Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Ma il tappeto può servire ?

E mi spiego meglio: può essere utile a livello acustico avere un tappeto davanti al punto di ascolto anche se il pavimento è in palquet ? Naturalmente questo dubbio mi è venuto dopo aver letto l'articolo di Af sul misuratore di segnali (managgia a loro )
    Il mio impianto: Onkyo TX-NR5009, Dussun V6i,Oppo BDP-103, Jvc DLA-X700R, Focal JMlab Chorus 836V/CC 800 V/SR800V/SW700 S, AudioPro EGO313

iaiopasq Guest
    ...io non ho letto l'articolo, mi dispiace, ma ti faccio una domanda semplice:
    perchè ci ammazziamo a trattare le prime riflessioni sulle pareti e dovremmo lasciar nudo il pavimento?
    Parquette, palladiana, piastrelle... comunque riflettono, un buon tappeto folto, magari con un feltro da un cm sotto, fa sicuramente la differenza.
    Per me è indispensabile...poi comunque fa arredamento e rende tutto molto più accogliente

L'effetto acustico del tappeto c'è, anche se certo non è
    ideale (banda ristretta).

Spesso tra l'altro la riflessione del pavimento altera più la
    risposta in frequenza delle altre (almeno per me è così, poi
    dipende dal tipo di diffusore, dal posizionamento in ambiente,
    ecc ecc...)

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    :
    perchè ci ammazziamo a trattare le prime riflessioni sulle pareti e dovremmo lasciar nudo il pavimento?
    Parquette, palladiana, piastrelle... comunque riflettono, un buon tappeto folto, magari con un feltro da un cm sotto, fa sicuramente la differenza.
    Concordo pienamente, poi basta fare delle prove

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Possibilmente spesso, però.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nordata,

Non sono riuscito a mettere le mani sul Master Handbook of acoustics,
    ma mi viene il dubbio che quando parli di sottotappeto di gomma in
    realtà stia parlando di carpet nel senso di moquette, e quando parla
    di gomma in opposizione a qualche altra cosa stia parlando del
    supporto su cui è costruita la moquette, e non di qualcosa da infilare
    sotto ad un tappeto vero e proprio (rug).

Penso lo si possa intendere in entrambi i modi, solitamente i tappeti non hanno un supporto di grande spessore e non sempre del materiale adatto, per cui è possibile ipotizzare l'inserimento di un ulteriore e opportuno strato nel caso non ci siano i requisiti base.

In uno dei diagrammi di assorbimento si parla di: "....tutti con sottotappeto in feltro di pelo da 1,4 Kg/mq".

Il tutti è riferito a vari tappeti, con altezze del pelo diverse e retro con/senza lattice.

Per il mauale, perchè non te lo fai spedire direttamente dalla Hoepli (www.hoepli.it) ?

L'ISBN del libro è: 88-203-2288-9

MANUALE DI ACUSTICA - F. Alton Everest.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Allora vediamo se ho capito: tappeto folto (ma quanto folto ) e sotto tappeto di almeno un paio di mm di spessore. Che documenti devo firmare per il divorzio ?
    A parte gli scherzi, un compromesso domestico cosa potrebbe essere: tappeto più o meno folto (de gustibus mogliera) ma per il sotto tappeto cosa di umano ?
    Il mio impianto: Onkyo TX-NR5009, Dussun V6i,Oppo BDP-103, Jvc DLA-X700R, Focal JMlab Chorus 836V/CC 800 V/SR800V/SW700 S, AudioPro EGO313

guarda che sia io che nordata (se non ricordo male) abbiamo un tappeto di Ikea, abbastanza funzionale allo scopo.
    Ne ho uno in sala più folto e spesso, ma non ho fatto prove comparative, dato che quello di Ikea assolve bene al suo compito.

Ottimo, mia moglie adora Ikea (se no che moglie sarebbe ?)
    Ma che "tipo" di tappeto è? Sai in Ikea ce ne sono molti

non me lo ricordo, è uno di quelli moderni rosso con delle onde bianche....
    se mi ricordo a casa ti ci guardo, ma comunque sono tutti piuttosto simili.

Il mio è quello tutto nero, con alcune onde bianche e grigie, scelto per via delle dimensioni, era l'unico quadrato da 230 x 230 trovato.

Poi io ho arredato/dipinto quasi tutto con nero e grigio, per via delle riflessioni (ad Halloween ci metto solo una zucca e vinco sempre un premio ).

Ciao

Bè, grazie dei consigli.
    ASAP trasferta in Ikea
    Altra domanda: come devo regolarmi con le dimensioni ? Devo fare in modo di "coprire" il fronte sonoro (da cassa dx a cassa sx) o c'è qualche calcolo empirico da eseguire ?

bah, posso dire che deve coprire lo spazio davanti al punto di ascolto.
    Nel mio caso è davanti al divano ed arriva fino ai diffusori, mentre in larghezza è appena più largo dello spazio in pianta occupato dai diffusori stessi sul fronte anteriore

Idem (che fa tanto Ghost), però Maurocip non mi ricorda molto Demi Moore.

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •