualcosa nel senso che la lana di vetro forse dovrebbe stare a diretto contatto con la stanza e non racchiusa tra due "fogli" di truciolare....
    Questi pannelli, infatti, mi consentono di ascoltare film e musica ad alto volume isolando l'ambiente dal resto della casa, ma non assorbono molto le riflessioni del suono, anzi.........
    Si, hai sbagliato proprio a costruirli. Non dovevi chiudere la lana di vetro in uno scatola di legno, così non lavora correttamente, anzi non lavora proprio, l'onda sonora invece di essere rallentata dalla fibra rimbalza sulle pareti di legno.
    Guarda qui, ci sono le istruzioni per costruire i pannelli, io mi sono fatto una discreta esperienza, usa lana di roccia e non lana di vetro, è migliore per questo tipo di applicazioni.
    Martino

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    La parte peggiore è quella in cui vado a scroccare una
    cena al malcapitato

Guarda nella sezione DiY, ho deciso di fare i TT, esteticamente sono più belli, anche se le soluzioni pionieristiche per costruirli in modo più semplice, che sto escogitando, non sembrano essere comprese
    Martino

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    ...... usa lana di roccia e non lana di vetro, è migliore per questo tipo di applicazioni.
    Grazie del consiglio. Stavo pensando di lasciare i pannelli cosi' come sono (insonorizzano l'ambiente e mi fanno alzare il volume senza disturbare la famiglia) e poi applicare la lana di roccia all'esterno cosi' non mi fa rimbalzare le onde. Andrà bene?
    Oppure pensavo di sostituire la lana di roccia con quel materiale fonoassorbente fatto a forma di tante piccole piramidi e poi lasciarle a vista.
    Otterro' acusticamente gli stessi risultati?
    Ho letto il tuo sito internet...... voglio fare le prove con lo specchio per vedere se trovo i punti di riflessione........

Ciao
    Allegri

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    Guarda nella sezione DiY, ho deciso di fare i TT, esteticamente sono più belli, anche se le soluzioni pionieristiche per costruirli in modo più semplice, che sto escogitando, non sembrano essere comprese
    Uhm.. devo andare a vedere nella sezione DIY allora.
    (non la seguo normalmente)
    Ultima modifica di Zaphod Beeblebrox; 20-01-2007 alle 12:58

allegri,

Non avevo capito che volevi fare dei pannelli fonoassorbenti, ma solo
    che volessi isolare la sala dal resto della stanza, altrimenti te lo avrei detto
    subito che non andavano fatti così.

Ma in ogni caso, cosa facevi, una parete del tutto fonoassorbente e
    l'altra riflettente?

Le piramidi lasciale agli egiziani, dammi retta

Grazie del consiglio. Stavo pensando di lasciare i pannelli cosi' come sono (insonorizzano l'ambiente e mi fanno alzare il volume senza disturbare la famiglia) e poi applicare la lana di roccia all'esterno cosi' non mi fa rimbalzare le onde. Andrà bene?
    Secondo me no, ricordati, per funzionare correttamente c'è bisogno di uno spessore di almeno 10/15 cm, di cui metà lana di roccia e metà aria, tra l'altro la lana di roccia è da isolare con del tessuto per precauzione, ti conviene rifare daccapo

Ho letto il tuo sito internet...... voglio fare le prove con lo specchio per vedere se trovo i punti di riflessione........
    Li trovi, li trovi, mica si divertono a giocare a nascondino!
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 20-01-2007 alle 17:40
    Martino

Dopo tutti i nostri consigli, penso che meritiamo un aggiornamento, no?
    Plasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
    Benvenuti nel f.ree Theater (non nel senso che e' gratis )

Direi proprio di si!
    Martino

Avete ragione!!!!!
    Non vi ho piu' aggiornato perchè la stanza ad oggi non ha subito alcuna modifica.
    Questo perchè sono ancora molto indeciso sul da farsi.
    Vi racconto questa: ho conosciuto un ingegnere in pensione che ha lavorato una vita in RAI e indovinate?!!
    Nella sua carriera si è sempre occupato di acustica. E' molto molto preparato (considerate che ha "corretto" la voce anche a Papa Woytila!!!!).
    Questo signore ha preso a cuore il mio problema, ha ascoltato il mio impianto e si è reso disponibile a darmi una mano.
    I consigli che mi ha dato sono questi:
    - trattare solo il soffitto e la parete posteriore senza quindi mettere nessuna tenda sulla parete laterale.
    - fare un controsoffitto con pannelli di lana di roccia rivestiti di tessuto e sorretti ogni 60cm circa da una "T" di legno. Sulla parete posteriore stesso trattamento.
    Lui dice che la lana di roccia è l'unico materiale che ha una curva di risposta piatta, cioè assorbe tutte le frequenze allo stesso modo.
    Addirittura si è offerto di venire da me e fare lui il lavoro......
    Che ne pensate?
    Saluti.
    Allegri.

Lui dice che la lana di roccia è l'unico materiale che ha una curva di risposta piatta, cioè assorbe tutte le frequenze allo stesso modo.
    Kwisatz mi è testimone di quanto io sia un fan della lana di roccia, ma
    questa frase, presa di per sè, è una sciocchezza.

Schiume poliuretaniche (ma di buona qualità), lana di vetro, alcuni
    prodotti fatti con fibre naturali, di alternative alla lana di roccia ce ne
    sono tante.

Che poi possa essere spesso la più facile da reperire e magari anche la
    più conveniente è un altro conto.

Addirittura si è offerto di venire da me e fare lui il lavoro......
    Per la modica cifra di?

Comunque l'idea di per se non è malvagia.

Questo signore di cui dicevo è un vero genio, un po' egocentrico, ma un genio.
    Mi ha fatto una lezione acustica, parlando di logaritmi, principi di fisica e grafici vari (lui ha insegnato anche al politecnico a Torino).

Si è studiato la curva di assorbimento della lana di roccia e dice che è perfetta come vorrebbe lui (cioè assorbe l'84% delle riflessioni allo stesso identico modo per le frequenze basse, medie e alte, in un range di frequenze che onestamente non ricordo).
    Sai dirmi quali altri materiali (di quali produttori magari) hanno una resa acustica simile?
    Sulla lana di roccia ho qualche dubbio: non vorrei che tenda a "spolverare".....
    A proposito: che tipo di stoffa è piu' adatta per ricoprire i pannelli di lana di roccia? (lui mi ha consigliato un tessuto con trama molto "fitta" per evitare appunto che possano passare queste piccole particelle)
    Ciao.
    Allegri

Ps. Per avere la consulenza di questo signore, ho avuto una grande fortuna: lui sta cercando disperatamente un labrador e la mia cagnolina (di labrador) è in cinta..........

.

Si è studiato la curva di assorbimento della lana di roccia e dice che è perfetta come vorrebbe lui (cioè assorbe l'84% delle riflessioni allo stesso identico modo per le frequenze basse, medie e alte, in un range di frequenze che onestamente non ricordo)
    Si...in un range abbastanza limitato

Ciao

Andrea

Grazie, mille.
    Da questo grafico l'ideale sembrerebbe la lana di vetro, ma quella si che è tossica giusto?
    Non ho capito le prime due righe dei valori riferiti a lana di roccia/lana di vetro.... sono valori medi?
    Comunque ho capito che il mio parquet in rovere lucidato non assorbe assolutamente niente...... il tappeto che ho messo allora dovrebbe fare qualcosa.......
    Ciao
    Allegri
    pre+finale fosgate audionics, diffusori 5.1 Bolhender Graebner Z series, Lettore BR Pioneer LX91 Decoder Sky HD, Plasma pionner pdp507-xa, correttori acustici cilindri diam.35 in gommapiuma densita' 40 e panneli in dacron

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •