|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: Il mio Loculo di preghiera...
-
29-06-2006, 08:27 #1
Il mio Loculo di preghiera...
Ecco il mio loculo silenzioso,
ho praticamente scelto la casa in base alle possibilità nel realizzare un minimo di insonorizzazione e il tutto è ricaduto su un appartamento all’ultimo piano (in sala) con soffitto da 3.05m.
Tutte le nuove costruzioni da 2.7m non mi permettevano un ambiente confortevole, poiechè mi sarei mangiato tra pavimento galleggiante e controsofitto un bel 30cm.
Certo che se avevo la possibilità di una villettina mi sarei concentrato molto di più sulla correzione acustica che in sonorizzazione ma sto provvedendo anche a questo
Parto con alcune foto dei materiali usati per l’insonorizzazione, quasi tutti della “Acustica Sistemi”,
il pavimento della “DiBi” e il controsofitto della APS “Acustic Protection System”.
La sala vuota senza zoccolino e calorifero smontato… la sala ha una forma molto particolare, praticamente non esiste parete parallela ad un’altra, questo mi ha aiutato molto nell’audio specialmente sulle medie e alte frequenze.
Particolare del massetto galleggiante costituito da un tappeto di scaglie di gomma e polistirolo compresso il tutto con sopra il polietilene espanso a celle chiuse che serve più che altro a trattenere la malta del massetto con un minimo di impermeabilizzazione.
Lo spazio perso di 10cm tutto in torno alla sala, mi ha permesso di sbizzarrirmi con i corrugati audio video ed alimentazione:
A parte l’alimentazione tutti i corrugati audio video sono inglobati nel fibrolegno e cioè nella stanza interna (stanza nella stanza) .
Ultima modifica di Nidios; 01-07-2006 alle 06:54
-
29-06-2006, 08:28 #2
Ecco la struttura che sorregge, il fibrolegno(40mm), cartongesso(13mm), gommaHD(20mm), cartongesso(13mm) il tutto su dei montanti che a sua volta poggiano su delle guide sopra il pavimento galleggiante, invece sul soffitto con gomma da 10mm. Per tutta l’altezza la struttura non tocca la parete originale.
scatolette elettriche ricoperte di gommapiombo.
Sigillatura gommaHD da 20mm
In questa foto si vede bene come sono montati gli strati dal fibrolegno al cartongesso.
Il condizionatore è d’obbligo (Mitzu 9000btu da 21db)
Finestre Finstral certificate 45db
[img=http://img189.imageshack.us/img189/1597/s200kav7ng.gif]Ultima modifica di Nidios; 29-06-2006 alle 08:37
-
29-06-2006, 08:29 #3
-
29-06-2006, 08:30 #4
La serie Chario Costellation
Qui ho fatto un po lo sborone, luci di posizione sul gradino del massetto gallegiante, magari con la vecchiaia ci aiuterà a non cadere...
Il controsofitto è composto da uno strato di fibra poliestere da (20mm), 2 strati in lana di roccia ad alta densità con interposta membrana massiva a base di gomma sintetica caricata (40mm), ed in ultimo pannello autoportante in lana di roccia rivestito (40mm).
Quet’ultimo elemento ha un coefficiente elevato di assorbimento acustico.
Le varie elettroniche sono Sign
E’ di dovere ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di realizzare il mio sogno, a partire da tutto il Forum con riguardo al mio amicone Mirko (Pela73) che ha realizzato molte opere sotto i miei progettini (praticamente il legno è di casa sua), in ultimo la mia ragazza e futura mogliettina Elisabetta nella pazienza e sostegno di questo sogno (vedi waf).
Ciao e grazie a tutti
-
29-06-2006, 08:37 #5
I miei complimentoni per tutto, sala, elettroniche e ......passione!
Fabrizio
-
29-06-2006, 08:39 #6
Molto bello, complimenti
Non sono particolarmente entusiasta del sandwich realizzato
sopra il controsoffitto (o non l'ho capito bene), ma il resto
trasuda eleganza da tutti i pori
-
29-06-2006, 08:44 #7
S P E T T A C O L O...
Mi piace moltissimo, il lavoro fatto per l'insonorizzazione, è più o meno quello che avrei voluto fare io nella mia saletta (peccato che la mia non sia una stanza "chiusa").
Dovendo proprio fare un critica (o meglio un'osservazione), trattandosi di una saletta dedicata, le pareti e il divano non sono un pò troppo chiari ?
Per il resto mi sembra molt molto carina, soprattutto il proiettore(lo voglio anche io
)
CiaoVideoproiettore: Panasonic PT-AE700 Pre: Lexicon DC-1 THX DTS Finali: NAD 218 THX, Rotel RB-976 Diffusori Frontali: Autocostruiti base Ciare H04.1 Centrale: Autocostruito base Ciare V05 Sourround: Autocostruiti base Ciare V02 Sourround back: Solid S100 SubWoofer: Autocostruito base Ciare S01.2 Lettore CD: Sony TXD RE210
-
29-06-2006, 08:48 #8
Ma anche la porta d'ingresso è studiata per l'insonorizzazione?
-
29-06-2006, 09:22 #9
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
In primo luogo ho scelto a 3 battenti invece che 4 ed il il sistema a ghigliottina ci ho messo una settimana a settarlo a dovere.
In ogni modo per esperienza di lavoro, risultati e prove con fonometro l'efficacia dell'abbatimento pareti, pavimento e controsoffitto è altamente più efficace che infissi e porte.
Risultato, bisogna concentrarsi più sulla porta e finestre che il resto.
Fabio
-
29-06-2006, 09:37 #10
wOW.......
davvero un ottima realizzazione...! Stupenda...mi piace davvero tanto...! sei riuscito bene ad integrare il tutto...!
Complimenti!TV LED/Media Player Samsung UE40D5800 - Console/Blu-Ray Player Sony PS3 Slim (in arrivo) - Storage Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 1TB - Sintoamplificatore Denon AVR-1912 - Front Indiana Line Tesi 542 - Center Indiana Line Tesi 742 - Rear Indiana Line Tesi 242 (in arrivo) - Sub Sunfire HRS-12
Il mio primo HT: m3tRo HT - Il mio attuale HT: "Work in progress"
-
29-06-2006, 09:43 #11
Non saprei come esprimemi....ehm....couff...couff...come far capire quello che vorrei dire....
.......
G-R-A-N-D-I-O-S-O!!!!
Si è capito?
Sono tornato bambino.
-
29-06-2006, 09:56 #12
Senior Member
Grande eleganza ed accoglienza
complimenti davvero ottimo installazione idoneissima al WAF...
Mi inviti?The Restless Theatre: VPR: Planar PD8130 Schermo: Adeo Plano 100" 16/9 Plasma TV: Panasonic 42G20 HTPC: Seasonic S12 530W / Asrock P67 extreme4 / Intel i5 2500k + Blue Orb II / Ram 8GB Corsair / BluRay Drive: LG-BH16NS40 / Ati HD7750 Ultimate / Asus Xonar Essence ST+H6 / HD: SSD Samsung 840 EVO 120GB / Scythe Fans Finali stereo front:[/COLOR] Dussun V8i Finali stereo rear: G&W 2006X Sorgente CD: Shanling CD-T100 Diffusori: FRONT: Monitor Audio Studio 20 SE - SURR: Infinity Beta 20 - SUB: Sunfire TS-EQ12 Signature Cavi: Xindac / G&W Power filter + Stabilizzatore Console: Xbox 360 Elite
-
29-06-2006, 10:04 #13
Non credo di aver individuato le elettroniche. Dove sono?
Sono tornato bambino.
-
29-06-2006, 10:13 #14
complimenti !!! .......... ottima saletta !!!
se mi posso permettere.........
la poltrona ed il divano sono troppo attaccati;
il colore delle pareti l'avrei fatto scuro (magari uno spatolato "antiche terre fiorentine" blu), accostato con mensole e mobili in rovere sbiancato;
il tavolino non l'avrei messo proprio o comunque avrei preferito qualcosa di più moderno;
sotto lo schermo è troppo vuoto, magari con due mensole .......
magari.......... guardala così !!!
p.s. molto belle le tende !!!
ciaooooUltima modifica di janegia; 29-06-2006 alle 10:46
Sorgente:(HTPC - Intel E8400-Main Gigabyte P45-DS5-HD150Gb Raptor-4Gb DDR2 OCZ-Gigabyte 8800GT) Cavi: Thender
Amplificatori:Yamaha RX-V2600 - Yamaha P3500.........................il mio HT: janegiaHT
Frontali: Triangle Antal Esw Centrale: Triangle Noxa Major Es Posteriori: Triangle Titus Es Subwoofer: Celestion AD15H
Videopr.: SIM2 Domino 30H Schermo: Euroscreen Compact Home Cinema 200x150 - 4:3 - Telo M.W. - Retro Nero Decoder: SkyHD.
TV: Panasonic P50G10E e SONY KDL 32W653ABI
-
29-06-2006, 10:32 #15
Per rispondere un po a tutti incomincio:
Le elettroniche sono su un mobiletto nero incassato in una nicchia vicino alla cassa post. destra.
La sala adesso è stata finita di recente e relativamente ancora spoglia, ho propio ataccato il quadro di Gandalf l'altro ieri e mi studiero come arrichire le pareti.
Eè in progetto un mobile basso lungo le casse frontali di cui spariranno i piedistalli delle Chario, questo mobile verrà intestato dove ci sono le elettroniche e proseguirà in altezza a mo di mensole.
Anche dietro il mensolone esiste una nicchia dove verranno messe delle mensole e chiuse con 2 ante.
Tanto per specificare prima che mi arrivasse il divano e iltavolino ero seduto su una poltroncina a mo di sdraio...
l'audio era migliore che adesso... ti accorgi subito della differenza nell'ascolto situato al centro della sala che vicino alle pareti.
Un vero Grazie a tutti dei complimenti
Fabio