Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Cavo component o 3 semplici RCA?

In mancanza nei negozi della mia zona di cavi component (ho dovuto spiegare io a un elettricista che ha pure un negozio con tv lcd e plasma che esiste questo collegamento...dio mio!!), ho collegato il DVD panasonic s35 in component all' LCD samsung lt32t51 tramite tre semplici RCA giallo-bianco-rosso (derivati da un cavo A/V)...e si vede meglio che tramite l'rgb via scart...

Volevo solo sapere a livello "elettrico" che cosa hanno i cavi component in più degli RCA normali a parte una maggiore schermatura. Hanno impedenze diverse ad esempio?

Spendere 20-30 euro per un component ne vale davvero la pena?

E fare lo stesso per scart di qualità con contatti dorati?

il component è un cavo un po sensibile,
    per cui un minimo di qualità......

qualche euro ce lo spenderei......se sai saldare prenditi sei buoni connettori, qualche metro di cavo rg59, e ti fai un cavo con il rapporto q/p insuperabile!

considera che poi i cavi A/V spesso hanno il cavo video piu grosso dei due audio.....non sarà un dramma, ma visto i soldi spesi per tv e dvd, mi piacerebbe guardarli nelle loro migliori performance.

Citazione Originariamente scritto da simbus82
    ...
    Volevo solo sapere a livello "elettrico" che cosa hanno i cavi component in più degli RCA normali a parte una maggiore schermatura. Hanno impedenze diverse ad esempio?

Spendere 20-30 euro per un component ne vale davvero la pena?

E fare lo stesso per scart di qualità con contatti dorati?

Un cavo component è un cavo per connessioni video e pertanto necessiterebbe di un "trasporto" con impedenza 75 Ohm, tipicamente un RG59... stesso discorso, anche se meno adattabile/praticabile, per i connettori RCA o BNC, sempre 75 Ohm.
    Non che un altro qualsiasi cavo schermato, tipo quelli audio da te utilizzati, non vadano bene... vanno peggio!!!
    Dipende da molti fattori, anche da quanto lungo è il tuo cavo, per esempio, dalla qualità di tutto il resto della "catena" utilizzata (con un lettore da 39€ su un TVC 14" magari sono pure sprecati cavi di qualità), ecc...
    Come al solito la migliore soluzione è provare a proprie spese, tu stesso hai verificato la migliore bontà di un collegamento rispetto ad un altro
    (sei sicuro di avere un cavo SCART a 21 poli collegati e di buona costruzione?)
    Per il resto confermo il consiglio di piovano in merito alla costruzione DIY di un cavo con ottime caratteristiche.
    Bye
    Francesco

i cavi mi bastano da 50 cm ...la sorgente è abbastanza buona...un panasonic s35 pagato a suo tempo 110 euro....

compro 3 metri di rg59 e me lo faccio io allora

le scart che ho sono tutte a 21 poli collegati....come qualità...non saprei...

i cavi mi bastano da 50 cm ...la sorgente è abbastanza buona...un panasonic s35 pagato a suo tempo 110 euro....

compro 3 metri di rg59 e me lo faccio io allora

le scart che ho sono tutte a 21 poli collegati....come qualità...non saprei...

Buon lavoro!!!

...e se hai bisogno chiama...

secondo te vale la pena comprare anche delle scart quelle con i contatti dorati?

Prima di impegnarmi al DIY ...visivamente vedrò la differenza?

PS: qualche negozio online "serio" e a con buoni prezzi lo is trova? o mi conviene andare direttamente in negozio e risparmiare le spese di spedizione?

Differenze tra una scart normale e una placcata oro??? non credo possano esserci... almeno non così marcate...
    Dipende se nella tua zona ci sono o meno negozi che vendono materiale del genere (nella mia si, e io preferisco, quando possibile, rivolgermi ad un negozio), altrimenti la soluzione on-line è comodissima...
    L'alternativa è richiedere on-line info sui negozi della zona...
    Ciao
    Francesco

per la scart a parte la placcatura in oro ok che pure a me sembra "fisicamente" e "chimicamente" ed "elettronicamente" una cazzata... io sto usando le normalissime scart che danno in dotazione con la tv o con il lettore dvd... non so magari riesco a guadagnare qualcosa come pulizia del segnale comprando quelle scart "professionali" con la schermatura su tutti i cavi ecc ecc tipo quelle sul sito della G&BL...

per la scart a parte la placcatura in oro ok che pure a me sembra "fisicamente" e "chimicamente" ed "elettronicamente" una cazzata....
    quoto in toto!

forse ci siamo fraintesi: intendevo dire che le differenze tra un ascart normale e una placcata oro non ne esistono, come giustamente da te specificato, a livello fisico, chimico od elettronico, salvo la minor tendenza all'ossidazione di quella placcata oro, sempre che di "oro" si tratti... ma io ne ho qualche dubbio...
    quindi non vedo la necessità di sostituire le sacrt solo per questo motivo.
    sicuramente una scart placcata oro potrebbe avere un livello di costruzione, rispetto a quelle che trovi "bundle" nelle confezioni degli apparati, superiore e di miglior qualità...
    per il resto, poi, se il cavo è di qualità, non solo di quelli placcati oro, ma con il coassiale giusto, ecc... sicuramente un certo miglioramento del segnale lo puoi avere, ma a che prezzo??? apposta dicevo più sopra, in merito al costo e al rapporto qualità/prezzo...
    Bye
    Francesco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •