Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Tappeto per acustica...

Dovrei mettere un tappeto per migliorare l'acustica nella mia stanza HT...
    visto che c'ero volevo prendere quei tappeti delle case produttici, tipo DENON, PIONEER, ecc... quelli che si vedono negli ipermercati e simili...

chi sa dove reperirli??

io per la mia saleta pensavo ad una moquette per il rivestimento completo del pavimento... credo e spero migliori l' acustica... oppure devo prendere i tappeti di cui parli??

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo siano difficili da reperire.

Prova a chiedere agli importatori/distributori dei vari marchi.

@ Wallace

No, non hanno virtù miracolose, sono solo pubblicitari.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Wallace,
    Un tappeto può essere abbastanza utile per le prime riflessioni
    sul pavimento (nonostante le limitazioni di assorbimento)

Una moquettatura totale, può sbilanciare eccessivamente l'acustica
    dell'ambiente verso l'assorbimento delle altissime frequenze.

Dato che poi hai anche un bel controsoffitto acustico io lascerei
    stare.

capito,
    però il mio problema
    penso saranno le perline!!
    quelle mi riflettono tutto!!
    cercherò di limitare i danni inserendo mobilia varia,
    magari qualche libreria piena di libri
    e qualche tenda fonoassorbente.

però facendo i calcoli

la superficie totale della mia saletta è di: 140 metri quadri

36 metri quadri sono il controsoffitto e sono di un buon materiale fonoassorbente
    altri 36 metri sono il pavimento e sono totalmente riflettenti

e i restanti 68 metri sono le pareti costituite da perline di legno...
    quindi con molta riflessione e poco assorbimento, di questi 68
    credo che una 20 riuscirò a coprire con accorgimenti vari (quadri senza vetro, librerie, tende...)

a vedere questi numeri mi sembra ci sia uno squilibrio esagerato, non credi?

io pensavo alla moquette anche perchè sono al semiinterrato.. e l'inverno
    quel paviemento è gelido e di sicuro non aiuterà lo scaldarsi della stanza...
    quindi pensavo ad una moquette leggera che di sicuro migliorerà
    la situazione termica e spero acustica.

pensa che ora come avrai visto le ultime foto nella situazione attuale se parlo si sente benissimo un effetto riverberò di rilevante entità!! si sente benissimo il rimbombo... e cio mi spaventa

ciao
    Andrea

Non mi sembra tu stia messo particolarmente male.

Per quanto riguarda le perline, non sono certo più riflettenti
    di una qualunque parete intonacata, avrai casomai una qualche
    forma di assorbimento accordato (quindi a banda stretta) dovuto
    ad un effetto membrana, ma succederebbe anche con il
    cartongesso, ad esempio.

Il pavimento poi non sarà tutto coperto, avrai sicuramente un
    tappetone tra il divano e lo schermo, avrai gli stessi divani e
    diversa altra roba.

Eventualmente puoi pensare di aggiungere dei pannelli assorbenti
    sulle pareti (magari camuffati da quadri) e delle trappole per i
    bassi negli angoli.

Tra parentesi quello che senti adesso, che potrebbe essere magari
    un pò di "flutter echo", mi scuso ma non so il termine italiano, è
    dovuto a due pareti riflettenti in contrapposizione, quindi il
    pavimento non c'entra nulla.
    In pratica se batti le mani dovresti sentire una serie di echi ripetuti
    che si prolungano nel tempo.

IMHO e ben contento di essere smentito (si impara sempre
    qualcosa ad essere smentiti come si deve ) la moquette la
    eviterei come la peste, specialmente se ti interessa anche la musica.

Scusate se mi inserisco clandestinamente... dovrei ricoprire il sofitto di qualche materiale fonoassorbente essendo tetto di pannelli in espanso rivestiti con lastra di alluminio che crea un riverbero considerevole ... una cosa atipo tappeto va o meglio 5mm di sughero?

Citazione Originariamente scritto da Wallace79
    quindi pensavo ad una moquette leggera che disicuro migliorerà la situazione termica e spero acustica.
    Per l'acustica una buona moquette (non prenderla troppo fine, anzi piuttosto morbida) va molto bene.
    Te lo dico perchè è la stessa cosa che sto facendo io.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

tu dici di evitare la moquette come la peste... ma allora perchè in tutti gli ambienti cinematografici viene utilizzata???? è tutto rivestito con moquette!

Citazione Originariamente scritto da Wallace79
    tu dici di evitare la moquette come la peste... ma allora perchè in tutti gli ambienti cinematografici viene utilizzata???? è tutto rivestito con moquette!
    io?????
    Leggi bene, fosse per me la moquette la metterei pure alle pareti ed al soffitto
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

no 55AMG mi riferivo a Zaphod Beeblebrox

Per il mio gusto (e la mia stanza), la moquette -specie se morbida, velluto- è ottima sul piano acustico oltre che confortevole e calda (anch'io ho adibito a cinema più di 50 mq del piano seminterrato); non meno del rivestimento delle pareti che ho fatto con scaffali di legno per i dvd, fatta eccezione per delle parti limitate con tende finte (perché non ci sono finestre, c'è solo un ingresso a due metri dall'esterno e il ricambio d'aria con i climatizzatori) a pieghe ancora di velluto (come di velluto è il rivestimento delle poltrone da cinema). Volevo attaccare moquette tanto mi piace il risultato anche sul soffitto, poi sto ripiegando su aggeggi conico-piramidali con carta fonoassorbente all'interno.
    Ciao
    Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
    Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila

Io dico di evitare la moquette come la peste più che altro per la
    musica, se leggi bene.

Per il cinema è una soluzione più frequentemente adottata per
    cui le colonne sonore sono in qualche maniera predisposte, tramite
    un enfatizzazione delle alte frequenze (e da cui derivano le varie
    equalizzazioni cinema degli ampli).

In ogni caso non mi piace particolarmente perchè è un tipo di
    assorbimento troppo sbilanciato sulle alte frequenze e completamente
    nullo più in basso.

Tanto che, negli studi di registrazione moquettati, in alcuni casi, si usa
    porre sul soffitto degli assorbitori accordati per "completare" almeno fino
    alle frequenze medie, la curva di assorbimento della moquette stessa.

Non vado spesso al cinema ma l'ultima volta giurerei di aver visto la
    moquette solo sul pavimento, mentre le pareti (e il soffitto, penso, anche
    se era un pò lontanuccio per un'analisi accurata ) nascondevano
    sicuramente qualcosa con una banda di assorbimento più estesa.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    L'uso indiscriminato di moquette, o pannelli assorbitori in generale, non è che porta a risultati ottimi, in quanto porta ad ottenere una stanza "sorda", che non è quanto di meglio ci sia per l'ascolto.

Come è già stato spiegato, l'intervento è limitato alla gamma più alta mentre uutto il resto rimane abbastanza inalterato, i bassi, forse l'aspetto più importante, vengono completamente ignorati.

Anche un tappeto, di quelli normalmente in commercio, non fa moltissimo, dovrebbe avere un sottotappeto abbastanza spesso di gomma o simili.

Intervenendo nel modo descritto precedentemente si elimina il riverbero naturale dell'ambiente, che deve essere presente (nei giusti limiti), ma non eliminato.

Meglio, ed anche più economico forse, intervenire nei giusti punti con appositi pannelli.

Per quanto riguarda i cinema, non li porterei ad esempio, particolarmente quelli di realizzazione più recente, in quanto vi è alle spalle tutto un progetto apposito, nonchè interventi a monte e a valle sulla colonna sonora.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

alla fine ho scelto per una moquette da 8 mm con fondo in gomma,
    ho optato per questa scelta anche per l'esigenza di un pavimento caldo, essendo un seminterrato... spero vivamente che non
    abbia compromesso l'acustica.. mi dispiacerebbe.

nessun che condivida la mia scelta??
    dai qualcuno anche bleffando... almeno così dopo mi sento più tranquillo.. altrimenti sarò sempre in dubbio e passerò i prossimi giorni in ansia sul fatto di aver fatto una scelta giusta o meno...

ma ditemi... nella mia situazione.. che avreste fatto?? tenete conto che se non metto nulla il pavimento diventerebbe un termosifone gelido che mi raffredda la saletta!! e il riscaldamento è il fattore termico è importante in quanto andrei giu spesso..e poi c'è da dire che ho una bimba di 18 mesi che quindi lascerei più tranquillamente giocare sul pavimento se fosse più caldo.

Andrea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •